Quali sono le differenze tra WordPress.com e WordPress.org?

Vuoi sapere le differenze tra WordPress.com e WordPress.org? Cosa cambia tra WordPress.com e WordPress.org? Differenze WordPress.com e WordPress.org

Se volete creare un vostro sito web, un blog, un sito per la vostra azienda sicuramente Worpress fa al caso vostro. Tramite il CMS più famoso al mondo potrete creare fantastici siti che si adattano a tutte le vostre esigenze.

Se vi state avvicinando al mondo WordPress avrete già scoperto che esiste il sito WordPress.com e WordPress.org. Sebbene i due siti siano molto simili offrono servizi per creare un sito web in modo completamente diverso.

LEGGI ANCHE: Convertire sito WordPress multilingua da qTranslate a WPML [Guida]

WordPress.org

WordPress.org è un programma open source che potete scaricare liberamente ed installare sul vostro server.

Con WordPress.org è possibile installare plugin e temi gratuiti ed anche a pagamento e puoi realizzare siti web completi e complessi, come un e-commerce andando a personalizzare ogni aspetto del tuo sito.

Puoi modificare il codice ed implementare tutte le funzioni che desideri.

LEGGI ANCHE: Dove Trovare I Migliori Temi Gratis Per WordPress nel 2017?

WordPress.com

WordPress.com invece permette di gestire il tuo sito web dalla piattaforma WordPress, senza necessariamente avere un dominio.

Su WordPress.com non dovrai preoccuparti di configurare il server ed acquistare il dominio perchè WordPress.com te ne offre uno.

Purtroppo sebbene questa possa sembrare la soluzione ideale, ha tantissime limitazioni come l’impossibilità di installare plugin, e non si possono neanche usare quelli gratuiti.

LEGGI ANCHE: Velocizzare sito WordPress ottimizzando il Database con questi Plugin

Differenze tra WordPress.org e WordPress.com

  • Con WordPress.org dovrai comprarti un dominio
  • WordPress.com offre gratuitamente solo i sotto domini, cioè nomesitoweb.wordpress.com e per averne uno personalizzato devi sottoscrivere un abbonamento mensile con prezzi che parono da 2,99 euro.
  • Il costo di WordPress.org è inferiore a 7 euro al mese Su WordPress.org puoi modificare tutto il codice (CSS, PHP, HTML) che vuoi.
  • Su WordPress.com per modificare, solo i CSS, devi pagare almeno un abbonamento da oltre 8 euro al mese.
  • Con WordPress.com non puoi installare plugin.
  • Con WordPress.com hai a disposizione solo 3GB gratis mentre si arriva a 13GB nella versione Premium a pagamento (8.25 euro al mese)
  • Se vuoi usare AdSense devi almeno sottoscrivere l’abbonamento a WordPress.com da 8.25 euro al mese
  • Per aggiungere Google Analytics al tuo WordPress.com devi pagare 24,92 euro al mese

Il nostro consiglio per iniziare

Compra un dominio su Aruba con hosting Linux e database ed il costo è di circa 42 euro all’anno e potrai gestire il tuo server come vuoi.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 PlugIn per WordPress da installare assolutamente