Confrontiamo tutte le versioni di Windows 8.1 per scoprire quali sono le differenze e per scegliere la versione più adatta per le nostre esigenze

Windows 8.1, il nuovo sistema operativo di Microsoft per PC e tablet, è ormai pronto per essere rilasciato. 

Tra pochi giorni, infatti, Microsoft presenterà ufficialmente al mondo il suo nuovo Windows 8.1 e, insieme a questo, lancerà anche i suoi nuovi tablet basati su questo OS, come ad esempio il Surface 2, il Surface Pro 2 e il Surface Mini. Alcuni di questi tablet monteranno Windows 8.1 in versione base, altri in versione Pro, altri ancora monteranno Windows 8.1 in versione RT. Come potete notare, esistono tante versioni differenti di Windows 8.1, ma non tutti gli utenti conoscono le reali differenze tra le varie versioni di questo sistema operativo.

Windows 8.1: ecco tutte le versioni disponibili e le differenze

Ecco, dunque, perchè ho deciso di confrontare tutte le versioni di Windows 8.1, per analizzare analogie e differenze, in modo da permettervi di capire cosa cambia tra le varie versioni di Windows 8.1 e di scegliere la versione più adatta alle vostre esigenze. Oltre alle funzionalità software offerte, infatti, cambia anche il prezzo tra le varie versioni di Windows 8.1. Grazie a questa completa tabella comparativa avrete però la possibilità di selezionare la versione di Windows 8.1 più adatta ai vostri bisogni e potrete compiere la scelta corretta, senza rischiare di acquistare la versione di Windows 8.1 errata.

Come scegliere la versione giusta di Windows 8.1? Ecco tutte le funzioni a confronto

Prima di tutto, ricordiamo che Windows 8.1 sarà disponibile ufficialmente per tutti a partire dal 17 Ottobre.

Chi ha già acquistato regolarmente Windows 8, potrà passare GRATIS a Windows 8.1, senza alcuna spesa. Tutti gli altri, invece, dovranno acquistare una regolare licenza di Windows 8.1, che non è un semplice aggiornamento di Windows 8, bensì un sistema operativo completamente aggiornato, rivisto e corretto. Ecco i prezzi per acquistare Windows 8.1:

  • Windows 8.1 base: 120$
  • Windows 8.1 Pro: 200$

Il Windows Media Center dovrà essere acquistato come add-on a parte (disponibile solo per chi ha Windows 8.1 Pro) al prezzo di 10$.

Quale edizione di Windows 8 scegliere per il proprio personal computer?

Contrariamente a quanto avvenuto per Windows 7, questa volta la casa di Redmond ha preferito non creare troppe edizioni del suo nuovo sistema operativo. In Europa infatti esistono solo 3 versioni acquistabili di Windows 8 (e anche Windows 8.1):

  • Windows 8
  • Windows 8 Pro
  • Windows 8 Enterprise

Proviamo ad analizzare le differenze in modo semplificato tra questi 3 sistemi operativi.

Windows 8

Versione equivalente a Windows 7 Home Premium. Contenente tutte le funzioni base, necessarie all’utente medio. Versione consigliata in quasi tutti i casi. Avrete tutte le funzioni di cui avete bisogno e risparmierete anche sul prezzo di acquisto.

Windows 8 Pro

Versione equivalente a 7 Professional. Rispetto all’altra versione, questa aggiunge le funzionalità avanzate come la protezione aggiuntiva e strumenti avanzati di rete. Per una comparazione tra le due edizioni, vi invito a guardare la tabella che segue.

Windows 8 Enterprise

Unica modifica rispetto alle altre edizioni è la licenza a volume e l’indisponibilità nei negozi al dettaglio. E’ una versione rivolta alle aziende.

Visto che tra le tre versioni di Windows ci sono parecchi dollari di differenza, vi conviene scegliere la versione più adatta alle vostre esigenze sfruttando la tabella seguente, che mostra le differenze tra tutte le varie versioni di Windows 8.1.

Windows 8.1 sta arrivando: quale versione scegliere? Ecco le differenze tra le versioni di Windows 8.1

Windows 8.1 Editions
Windows 8.1 Editions_1
Windows 8.1 Editions_2

Allora, quale versione di Windows 8.1 comprerete per il vostro PC o tablet?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!