Windows 9 Threshold: ecco come cambierà il desktop | Screenshot. Windows (9) Tech Preview: le prime immagini

20 immagini di un Windows 9 prematuro compaiono in rete.

Direttamente dal futuro gli screenshot di Windows 9: centro notifiche, desktop virtuali, menu Start e nuove icone. 

Finalmente arrivano le prime ed eloquentissime immagini dedicate al nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Sei curioso di conoscere e scoprire Windows 9? Ecco a te, in anteprima, tutte le immagini rubate di Windows 9, il nuovo sistema operativo di Microsoft che in teoria doveva essere svelato il 30 settembre, ma che ormai non riserva grandi sorprese visto che sono trapelate in rete tutte le immagini che ci preannunciano le principali novità di Windows 9.

Non c’è più bisogno di aspettare il 30 settembre, giorno in cui Microsoft presenterà al mondo Windows 9 in un evento appositamente organizzato: gli screenshot del nuovo sistema operativo sono appena trapelati in rete svelando quelle che saranno le funzioni e la grafica che ci aspetteranno nel giro di qualche mese.

Tra le novità più evidenti troviamo:

  • Il menù Start con l’aggiunta delle tiles sulla parte destra
  • Centro notifiche
  • Alcune icone ridisegnate con lo stile modern
  • Finestre senza bordi
  • Nuovo menù […] in alto a sinistra di una finestra con i comandi della Charm bar
  • Desktop Multipli
  • Tasti: Cerca e Finestre a fianco del tasto Start
  • Internet Explorer v11.0.9

Poco fa sono stati diffusi in rete nuovi screenshot di Windows 9 che ci consentono di dare uno sguardo alla nuova versione del sistema operativo di Microsoft con specifico riferimento ai cambiamenti che interesseranno l’ambiente desktop.

Sicuramente c’è grande attesa attorno a Windows 9, che dovrebbe rappresentare un grosso passo in avanti rispetto a Windows 8. Aspettando la presentazione ufficiale di Windows 9, però, oggi possiamo scoprire insieme le principali novità che Microsoft introdurrà con questo nuovo OS grazie agli screenshot rubati e trapelati in rete poche ore fa.

Le numerose schermate pubblicate dal sito tedesco Computer Base e da WinFuture, infatti, mostrano in maniera dettagliata tanti aspetti dell’OS di Microsoft sui quali c’erano ancora dei dubbi. Si tratta di schermate tratte dalla versione Technical Preview che dovrebbe essere rilasciata tra la fine del mese e l’inizio di ottobre e che noi ti spiegheremo come scaricare e installare in anteprima non appena l’OS sarà disponibile sul web.

Tra le principali novità di Windows 9, risultano subito evidenti le novità relative al nuovo Menu Start, che torna ad essere parte integrante del sistema operativo, con un apposito spazio dedicato alla riproduzione delle app Windows 8 (Modern UI).

Non mancano cambiamenti apportati alla taskbar di Windows: in primo luogo, è visibile una nuova icona di ricerca, posizionata accanto al tasto Start e, proseguendo da sinistra a destra, un’altra icona dedicata all’attivazione dei desktop virtuali.

La presenza di un sistema di gestione dei desktop multipli viene conferma dalle schermate che mostrano l’area dello schermo tramite la quale sarà possibile spostarsi tra i vari ambienti di lavoro.

In diverse screenshot sono inoltre visibili le applicazioni Windows 8 (Modern UI) riprodotte in finestra insieme ai comandi per attivare la ricerca, la condivisione, la riproduzione ed accedere le impostazioni racchiusi nel menu contestuale all’interno dell’app.

Altro aspetto degno di nota riguarda l’utilizzo di nuove icone per il File Manager, per il Desktop e per gli altri elementi di Windows 9. Uno stile maggiormente ‘flat’, in linea con un trend particolarmente in voga nell’ambito delle interfacce utente per dispositivi mobili e fissi.

Non manca un riferimento al nuovo Centro Nofiche, richiamabile mediante l’icona collocata nella system tray area della taskbar.

Tutti i cambiamenti desumibili dalle immagini appaiono in linea con le precedenti indiscrezioni sui cambiamenti introdotti all’ambiente desktop da Windows 9: i rumor trapelati sul web fino ad oggi, dunque, non hanno sbagliato. Ovviamente non è detto che il volto finale di Windows 9 ‘Threshold’ sarà quello mostrato negli screenshot, ma ormai possiamo esserne certi al 99%.

In attesa di ulteriori riscontri, ecco tutte le immagini e gli screenshot di Windows 9 in anteprima.

Qui di seguito un video:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=2OTFpIG_De4′]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!