SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Guide WordPress | Come creare un Live Blog con un plugin gratuito

WordPress è una piattaforma di blogging gratuita e molto potente, che consente a chiunque di aprire e gestire facilmente un blog personale o professionale.

Punto di forza di WordPress sono senza dubbio i plugin, che consentono di espandere a dismisura le funzionalità offerte nativamente dalla piattaforma.

Live blog in WordPress

Oggi vi parlo proprio di un plugin molto interessante, che consente di creare un live blog direttamente da WordPress.

Cosa è un live blog? Molto semplicemente, un live blog è un particolare tipo di articolo che viene aggiornato in tempo reale. Questi articoli sono particolarmente adatti per informare in tempo reale i lettori del blog durante particolari eventi, come ad esempio la presentazione di un nuovo smartphone.

Grazie a un live blog l’articolo viene costantemente aggiornato e i lettori possono leggere le nuove notizie in tempo reale, senza dover continuare ad aggiornare la pagina che stanno visionando. Si tratta di una funzionalità molto comoda, che però WordPress non offre nativamente.

Fortunatamente, però, esiste un apposito plugin che permette di creare un live blog in modo facile e veloce con WordPress. Il plugin in questione, totalmente gratuito, si chiama “Live Blog“.

Il plugin può essere scaricato e installato come qualsiasi altro plugin di WordPress.

Come dicevamo, è gratuito e il suo punto di forza risiede senza dubbio nella possibilità di leggere l’articolo senza doverlo aggiornare continuamente. L’articolo stesso, infatti, grazie a questo plugin si aggiornerà da solo in modo da offrire ai lettori notizie sempre nuove e in real time.

Una volta installato il plugin, troverete in ogni articolo l’opzione per trasformarlo in un live blog. Una volta spuntata l’opzione, potrete aggiornare l’articolo velocemente e in tempo reale, in modo anche anche i vostri lettori possano ricevere l’aggiornamento in modo istantaneo.

Update post

Ecco a seguire un video che mostra meglio il funzionamento di questo ottimo plugin per creare un live blog su WordPress:

A seguire, invece, una lista completa delle caratteristiche del plugin Live Blog per WordPress:

  • Post updates right from the front-end of your site (no need to use the /wp-admindashboard)
  • Viewers of your Liveblog get new entries served to them instantly and automatically, without needing to refresh their browser.
  • Your authors can drag-and-drop photos right into the Liveblog area, without needing to navigate to separate browser tabs or windows.
  • There’s no need for a separate site dedicated to liveblogging: every post can be a liveblog, even existing ones.

Dunque, il plugin Live Blog per WordPress è veramente utilissimo.

E’ gratuito, non richiede alcuna configurazione e consente di creare un live blog in modo facile e veloce. Cosa chiedere di più?

Ecco a seguire il link per scaricarlo e installarlo manualmente in WordPress.

Download Live Blog Plugin

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here