Ecco 5 posti dove trovare bellissimi temi gratis per il tuo sito WordPress. Cerchi un tema gratis per WordPress? Ecco i migliori da installare e provare sul tuo sito

How-to-Create-a-WordPress-Post-960x600

Design curato e ottimizzazione SEO: i migliori temi gratis del 2017 per WordPress

Inutile girarci troppo attorno: WordPress è una delle piattaforme più popolari al mondo per creare siti internet in modo facile, veloce, gratuito e personalizzato. 

Rilasciato inizialmente nel 2003, oggi WordPress viene usato su oltre 60 milioni di siti internet (anche YourLifeUpdated ad esempio) e, nonostante tutto, continua ad essere completamente gratuito per gli utenti.

WordPress è davvero facile da usare: anche un utente alle prime armi riesce a creare un sito internet in pochi passaggi grazie alle tante guide presenti su internet ed ai consigli che vengono forniti dalla piattaforma stessa.

Peccato solo che, dal punto di vista del design, la versione base di WordPress non offra soluzioni davvero moderne e accattivanti. E’ vero, ci sono vari temi tra cui scegliere per impostare e configurare il proprio sito internet con WordPress, ma nessuno di questi è davvero bello o moderno.

Fortunatamente, però, cambiare tema (e quindi grafica) su WordPress è davvero semplice, anche grazie al lavoro di tanti appassionati che hanno sviluppato migliaia di temi gratuiti per WordPress. 

Anzi, cercando su internet si trovano davvero tantissimi temi gratuiti per WordPress e ad un certo punto diventa davvero difficile scegliere il tema migliore per le proprie esigenze e per il proprio sito. Ecco perchè in questo articolo abbiamo raccolto i migliori siti e servizi in cui trovare temi gratuiti per WordPress del 2017. 

E la cosa interessante è che tutti i temi che trovi in questi 5 siti internet sono gratis e non sono solo bellissimi da vedere e pieni di funzioni, ma sono anche ben studiati dal punto di vista SEO per permettere al tuo sito di posizionarsi correttamente all’interno dei motori di ricerca.

Insomma, questi temi gratis per WordPress sono davvero il meglio per il tuo sito: non solo lo renderanno bello da vedere e apprezzato dagli utenti, ma ti permetteranno anche di posizionarlo correttamente sui motori di ricerca per portare nuove visite.

Iniziamo con la selezione di questi 5 migliori posti in cui trovare temi gratis per WordPress nel 2017. 

1. WordPress.org Theme Directory

Sul canale ufficiale di WordPress trovi tantissimi temi gratis da scaricare e installare. 

Puoi accedere a questa directory direttamente dalla sezione Temi di WordPress, oppure puoi accedere al portale cliccando sul link che trovi tra qualche riga di testo.

Ad ogni modo, questa directory contiene tantissimi temi gratis per il tuo sito WordPress. Tutti i temi, prima di essere pubblicati, sono testati e recensiti dalla community, quindi hai la certezza di trovare solo i temi che soddisfano i requisiti di qualità e sicurezza della community di WordPress.

Al suo interno trovi 4500 temi per il tuo sito: sono tantissimi, ma per fortuna hai a disposizione tantissimi filtri per organizzarli al meglio e trovare il tema ideale per i tuoi gusti e le tue esigenze, ma soprattutto per il tuo sito internet.

WordPress.org Theme Directory

2. ThemeGrade

Oltre 2000 temi, recensiti e classificati da utenti WordPress come te. 

Il punto di forza di questo servizio è rappresentato dal potente sistema di valutazione e recensione dei temi. Lanciato nel 2009, questo sito internet raccoglie i migliori temi per WordPress, sia per quanto riguarda il visual che per quanto riguarda il SEO.

Raccoglie oltre 1600 temi gratis e 925 a pagamento. Tutti sono suddivisi tra Gold, Silver e Bronzo dal team in modo che tu possa trovare velocemente il tema più adatto alle tue esigenze.

Puoi trovare rapidamente il tema migliore per il tuo sito usando la barra di ricerca oppure il Friendly Theme Search, che ti permette di visualizzare i temi in base al layout, argomento del sito e valutazioni/recensioni degli utenti.

ThemeGrade

3. JustFreeThemes 

Temi leggeri e belli gratuiti per il tuo sito WordPress.

Questo servizio raccoglie 623 temi gratis per WordPress tra cui scegliere. Tutti i temi sono valutati in base a diversi parametri (da 1 a 10) in base a design, velocità, supporto, qualità del codice e personalizzazione.

Interessante la sezione “Best Themes”, che ti permette di vedere i migliori temi gratis per WordPress da scaricare e applicare immediatamente al tuo sito internet.

Non manca la search box per effettuare ricerche specifiche e la possibilità di ricevere settimanalmente via email i nuovi temi caricati sul sito.

JustFreeThemes

4. FabThemes

Tanti temi gratis, belli e senza “spazzatura”.

Questo è un alto sito molto interessante da cui scaricare temi gratis per WordPress. In particolare questo servizio si distingue per l’offerta di temi non solo belli, ma anche ben strutturati a livello tecnico.

Interessante notare che, al contrario di altri siti, questo promette di non installare “spazzatura” sul tuo sito internet. Potrai scaricare tutti i temi presenti su questo servizio in totale tranquillità, senza dover temere di installare “schifezze” sul tuo blog. Una garanzia, insomma.

Anche qui i temi sono molto ben organizzati in base alla popolarità o alla data di aggiunta. Ci sono collezioni dedicate ai temi per fotografi o per matrimoni, ma non manca la possibilità di effettuare ricerche personalizzate in base al soggetto del tuo blog o ai tuoi colori preferiti.

Per ogni tema troverai anche tante recensioni degli utenti che ti aiuteranno nella scelta.

FabThemes

 5. ColorLib

Tanti temi gratis per WordPress per uso personale o commerciale. 

Questo è l’ultimo sito che ti propongo.

E’ curato da un team di sviluppatori molto esperti in WordPress. Al suo interno non troverai tantissimi temi, ma quelli presenti sono estremamente curati in ogni particolare o dettaglio. E sono tutti gratis, sia per uso personale che commerciale.

Ogni tema è completamente personalizzabile ed ha un look premium, proprio come i temi a pagamento, con la differenza che tu lo potrai scaricare gratis.

ColorLib

Conclusioni

Bene, per questo articolo è tutto.

Ti ho proposto ben 5 tra i migliori servizi e siti internet per scaricare temi gratis per WordPress. Ne esistono sicuramente tanti altri, non lo metto in dubbio, ma questi sono i migliori 5 siti internet che devi assolutamente consultare se stai cercando un nuovo tema per il tuo sito, magari gratis.

Hai trovato qualcosa di tuo gradimento? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Prima di chiudere, ti consiglio di leggere questo altro interessante articolo legato al mondo WordPress:

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here