Installando un Tema o un Plugin hai notato problemi con WordPress? Risolvi reinstallando la versione precedente

Plugin e temi su WordPress permettono di espandere le funzioni e migliorare la grafica del nostro sito web creato con questo fantastico CMS molto duttile.

Ho aggiornato un plugin e non accedo più a WordPress: Ecco la soluzione

Ho aggiornato il tema e non accedo più a WordPress: Ecco la soluzione

Può capitare però che aggiornando un plugin o un tema subentrino delle incompatibilità che mandano in errore il nostro sito rendendolo lento, con errore oppure totalmente inaccessibile.

Per risolvere il problema puoi procedere su diverse strate

  • Dissattivare il plugin
  • Rimuovere il plugin definitivamente
  • Ritornare alla versione precedente del plugin

Il metodo più veloce e sicuro per non rimuovere la funzione del plugin sul vostro sito è di effettuare la reinstallazione della precedente versione del plugin o del tema così da tenere immutate le funzioni del sito e comunque funzionare il tutto correttamente.

Siccome non esiste una funzione di ripristino di plugin e temi alla versione precedente ci viene in aiuto WP Rollback.

Cos’è e come funziona WP Rollback?

L’installazione dell’ultimo plugin o tema può portare ad alcune incompatibilità ed errori nel nostro sito ecco che con WP Rollback è facile tornare alla versione precedente con un click.

Una volta installato WP Rollback nella pagina delle impostazioni dei plugin sarà disponibile una voce Rollback che vi permetterà di ritornare ad una versione precedente.

Infatti se notate problemi con un plugin sarà sufficiente cliccare sulla voce Rollback e poi selezionare la versione che vogliamo installare dal menu che si presenterà successivamente.

Dopo aver cliccato sulla versione da installare in pochi secondi avremo ripristinato ad una versione precedente il plugin o del tema e nella schermata finale sarà necessario premere su Attiva per ripristinare il normale funzionamento.

Il plugin WP Rollback è disponibile gratuitamente e potete scaricarlo dalla sezione ufficiale dei plugin sul sito di WordPress.org cliccando sul link seguente.

Download ed Installa WP Rollback per WordPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here