Windows 9 sarà presentato ufficialmente il 30 Settembre

https://i2.wp.com/news.softpedia.com/images/extra/NEWS/large/win9concept3.png?resize=640%2C360

Microsoft si appresta a rendere pubblico il nuovo Windows 9 visto che con Windows 8 non sta riscuotendo il successo di Windows 7, vuole cambiare le carte in tavola ed offrire la nuova versione del sistema operativo nel più breve tempo possibile.

Secondo la redazione di The Verge, sempre molto affidabile, Microsoft presenterà Windows 9 il 30 Settembre, infatti proprio per quel giorno avrebbe indetto un evento stampa per presentare il successore di Windows 8. Anche se la data dovrebbe essere quella, ancora da parte di Microsoft non è giunta nessuna comunicazione ufficiale ma il sentore che proprio in quei giorni possa essere presentato il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Non sappiamo se il nome sarà Windows 9, oppure il nuovo CEO, Satya Nadella, vorrà cambiare anche la nomenclatura del sistema operativo, in modo da mandare un chiaro segno di cambiamento. Le novità saranno molte e di seguito vi riassumiamo le principali:

  • Nuovo menu Start completamente rivisto da come siamo abituati a conoscerlo sul “vecchio” Windows 7 da dove sarò possibile avviare sia le App Desktop che quelle Modern con la possibilità di personalizzare il menu, aggiungendo ed eliminando le live tile.
  • Charms Bar rimossa e le tutte le opzioni (ricerca, stampa, condivisione, ecc.) saranno integrate direttamente nella barra delle app Modern.
  • La visualizzazione delle app Modern all’interno di finestre e i desktop virtuali per avere tante scrivanie digitali multiple che potranno essere attivate tramite un pulsante sulla taskbar.
  • Integrazione dell’assistente vocale/personale Cortana già visto su Windows Phone 8.1.

La roadmap del rilascio delle varie versione dovrebbe prevedere il rilascio della Technology Preview tra fine settembre ed inizio ottobre mentre il rilascio al pubblico non dovrebbe avvenire prima dell’Estate 2015.

Infine durante l’evento potrebbe anche essere annunciato anche un nuovo sistema operativo nato dalla fusione tra Windows RT e Windows Phone.