Siete ansiosi di scoprire Windows 9 Threshold? Ecco tutte le novità e funzionalità di Windows 9 Threshold in anteprima

Cattura di schermata (221)

Si torna a parlare di Windows 9, il nuovo sistema operativo Microsoft che sarà mostrato per la prima volta in versione Preview il prossimo 30 settembre. Mancano ormai poche settimane alla presentazione ufficiale di Windows 9 Threshold (attesa per fine Settembre): aspettando l’annuncio ufficiale, ecco a voi tutte le informazioni attualmente disponibili su Windows 9 Threshold, il nuovo OS di Microsoft per PC e Tablet. 

Come ben sappiamo, Windows 9 Threshold rappresenterà un grosso miglioramento di Windows 8 e Windows 8.1 e porterà con sé tantissime novità in grado di rivoluzionare e migliorare l’interfaccia utente, che sarà integrarsi meglio tra interfaccia touch e utilizzo con tastiera e mouse, come richiesto a gran voce dagli utenti. Ancora non abbiamo a disposizione dettagli precisi su Windows 9 Threshold, ma sappiamo per certo che l’interfaccia Modern UI subirà alcuni cambiamenti radicali.

In particolare, ecco quali saranno le novità principali dell’interfaccia Metro o Modern UI di Windows 9 Threshold:

  • La Modern UI sarà l’elemento centrale dell’interfaccia tablet, visto che l’ambiente desktop sarà rimosso per tali device (spero vivamente che non sia così altrimenti potrei abbandonare per sempre i tablet Windows)
  • Il Menu Start di Windows 9 Threshold per sistemi desktop avrà la possibilità di svolgere il compito dell’interfaccia Modern UI, consentendo di avere le medesime funzionalità in ambito desktop, mancherebbe tuttavia l’attuale doppia interfaccia richiamabile tramite tasto Start in Windows 8/8.1
  • La nuova interfaccia Modern supporterà i Live Tiles interattivi, una feature mostrata in precedenza da Microsof Research che sarà disponibile inizialmente per un numero limitato di applicazioni, destinate a crescere con il tempo
  • La Modern UI integrerà un centro notifiche di cui non sono ancora noti i dettagli; verosimilmente, sarà simile a quella di Windows Phone
  • Non è stata ancora sciolta la riserva sulla possibile inclusione del supporto alle cartelle live, che hanno fatto il suo esordio con Windows Phone 8.1 Update 1. Microsoft starebbe valutando tale possibilità
  • A Cortana sarà dedicato un apposito Tile nella Start Screen, demandato a svolgere funzioni simili a quelle viste nella controparte Windows Phone
  • La preannunciata rimozione della Charms Bar chiamerà gli sviluppatori a modificare le proprie app per includere le relative funzionalità all’interno delle medesime
  • Verranno ampliate le possibilità di personalizzare l’interfaccia utente per renderla sempre più personale (anche se non vengono forniti informazioni più dettagliate a riguardo)

Insomma, direi che Windows 9 Threshold porterà con sé parecchie novità, o no?

Stando a quanto riportato da questi rumor piuttosto affidabili, gli ambienti desktop e Modern UI equipaggeranno esclusivamente i dispositivi Windows che richiedono la necessità di utilizzare le due differenti interfacce senza sovrapposizione di funzioni. I tablet ruoteranno intorno alla nuova Modern UI con nuove funzionalità mutuate da Windows Phone e rinunceranno all’ambiente desktop. Da chiarire se tale rimozione varrà solo per modelli simili agli attuali tablet ARM con Windows RT , si estenderà anche ai tablet x86 o sarà introdotta in base alla specifica natura del dispositivo (tablet puro, convertibile, ibrido, etc). I dispositivi desktop potranno comunque sfruttare funzionalità Modern UI con il menu Start. Tutto verrebbe, quindi, ottimizzato e modellato per PC, dispositivi ibridi e desktop con differenziazioni del caso per i singoli modelli.

Penso comunque che sia impossibile che Microsoft tolga il desktop ai tablet x86, visto che è indispensabile per poter avviare le app classiche. Probabilmente quando si parla di rimozione del desktop vengono intesi solo i tablet ARM, cioè quelli che oggi montano Windows RT, una versione assolutamente inutile di Windows che dovrebbe “morire” nei prossimi mesi.

Le informazioni riportate, seppur provenienti da una fonte che in altre occasioni si è rivelata attendibile, restano dei rumor in attesa di conferme ufficiale. Si precisa che non tutte le feature descritte potrebbero essere incluse nella Tech Preview di Windows 9 ‘Threshold’ che dovrebbe arrivare a fine settembre.

Speriamo solo che, in tutti questi cambiamenti, arrivino più programmi e applicazioni sullo store di Windows, a mio avviso ancora troppo povero rispetto al Play Store Android e all’App Store Apple, soprattutto per quanto riguarda i giochi. In pratica il 90% dei giochi disponibili per Android e iOS non sono disponibili per Windows.

Ma quando esce Windows 9? Quando sarà possibile provare e testare Windows 9 in anteprima?

Come detto, una prima Preview di Windows 9 sarà distribuita da Microsoft il 30 settembre: non è però chiaro se sarà pubblica o dedicata esclusivamente agli addetti ai lavori. Ad ogni modo, appena arriverà su internet noi la condivideremo assieme a voi.

Il rilascio al pubblico della versione definitiva, invece, è previsto per aprile 2015.

Siete ansiosi di provare questo Windows 9?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!