Cosa fare se Windows Update non funziona. Problema Windows Update non va: come ripristinare Windows Update Windows 10. Ripristino di Windows Update

Suggerimenti per ripristinare la funzionalità di Windows Update su Windows 10

windows-10-upgrade-message

Ripristinare Windows Update Windows 10

Oggi vediamo insieme una guida molto utile e interessante che spiega come ripristinare Windows Update in caso di errori. Se vi risulta impossibile aggiornare Windows per un problema di Windows Update, con questa guida vi spieghiamo cosa fare per risolvere ogni problema.

Windows Update non funziona su Windows 10: come risolvere il problema

Windows Update fa le bizze e non vi lascia aggiornare regolarmente il vostro Windows 10? Potrebbe essere arrivato il momento di ripristinarlo. Ecco come fare. Allora, pronti a scoprire come ripristinare Windows Update in caso di errore? Che ci crediate o no, l’intera procedura richiede non più di qualche minuto.

Cosa fare quando Windows Update non funziona? Ecco delle semplici istruzioni da seguire per ripristinare e rimettere in funzione Windows Update. Se anche voi avete bisogno di ripristinare Windows Update per problemi vari, ecco come potete fare in modo semplice e veloce.

Sono certo che almeno una volta tutti voi abbiate avuto dei problemi con Windows Update, il servizio di Windows che permette di mantenere sempre aggiornato il sistema operativo. Nel mio caso, in particolare, mi è capitato spesso in passato che Windows Update smettesse di funzionare senza motivo apparente. Semplicemente Windows Update smetteva di funzionare correttamente, si bloccava e non scaricava più gli aggiornamenti di Windows.

Windows Update bloccato? Basta un fix

Visto che ho notato che il problema di Windows Update è molto diffuso, ho deciso di scrivere una guida veloce che vi aiuterà a ripristinare Windows Update su Windows 10. Se anche nel vostro caso Windows Update ha smesso di funzionare e non trova più gli aggiornamenti di Windows, grazie a queste semplici istruzioni potrete risolvere il vostro problema e, come per magia, Windows Update tornerà a funzionare. 

A volte, infatti, Windows Update smette di funzionare, si blocca e restituisce questo errore: “Service registration is missing or corrupt”. Se anche nel vostro caso compare questo messaggio di errore di Windows Update su Windows 10, ecco come potete risolvere il problema in modo estremamente veloce.

Premetto che, anche se le cause di questo errore o problema di Windows Update non sono ancora note, c’è una guida semplice e immediata che spiega come risolvere il problema di Windows Update. Per risolvere, la procedura con maggiori probabilità di successo consiste nel ripristinare manualmente il servizio Windows Update. Per farlo è necessario agire dal terminale con una serie di istruzioni che devono essere inserite in sequenza.

Iniziamo con la guida per ripristinare Windows Update in modo da fare tornare in funzione il servizio.

Sulla tastiera di Windows, premete insieme il pulsante con l’icona di Windows e il tasto X. Aprirete il prompt di comando di Windows e inserite in sequenza:

  • net stop wuauserv
  • net stop cryptSvc
  • net stop bits
  • net stop msiserver
  • ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
  • ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old
  • net start wuauserv
  • net start cryptSvc
  • net start bits
  • net start msiserver

Ora premete Invio, chiudete il prompt dei comandi e riavviate il computer.

Una volta rientrati nel sistema operativo, Windows Update si collegherà ai server di Microsoft e come per magia scaricherà tutti gli aggiornamenti che erano bloccati in precedenza.

Conclusioni

Direi che abbiamo concluso. Queste erano le semplici istruzioni da seguire per ripristinare Windows Update e per tornare a fare funzionare il servizio di Windows Update. Per dubbi, domande o problemi lasciate un commento all’articolo, vi aiuteremo il prima possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!