Anteprima e breve recensione del Sony Vaio Duo 11 con toushcreen, tastiera slider e sistema operativo Windows 8

Dopo l’anteprima che vi abbiamo proposto riguardante il nuovo Sony Xperia T, oggi vi proponiamo due nuovi video riguardanti il nuovissimo tablet + ultrabook di Sony, il Vaio Duo 11, basato sul sistema operativo Windows 8.

Abbiamo avuto la possibilità di provarlo per voi per quasi un’ora e siamo riusciti a farci un’idea precisa su questo ottimo dispositivo, che sicuramente rappresenta la perfetta evoluzione del classico ultrabook, anche se, visto il peso e le dimensioni, non è in grado di sostituire al meglio il classico tablet. La portabilità è sicuramente più ridotta di quella di un tablet, perché lo spessore e il peso sono superiori. Ciononostante, l’ingombro è accettabile (lo spessore è inferiore a 18 mm) e anche il peso raggiunge un ottimo compromesso (circa 1,3 Kg con la batteria standard in dotazione) quindi la portabilità non ne risente troppo.

Sony Vaio Duo 11 è basato sulla versione completa di Windows 8, il nuovo OS di Microsoft, che potremo controllare in svariati modi:

  • con il touschreen FullHD da 11 pollici
  • con la tastiera fisica a scorrimento integrata nel dispositivo
  • con un pennino dedicato, simile a quello usato dal Galaxy Note, che consente di utilizzare al meglio il display touch.

Come abbiamo detto, Sony Vaio Duo 11 è un prodotto appartenente alla neonata categoria degli ibridi con uno schermo da 11,6 pollici (risoluzione FullHD 1920×1080) basato su CPU Intel Ivy Bridge.

Il Sony Vaio Duo 11 sarà venduto in diverse versioni con processori Core i7, i5 o i3 (i7-3517U, i5-3317U o i3-3217U). Per l’archiviazione offre 128 o 256 GB di spazio con un drive SSD, e non mancano GPS, fotocamere e tecnologia NFC tra le atre cose. Quanto alla RAM, si potrà scegliere tra quattro e otto gigabyte. La base separata permette di usarlo come tablet o come notebook, a seconda delle esigenze del momento.

Non mancano, poi, le porte USB e quella HDMI per la condivisione di contenuti multimediali. C’è anche il lettore di schede di memoria e l’uscita VGA classica.

Al momento non ne consociamo il prezzo di lancio, ma arriverà sul mercato alla fine di Ottobre, insieme a Windows 8 ovviamente.

A seguire qualche immagine che abbiamo scattato in compagnia del Vaio Duo 11 do Sony:

Come possiamo notare, la tastiera è simile a quella di un ultrabook: tasti a isola e ben distanziati, ma più piccoli di quelli di un classico ultrabook o netbook. Interessante la presenza del puntatore del mouse, che però risulta scomodo da utilizzare: chi ha le dita grosse spesso finisce per premere i pulsanti che si trovano attorno al puntatore.

Quando è chiuso, è molto simile a un tablet. Molto bella ed elegante l’interfaccia di Windows 8:

In pochi istanti si passa da Windows 8 Metro a Windows 8 Desktop, per avere tutte le funzionalità di un PC classico.

Il meccanismo che lega il display alla tastiera è solido e molto robusto.

Le prime impressioni su questo Sony Vaio Duo 11 sono veramente positive.

A seguire trovate due video girati da noi.

Nel primo gli esperti di Sony ci presentano velocemente il prodotto, mentre nel secondo ve lo illustro io con più calma.

Speriamo solo di poterlo provare presto in modo più approfondito.

Video Anteprima e Recensione Sony Vaio Duo 11 Windows 8:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=KS0ra_5AMDM’]

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=V5rUuvcCZIE’]

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here