Windows 8 Ultra Lite a 64 Bit compatibile con quasi tutti i Computer Vecchi

https://i0.wp.com/zapt2.staticworld.net/images/article/2012/10/windows_8_-100010033-gallery.jpg?w=640

Windows 8 è il nuovo OS di Microsoft dedicato a computer fissi, portatili e tablet.

Si tratta, rispetto a Windows 7, di un bel salto di qualità: il nuovo OS, infatti, offre tante nuove funzioni e soprattutto introduce un’interfaccia utente completamente rinnovata, caratterizzata da quei grossi quadratoni personalizzabili e interattivi, tanto apprezzati dagli utenti “touch” e tanto odiati dagli utenti “desktop”.

Windows 8, però, è anche un sistema operativo abbastanza pesante: funziona senza problemi sui PC più recenti, ma arranca decisamente sui PC più datati. Nonostante le fatiche di Microsoft per rendere Windows 8 compatibile con la maggior parte dei PC oggi in commercio, bisogna comunque riconoscere che non tutte le piattaforme riescono a fare girare Windows 8 senza problemi, soprattutto le soluzioni desktop più datate e meno recenti.

Windows 8: ecco una versione ultra leggera per tutti i computer, anche quelli più vecchi

Girando per il web, però, ho trovato una versione modificata e personalizzata di Windows 8, definita Ultra Lite dal suo creatore: si tratta di una release di Windows 8 alleggerita in modo incredibile che risulta compatibile con quasi tutti i PC, compresi quelli più vecchi e meno potenti. 

Se anche voi avreste sempre voluto provare Windows 8 sul vostro PC vecchio, fisso o portatile, ma non siete mai riuscito a installarlo a causa dei requisiti hardware troppo elevati, ecco a voi la soluzione adatta alle vostre esigenze. Si tratta infatti di una versione di Windows 8 ultra leggera, nella quale sono stati rimossi tutti i file inutili e non necessari. In questo modo Windows 8 consumerà pochissime risorse di sistema, sia per quanto riguarda la RAM che per il processore, e funzionerà alla perfezione anche sulle macchine più datate.

Stando a quanto riporta lo sviluppatore, questa versione di Windows 8 Ultra Lite consuma solo 350MB di memoria RAM. In pratica consuma poco più di Windows XP e dovrebbe riuscire a girare anche sui PC veramente vecchi, che magari non avevano potuto ricevere l’aggiornamento a Windows Vista o 7 perchè troppo pesanti.

Sono stati rimossi tutti i software che installa Windows di default, ad eccezione del notepad, paint e calcolatrice. Durtante l’installazione verrà installato anche StartisBack. Il cr@ck è presente nella root del DVD (Microsoft Toolkit) testato e perfettamente funzionante, ma ovviamente potete usare quello che preferite.

Consumo di RAM: 350/400 Mb

Se avete domande sono qui.

NOTE:

  • Una volta finita l’installazione lasciate che effetui l’ultimo reboot prima di interagire con il desktop, non vi preoccupate se la prima volta è necessario usare Metro per accedere, al successivo reboot Metro non ci sarà più (ma può essere comunque riattivato tramite i settings di StartisBack)
  • Le icone del desktop sono nascoste, per visualizzarle fate tasto destro sul desktop: Visualizza => Mostra icone del dekstop
  • Esiste un BUG di StartisBack su questa versione di Windows per cui mostra una voce non funzionante sul menu start: “Default Programs command”. Per eliminarla basta disattivarla dai setting di StartisBack stesso.

Insomma, è la soluzione ai vostri problemi 🙂 Da oggi, grazie a questa versione personalizzata di Windows 8 ultra leggera, potrete provare Windows 8 su tutti i vostri PC, anche sui vecchi muletti che ormai davate per spacciati.

Segnalo che si tratta di una versione completamente in italiano adatta su sistemi a 64 Bit

  • Luke

    CIao qualche link dove poter trovare questa versione?