Velocizzare ed ottimizzare WordPress con questo plugin

Avete creato un sito con WordPress ma con il tempo è diventato lento? Ecco il nostro plugin preferito per velocizzarlo.

P3 Plugin Performance Profiler è il mio plugin preferito per rendere un sito fatto con WordPress più veloce e preformante. Purtroppo con il tempo un sito fatto con WordPress si appesantisce per via dei contenuti caricati, immagini in alta definizione, widget pesante e molto altro possono portare ad un rallentamento vistoso che può dar fastidio ai vostri utenti.

https://i2.wp.com/image.prntscr.com/image/e57d4ecfa93c42b5a708f061c91df565.jpeg?w=640

Il primo consiglio è testare la reale velocità del vostro sito usando due servizi:

Che permettono di ottenere con pochi click la velocità effettiva del tuo sito in pochi secondi. Una volta appurato che il sito è lento, cioè con tempi di caricamento molto superiori ai 5 secondi, possiamo procedere all’installazione del plugin P3 Plugin Performance Profiler.

Una volta installato P3 Plugin Prermance Profiler dobbiamo andare in Strumenti e poi P3 Plugin Profiler ed effettuare la prima scansione cliccando su Start Scan per ottenere una prima analisi.

Una volta terminata la scansione, verrà mostrato un report completo, con tempi di caricamento, percentuale di lentezza dovuta ai plugin installati, il totale dei plugin, il tempo di caricamento di ogni singolo plugin ed anche il tempo delle query nel database quanto incidono.

Cliccando sulla voce Detailed Breakdown avremo il dettaglio della scansione con tante informazioni aggiuntive come la Simple Timeline e la Detailed Timeline che mostra il tempo di caricamento effettivo di tutti i componenti del sito.

Soluzione per sito WordPress lento

Ora avete il quadro completo se sono i plugin e quali plugin rallentano il vostro sito, se è il database che è lento e dunque potete procedere inizialmente alla disinstallazione dei plugin lenti e non necessari e poi cambiare hosting con uno più performante.

Ovviamente per velocizzare il vostro sito wordpress dovete ottimizzare le immagini prima di caricarle e non caricare immagini da 2MB, non aggiungere troppi widget al sito, non appesantire le pagine con tanti contenuti e cercare di ospitare immagini e video su siti esterni in modo da non sovraccaricare il vostro sito.

P3 Plugin Performance Profiler è disponibile gratuitamente cliccando sul link seguente, potrete installarlo dalla console di WordPress oppure scaricare il file ZIP ed installarlo manualmente via FTP.

Download P3 Plugin Performance Profiler