Windows 10 Service Registration is Missing or Corrupt. Windows Update non funziona. Windows Update non trova aggiornamenti. Windows Update fix

Windows Update non funziona: come risolvere il problema su Windows 10 (e altre versioni di Windows)

7164c75e-9c84-49c4-9acd-a168bb1e6b62_0

Cosa fare se gli aggiornamenti di Windows Update non funzionano e non si installano

Quando Windows Update non funziona, non scarica o non installa gli aggiornamenti, oppure non si apre proprio, possono esserci infiniti motivi per provare a spiegare la presenza di un qualsiasi problema.

Purtroppo i problemi che possono affliggere Windows Update sono tantissimi e non esiste una soluzione assoluta per risolverli in un click. Bisogna quindi cercare di analizzare attentamente il problema per escludere le cause più diffuse che bloccano il funzionamento di Windows Update e successivamente si può provare a risolvere il problema usando uno strumento gratuito e potente fornito da Microsoft.

Strani codici errore? Aggiornamenti che non si installano e si ripropongono sempre? Vediamo come provare a rimediare al problema. Gli aggiornamenti di Windows ogni tanto smettono di funzionare, con strani codici errore che bloccano il servizio o vanno a riproporre la loro installazione, fallendo ad ogni avvio del computer. Per cercare di risolvere questo problema potete seguire la nostra guida, che vi aiuterà a risolvere i problemi di Windows Update.

Prima di tutto dobbiamo partire dal presupposto che molte volte capita che, se si riesce ad avviare e fare tutte le operazioni correttamente, il contatore dei dati scaricati (compresa la percentuale) potrebbe rimanere fisso a zero fino a quando non parte l’installazione: prima di partire a cercare guide di ogni tipo, provate a selezionare solo un aggiornamento di Windows Update e controllate se dopo 5-10 minuti l’installazione si conclude normalmente. Se il problema non viene risolto, potete continuare a leggere questa guida per cercare di capire quali siano i problemi più diffusi di Windows Update e come fare per risolverli in qualche modo.

Cosa fare quando Windows Update non funziona

Prima di tutto, se Windows Update non funziona, è bene verificare alcuni aspetti importanti:

  • è di fondamentale importanza che sul disco fisso risulti libero un congruo quantitativo di spazio. Nel caso in cui rimanessero appena 2 GB di spazio libero, potrebbero presentarsi problemi con Windows Update
  • è altrettanto importante che data ed ora dell’orologio di sistema siano impostate correttamente. Una data scorretta, regolata nel passato o nel futuro, impedisce a Windows Update ed al meccanismo di verifica della legittimità della licenza in uso di operare in maniera corretta.

Se, dopo aver controllato questi due parametri, i problemi di Windows Update persistono, allora continuate nella lettura della guida.

Cosa fare quando Windows Update non funziona: guida per resettare e ripristinare Windows Update

Se il problema persiste, scaricate questo programma gratuito di Microsoft, che vi aiuterà a fare un’analisi dei problemi legati a Windows Update e in particolare vi mostrerà quale è il problema legato al vostro computer.

Se nel computer si verificano problemi nell’individuazione e nell’installazione degli aggiornamenti per il sistema operativo, provare a risolvere il problema mediante Risoluzione dei problemi di Windows Update. In questo modo viene verificato che il computer sia connesso a Internet e che la scheda di rete e i servizi Windows Update vengano eseguiti correttamente.

DOWNLOAD QUI

Una volta scaricato e avviato questo programma, il tool vi dirà nel dettaglio quale è il problema di Windows Update e perchè il programma non trova e non scarica aggiornamenti.

In particolare, nel mio caso era comparso questo errore: Windows 10 Service Registration is Missing or Corrupt. Sono riuscito però a risolverlo seguendo queste semplici istruzioni.

a) Premete il pulsante con l’icona di Windows sulla tastiera + X e selezionate “Prompt dei Comandi come Amministratore” dal menù che si apre

b) Nella finestra del Prompt dei Comandi, copiate e incollate tutti insieme questi codici che trovate di seguito:

net stop wuauserv

net stop cryptSvc

net stop bits

net stop msiserver

ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old

ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old

net start wuauserv

net start cryptSvc

net start bits

net start msiserver

c) Attendete qualche secondo, poi premete Invio.

d) Chiudete il prompt dei comandi.

Ora riprovate ad avviare Windows Update e tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Windows Update non funzionante: problema risolto

Se tutto è andato per il verso giusto gli aggiornamenti di Windows Update dovrebbero concludersi nel migliore dei modi e in futuro non dovrebbero più ripresentarsi problemi. Però, nel caso dovessero ricomparire, è molto facile ripristinare Windows Update riseguendo da capo la guida, così da poter tornare ad aggiornare e tenere al sicuro Windows.

Avete ancora problemi con Windows Update o siete riusciti a risolverli?

Se questa procedura non ha risolto i vostri problemi, potete provare a consultare questa pagina del supporto Microsoft che propone altre soluzioni a diversi problemi.

In alternativa potete seguire questo procedimento.

Ripristinare Windows Update in tutte le versioni di Windows

Per ripristinare Windows Update indipendentemente dalla versione e dall’edizione di Windows installata, si può provare a scaricare ed eseguire l’apposito “Fix it” rilasciato da Microsoft:

versione per Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7

versione per Windows Vista e Windows XP

Dopo aver scaricato ed avviato il “Fix it” si dovrà richiedere la rilevazione automatica dei problemi e la loro risoluzione.

NUOVA ALTERNATIVA

Se viene mostrato l’errore 0x8024001e di Windows Update, provate con questa soluzione. 

Se i problemi non si risolvono con i metodi che vi abbiamo indicato sopra, provate con questa nuova alternativa. Nel mio caso, quando provavo ad aggiornare da Windows 10 TP 10049 a Windows 10 TP 10061, ha funzionato alla grande e finalmente Windows Update ha ricominciato a scaricare l’aggiornamento.

1.    Open a Command Prompt (Run as Administrator)
2.    Type: cd %windir% and press the Enter key.
3.    Type: net stop wuauserv and press the Enter key
4.    Type: ren softwaredistribution softwaredistribution.old and press the Enter key.
5.    [ Note: if you get an error message, ignore and type the above again and press Enter ]
6.    Type: net start wuauserv and press the Enter key.
7.    Type: Exit and press Enter, then go back and check for Windows Updates again.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Alieno1183

    non sono riuscito a correggere gli errori perchè sono in Windows10 e non vede internet.
    E come se avessi una connessione limitata, Come si fa a rendere illimitata la rete internet ?

  • Giorgio

    Tanti ringraziamenti per l’aiuto. La soluzione proposta al punto b) ha risolto il mio problema che vedeva l’update bloccato da giorni al 95% (uso Win10). Avevo provato altre soluzioni, anche il fix di Microsoft, ma senza successo. Complimenti.

  • Fabio Padovani

    Ottima guida…mi hai risolto un problema fastidioso riguardo “l’eterna installazione” degli aggiornamenti da parte di Windows Update.
    Mille Grazie!!!