SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Guida completa per installare e configurare Facebook Recommendations Bar su WordPress

Oggi vi segnalo un interessante plugin per i blog basati su piattaforma WordPress.

Lo cercavo da tempo e, dopo una lunghissima ricerca, sono riuscito a trovare e configurare correttamente il plugin Facebook Recommendations Bar per WordPress.

Ma esattamente cosa fa questo plugin? Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Facebook Recommendations bar

Facebook Recommendations Bar: cosa è?

Si tratta di uno dei migliori plugin di Facebook per i blog basati sulla piattaforma WordPress. 

E’ un plugin gratuito, facile da installare, che permette di integrare al meglio il social network WordPress nel nostro blog WordPress. Si tratta di un plugin che permette di inserire nel nostro blog:

  • commenti integrati con Facebook
  • pulsanti di condivisione e di invio degli articoli su Facebook
  • widget di Facebook per WordPress
  • finestra popup di Facebook che consiglia articoli correlati e interessanti per WordPress.

Insomma, si tratta di un plugin veramente completo, che offre svariate funzionalità per rendere più “social” il nostro blog.

Lo ho cercato per parecchie settimane, ma finalmente questa mattina sono riuscito a trovarlo e a installarlo correttamente anche su YourLifeUpdated. Come notate, infatti, adesso l’integrazione con Facebook è notevolmente migliorata:

  • compare un pulsante di condivisione a inizio e fine articolo
  • compare un box di articoli consigliati sulla detra del blog quando vengono letti i singoli articoli.

Ma come si può fare per scaricare e installare il plugin Facebook Recommendations Bar per WordPress?

L’operazione è piuttosto semplice e, come abbiamo detto, completamente gratuita.

Prima di tutto, ecco un video tutorial in lingua inglese che spiega come procedere. Nel caso abbiate problemi con l’inglese, non vi preoccupate. Dopo il video trovate il tutorial in italiano scritto interamente da me (che è il procedimento che ho personalmente seguito per installare Facebook Recommendations Bar su WordPress).

Ecco il video:

A seguire, invece, il tutorial per installare il plugin Facebook Recommendations Bar su WordPress.

Iniziamo.

Step 1.  Andate qui: https://developers.facebook.com/wordpress/  e scaricate il plugin Facebook Recommendations Bar per il vostro sito WordPress. 

Step 2.  Una volta scaricato il plugin, installatelo su WordPress manualmente, come fareste con qualsiasi altro plugin. Andate su WordPress, disattivate eventuali altri plugin di Facebook installati, andate nella sezione Plugin, poi su Add New, poi su Upload e selezionate il file appena scaricato “Facebook.zip”. Installate il plugin e attivatelo manualmente.

Step 3. Ora seguite le istruzioni su schermo per configurare il plugin. Se non l’avete fatto in passato, dovrete creare una vostra Facebook App. Tranquilli, niente di complicato: Facebook vi guiderà, ma in sostanza dovrete solo inserire un paio di informazioni relativamente al vostro sito web come “nome da visualizzare”, namespace (che è il nome del vostro sito, ma scritto tutto minuscolo), dominio del sito (es. “yourlifeupdated.it”, vostra mail valida e area di interesse del vostro sito. Niente di difficile. Ecco un’immagine che vi aiuterà nella compilazione del form:

Facebook App creation

Step 4:  Ora dovete copiare queste informazioni: App ID e App Secret number per poi incollarle nella pagina del plugin sul vostro sito WordPress.

Step 5:  Sempre nella pagina del plugin su WordPress, iniziate a configurare il plugin stesso in base alle vostre esigenze e preferenze. Potete attivare e disattivare le funzionalità di cui avete bisogno in modo estremamente facile. Per ogni funzionalità troverete anche una breve descrizione che vi aiuterà a capire meglio il suo compito all’interno del blog.

Facebook Recommendations bar configuration

Step 6. Salvate tutto e godetevi le novità sul vostro blog.

Come avete notato, la procedura è molto semplice e tutta guidata in ogni aspetto.

In questo modo avrete reso più social il vostro blog, avrete integrato al meglio Facebook sul vostro blog WordPress e avrete fornito anche un migliore servizio ai vostri lettori.

In caso di problemi non esitate a chiedere aiuto nei commenti.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here