Come rimuovere la password di login di Windows 8 e 8.1. Posso accedere a Windows 8 e 8.1 senza una password? Accedere a Windows 8 e 8.1 direttamente direttamente

Come rimuovere la password di Windows 8 e 8.1 all’avvio

bypass-password-login-screen-windows-8.1280x600

Accedere a Windows senza digitare la password: ecco come fare

E’ possibile rimuovere la password all’accesso di Windows 8 e 8.1? Come faccio ad accendere Windows 8 e 8.1 senza password? Come si toglie la password da Windows 8 e 8.1? Ecco la guida che spiega passo passo come fare.

Nonostante non sia ancora il sistema operativo più usato al mondo, un numero sempre maggiore di utenti sta passando a Windows 8 e 8.1. Questo OS, rispetto al suo predecessore, ha subito una grande rivoluzione in termini di usabilità e grafica e integra numerose nuove funzioni di sicurezza. Una di queste riguarda proprio la gestione degli utenti sul computer, che ora possono scegliere se effettuare il login con un account locale o se usarne uno Microsoft.

Windows 8 e 8.1: rimuovere la password al login

La creazione di account utente differenti è molto utile perchè consente a più persone di condividere il PC, impostare le proprie preferenze e avere il totale controllo sui propri file e programmi installati. La procedura di default prevede la creazione di un account Microsoft e permette di sincronizzare le impostazioni personali e le applicazioni software su altri computer Windows 8 e 8.1, accedere ai file OneDrive da altri computer e dispositivi, connettere le applicazioni e gli account, collegare i contatti e ricevere aggiornamenti in tempo reale attivando i riquadri animati.

L’utilizzo di un account Microsoft richiede una connessione internet attiva per effettuare il login e per utilizzare tutte le sue funzionalità, ma non sempre abbiamo internet a disposizione, soprattutto se usiamo il computer spesso fuori casa per lavoro.

Come accedere senza password in Windows 8 e Windows 8.1

Se però siamo i soli ad usare il nostro PC e non vogliamo perdere secondi preziosi all’avvio per digitare la password, o, più semplicemente, non vogliamo usare l’account Microsoft che abbiamo creato alla prima configurazione del PC, Windows 8 e 8.1 ci offre la possibilità di velocizzare la fase di login. Ovviamente è consigliabile eliminare la richiesta della password solo se siamo gli unici utilizzatori del nostro PC o comunque non conserviamo su di essi dati sensibili.

Detto questo, vediamo insieme come fare per eliminare la richiesta di password da Windows 8 e 8.1. 

Rimuovere la richiesta della password all’avvio di Windows 8 e 8.1

Dopo aver avviato il computer e aver effettuato il login con il nostro account di sistema, la prima cosa da fare è aprire la finestra “Esegui” premendo la combinazione di tasti “Win + R”. Digitiamo quindi il comando “netplwiz” e premiamo il tasto “Invio”.

Quando si apre la finestra “Account utente”, spostiamoci nel tab “Utenti”. Vedremo comparire nel riquadro “Utenti per il computer” l’elenco di tutti gli utenti che usano il PC. Selezioniamo il nostro account utente cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.

Togliamo la spunta da “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente…” e clicchiamo su “Applica”. Eseguita questa operazione, al successivo avvio del PC non sarà richiesta alcuna password.

Ecco fatto: abbiamo rimosso la richiesta di password all’avvio di Windows 8 e 8.1. Semplice, veloce, efficace.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!