Come dividere Articoli/Post WordPress su più pagine

Vediamo come inserire interruzioni di pagina su WordPress e suddividere un articolo in più pagine

Se gestite il vostro sito web con WordPress e scrivete articoli o pagine lunghe forse vi può essere utile suddividere un articolo in più pagine in modo da facilitare la lettura al vostro utente.

E’ una funzione molto in voga su diversi blog e può essere apprezzata perchè permette di organizzare la lettura anche in sotto capitoli e pagine e rendere la lettura più semplice ed agevole ma in alcuni casi può dare fastidio perchè l’utente deve cliccare più volte.

La suddivisione in pagine di un articolo porta ad aumentare al tempo di visita della pagine con notevoli vantaggi per gli introiti pubblicitari. Comunque se avete deciso di dividere un articolo o pagine in più pagina su WordPress siete nel posto giusto.

Suddividere un articolo più pagine su WordPress: Metodo 1

Dovete sapere che WordPress integra nativamente questa comoda funzione di suddivisione in pagine semplicemente inserendo il TAG

<!–nextpage–>

https://i1.wp.com/image.prntscr.com/image/2af36533adcd466896f607488129fbe0.jpeg?w=696

dove volete che l’articolo vada alla seconda pagina. Per inserire il tag però non dovete farlo dall’editor visuale ma da quello testuale che si accede cliccando su Testo nella stesura dell’articolo in alto a destra.

Una volta aggiunta la TAG nextpage nei punti dove volete che venga aggiunta la pagina, in fondo all’articolo, comparirà l’impaginazione in numeri con tutte le pagine che avete creato.

Suddividere un articolo più pagine su WordPress: Metodo 2

Il secondo metodo è utilizzare il plugin gratuito Advanced Post Pagination che permette di ottenere lo stesso risultato ma con un livello di personalizzazione più elevato.

Infatti potremo ottenere una vera e proprio sezione di navigazione tra le varie sezioni andando ad inserire i titoli per ogni sezione, personalizzare l’aspetto grafico e così via.

Questo plugin, sebbene sia giovane, è molto facile da usare e permette di creare e suddividere un articolo in più pagine facilmente e personalizzare la grafica secondo i propri gusti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here