Modificare, gestire, aggiungere nuovo ruoli Utenti su WordPress

Gestite un blog WordPress con altri utenti e volete personalizzare i vari ruoli da assegnare ai vostri collaboratori? Ecco come fare

Siete amministratori di un sito web fatto con WordPress ed avete altri collaboratori che scrivono per il vostro sito? State ridisegnando i ruoli per i vostri collaboratori sul sito ma quelli base di WordPress non sono sufficiente e volete crearne di nuovi e personalizzati?

Di base WordPress offre solo 6 ruoli da assegnare agli utenti e collaboratori del sito ma ad alcuni potrebbero non bastare questi. Con il plugin User Role potrete creare i ruoli e personalizzarli secondo le vostre esigenze.

Ruoli di base inseriti su WordPress

WordPress di base ha 6 ruoli. 5 ruoli per amministrare e gestire un sito ed in più il Super Amministratore per chi gestisce un network di siti per avere pieno accesso alla dashbord di tutti i siti che gestisce.

Ecco i 5 ruoli predefiniti di WordPress.

  • Amministratore Ha il controllo totale del sito web, oltre a creare gli utenti gestisce anche i plugin ed i temi del sito e lo amministra sotto tutti gli aspetti.
  • Editore Può gestire e pubblicare nuovi articoli e pagine controllando anche il lavoro degli altri collaboratori poichè può modificare i loro articoli.
  • Autore Può creare e pubblicare articoli nel sito in autonomia senza controlli.
  • Collaboratore Può creare nuovi articoli ma non possono essere pubblicati in autonomia perché devono essere prima revisionati dall’editore.
  • Sottoscrittore Accede alla dashboard di WordPress ma può solo modificare il suo profilo e commentare gli articoli.

Come modificare, aggiungere ed eliminare ruoli su WordPress

Se i ruoli di base inseriti su WordPress non sono sufficienti, al momento WordPress non permette di crearne e personalizzarne di nuovi con le funzioni da aggiungere e quindi dobbiamo affidarci ad un plugin esterno.

Questo si chiama User Role Editor ed un plugin esterno che permette di creare nuove categorie di ruoli con le funzioni associate.

In pratica con User Role Editor potremo creare un nuovo ruolo da associare ad un collaboratore, ad esempio Amministratore, ma togliere la possibilità di installare e rimuovere i plugin.

Oppure creare un Sottoscrittore che possa anche cancellare i commenti, tipo un moderatore, e molto altro a seconda delle esigenze.

Con User Role Editor puoi:

  • Blocca le voci di menu di amministrazione selezionate per il ruolo
  • Hide selected front-end menu items for no logged-in visitors, logged-in users, roles.
  • Blocca i widget selezionate nel menu “Aspetto” per il ruolo
  • Mostra i widget nel front-end per i ruoli selezionati.
  • Block selected meta boxes (dashboard, posts, pages, custom post types) for role.
  • Modulo “Esporta/Importa”. È possibile esportare ruoli utente nel file locale ed importarli poi in qualsiasi sito WordPress o su altri siti della rete WordPress multi-sito.
  • Roles and Users permissions management via Network Admin for multisite configuration. One click Synchronization to the whole network.
  • “Other roles access” module allows to define which other roles user with current role may see at WordPress: dropdown menus, e.g assign role to user editing user profile, etc.
  • Manage user access to editing posts/pages/custom post type using posts/pages, authors, taxonomies ID list.
  • Per plugin users access management for plugins activate/deactivate operations.
  • Per form users access management for Gravity Forms plugin.
  • Shortcode per mostrare il contenuto incluso solo agli utenti con i ruoli selezionati.
  • Restrizioni di visualizzazione degli articolii e delle pagine per i ruoli selezionati.

Come funziona User Role Editor?

Usare User Role Editor è facilissimo, una volta entrata nella pagina delle impostazioni del plugin dovremo selezionare la voce “Seleziona il Ruolo e varia le sue funzionalità” e da li andare a selezionare o deselezionare ogni voce inerente alla funzione che vogliamo associare a quel profilo.

Una volta terminata la selezione possiamo cliccare su Aggiorna per aggiornare i permessi di un dato ruolo oppure selezionando la voce Aggiungi Ruolo ne verrà aggiunto uno nuovo con il nome che andremo a scegliere.

Scaricare User Role Editor

User Role Editor è disponibile gratuitamente nello spazio dedicato ai plugin per WordPress e potete scaricare il file ZIP o installarlo sul vostro sito WordPress cliccando sul link seguente.

Download ZIP User Role Editor

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here