Sito WordPress lento? Ottimizza il Database per velocizzarlo

Il vostro sito web fatto con WordPress con il tempo è diventato lento? Ecco i plugin per ottimizzare il database e velocizzarlo

Avete creato un sito web con WordPress e a distanza di anni che è online inizia a dare i primi segni di cedimento. Rallentamenti, non carica le pagine, blocchi ed altro possono allontanare il pubblico dal vostro sito.

Ecco che un sito aggiornato e manutenuto possono velocizzare il sito ma se non siete programmatori dovete affidarvi ad agenzie esterne, per ottimizzare il database. Ecco che usando i nostri plugin potrete ottimizzare il database di WordPress per migliorare le prestazioni del vostro sito internet.

https://www.internetpost.it/wp-content/uploads/2014/08/wordpress-ottimizzazione-immagini-velocit%c3%a0.jpg

Se organizzate bene il vostro sito Wordpres, non appesantendolo con contenuti multimediali pesanti, come video e foto, dovete però fare la classica manutenzione che però se non fatta da esperti è difficile ma usando questi plugin potrete velocizzare il sito anche del 50%.

WordPress usa un database per memorizzare tutte le informazioni degli articoli, pagine, post, impostazioni, elenco utenti e molto altro ma con il tempo, l’installazione e disinstallazione di plugin, modifiche, commenti, post modificati ed altre operazioni che vanno a popolare il database, rischiamo di ottenere un database pieno di voci inutili che appesantiscono il sito.

Come ottimizzo il database di WordPress? Usa questi plugin

Personalmente uso WP-Sweep e WP-Optimize per ottimizzare il dabatase dei siti che gestisco ed il nostro consiglio è di utilizzarli almeno una volta al mese se il vostro sito è aggiornato con cadenza giornaliera.

Download WP-Sweep

E’ il pià usato, oltre 30 mila installazioni, ed è tra i migliori plugin per cancellare dal database voci inutili come revisioni dei post, bozze generate automaticamente da WordPress, post Meta duplicati o orfani, commenti non approvati, spam o cancellati, utenti rimossi ed altre opzioni non più usate.

Il plugin è molto facile da usare e dalla sua interfaccia grafica potremo decidere se rimuovere tutto oppure agire sulle singole voci. Il nostro consiglio è di usare WP-Sweep con regolarità in modo da manutenere il sito con costanza.

Download WP-Optimize

Il secondo plugin molto fondamentale per ottimizzare il database di WordPress è WP-Optimize perchè se il primo cancellare le voci obsolete, con questo otterremo molte più statistiche per migliorare tutte le tabelle del database di WordPress ed avviare una configurazione delle pulizie automatizzata ogni giorno, ogni settimana, ogni due settimane o ogni mese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here