Oggi vi propongo un interessante articolo in cui spiego come aggiungere watermark alle immagini WordPress.

aggiungere-watermark-a-foto-e-immagini-wordpress

Plugin per watermark WordPress

Anche nel mondo digitale la firma è un mezzo importantissimo attraverso il quale si può proteggere il proprio lavoro ed evitare spiacevoli incidenti, come il “furto” o il riutilizzo di materiale senza permesso, cosa che può avvenire in modo estremamente facile e veloce soprattutto quando si pubblicano su Internet delle proprie creazioni, prime fra tutte le foto digitali.

Con la guida di oggi, duqnue voglio spiegarvi come firmare le foto digitali grazie a degli strumenti che vi permetteranno di proteggere il copyright dei vostri scatti e delle vostre immagini, in particolare se avete un sito basato su WordPress.

Di plugin e modi per aggiungere firme e loghi alle foto ce ne sono davvero tanti, ma oggi vi presento quelli più comodi e semplici da utilizzare, alla portata di tutti, anche degli utenti meno esperti.

I migliori plugin e strumenti per applicare watermark alle foto da pubblicare sul sito WordPress. 

Sono certo che una guida di questo tipo potrebbe esservi utile per proteggere il copyright del vostro lavoro, non solo se siete fotografi, ma in generale. Qualunque sia il vostro lavoro o la vostra attività, infatti, è importante proteggere le proprie immagini per evitare che altre persone le usino senza autorizzazione, magari anche per guadagnarci usandole per e-commerce, newsletter o comunicazioni promozionali. 

Se avete un sito WordPress e state cercando di capire come fare per aggiungere loghiwatermark alle vostre immagini per evitare che qualcuno le usi in modo improprio e senza autorizzazione, siete nel posto giusto. Oggi, infatti, vi spiego in modo semplice, chiaro e veloce come aggiungere automaticamente watermark e loghi alle vostre immagini. 

Alla fine di questa guida, dopo aver seguito i nostri consigli, potrete impedire che altre persone usino le vostre foto e immagini senza autorizzazione. E, ovviamente, se le useranno dovranno accettare il fatto che sull’immagine sia presente il vostro logo o watermark. 

Ora basta con le chiacchiere e procediamo con la guida.

Come aggiungere watermark alle immagini e alle foto su WordPress

Come sicuramente potrete immaginare, esistono diversi metodi per aggiungere watermark alle immagini WordPress:

  • automaticamente, tramite plugin ad-hoc per watermark e loghi (vedremo il migliore)
  • automaticamente, sfruttando le funzionalità dei plugin che consentono aggiungere gallerie su WordPress (anche qui vedremo i migliori=
  • manualmente, usando programmi per la modifica di foto, in modo da aggiungere il watermark sull’immagine prima di caricarla su WordPress.

Detto questo, vediamo nel dettaglio le opzioni che abbiamo a disposizione.

Plugin Image Watermark di dFactory

Se preferite mettere un logo o watermark automaticamente a tutte le foto presenti sul vostro sito WordPress, vi basterà scaricare e installare questo plugin, nato e sviluppato appositamente per aggiungere watermark alle immagini WordPress.

Il plugin agisce in modo semplice e veloce: il watermark viene sovrapposto al file esistente.

Nelle impostazioni del plugin potrete scegliere quale watermark o logo caricare, sceglierne la posizione sulle fotografie, vedere l’anteprima, configurare la qualità dell’immagine e altro ancora.

Interessante notare che, tra le altre funzionalità, questo plugin permette di disabilitare il tasto destro del mouse sul vostro sito, in modo che nessuno possa scaricare i file originali delle immagini o copiare il testo degli articoli. Comodo!

Ah, ovviamente questa soluzione permette di aggiungere watermark anche alle immagini WordPress già caricate prima della sua installazione.

Plugin per la galleria alternativa su WordPress

Se usate già un plugin che crea gallerie alternative e più potenti o complete su WordPress, come ad esempio NextGEN Gallery di photocrati o Gallery di webdorado, dovete sapere che entrambi offrono la funzione per aggiungere watermark alle foto. 

Lavorate un po con le Impostazioni dei plugin (o guardate nelle Istruzioni d’uso) per fare in modo che aggiungano in automatico logo e watermark alle vostre immagini. 

Se state usando già uno di questi due strumenti, non dovrete installare plugin aggiuntivi, visto che vi basterà sfruttare una funzione che avete già.

Ad ogni modo, queste sono 2 gallerie che consiglio di installare su qualsiasi sito WordPress, in quanto offrono funzionalità aggiuntive e rendono molto, molto più belle le vostre gallerie fotografiche. Chiaramente se sul vostro sito avete poche gallerie, vi conviene maggiormente usare la prima soluzione proposta.

Strumenti esterni per aggiungere watermark alle foto

Se non volete appoggiarvi a plugin per WordPress, la soluzione migliore (ma più lenta) è quella di procedere manualmente, usando programmi di fotoritocco e foto editing come Photoshop, GIMP e simili. 

Se siete un minimo esperti con questi programmi, in modo facile e veloce potrete aggiungere watermark e loghi alle vostre immagini per evitare che qualcuno le rubi dal vostro sito internet e le usi senza consenso e autorizzazione.

In alternativa provate Canva, uno strumento online facile e semplice da usare che consente di modificare immagini e creare grafiche online e, ovviamente, permette di aggiungere watermark alle vostre fotografie.

Aggiungere watermark alle foto WordPress | Conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso con la guida di oggi.

Penso di avervi fornito alcune utili idee e tanti consigli su come proteggere le vostre foto su WordPress con loghi e watermark personalizzati. 

Ovviamente, se avete dubbi, domande o problemi potete lasciare un commento a fine articolo. Se invece conoscete soluzioni alternative, segnalatele sempre nei commenti: sarò felice di aggiornare l’articolo in base ai vostri consigli.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!