Amazfit GTR Lite ufficiale: l’eleganza sta sotto i 100€. Cosa devi sapere su Amazfit GTR Lite: prezzo, caratteristiche, differenze con Amazfit GTR “normale”

Amazfit GTR Lite 1

Amazfit GTR Lite

A pochi mesi dall’arrivo dello smartwatch Amazfit GTR, ecco che Huami ha appena presentato Amazfit GTR Lite, una versione più economica di GTR ma con alcuni spunti interessanti, a partire da una cassa in metallo e ceramica.

Andiamo subito a scoprire questo nuovo Amazfit GTR Lite per conoscerne pregi, difetti e novità.

Caratteristiche tecniche di Amazfit GTR Lite

Iniziamo dicendo che, al contrario del modello “normale”, Amazfit GTR Lite è disponibile nella sola versione da 47 millimetri con cassa nera e cornice in ceramica.

Il display è uno dei punti di forza dello smartwatch ed è un pannello AMOLED da 1,39 pollici con una densità di 326 ppi (454 x 454 pixel), protetto da un vetro Gorilla Glass 3.

Le caratteristiche tecniche sono quasi le stesse rispetto alla versione “normale”.

Per quanto riguarda i sensori troviamo BioTracker PPG, accelerometro a 6 assi, capacitivo e di luminosità ambientale, accompagnati da connettività Bluetooth 5.0 e NFC. Manca quindi il ricevitore GPS, insieme a un altro paio di sensori (dei quali parleremo più avanti).

Non manca però la resistenza all’acqua, in questo caso fino a 5 atmosfere, e le varie funzionalità legate alle notifiche e al monitoraggio passi/sonno.

Sotto la scocca sono presenti 16 MB di RAM e 40 MB di memoria interna. Il dispositivo può anche essere utilizzato per controllare i brani musicali ed è perfettamente compatibile con iOS ed Android, ma NON è possibile salvare o archiviare musica, canzoni e brani musicali al suo interno (dobbiamo sempre dipendere dallo smartphone).

La batteria da 410 mAh garantisce 24 giorni di autonomia.

Design di Amazfit GTR Lite

Amazfit GTR Lite ricorda un po’ il design di altri modelli Huami, come Amazfit Stratos. Sul lato destro sono presenti due pulsanti, uno per l’accensione e lo spegnimento (oltre che per tornare al quadrante) e uno per l’accesso rapido ad altre funzioni.

Le dimensioni di Amazfit GTR Lite sono di: 47,2 x 47,2 x 10,75 millimetri e peso di 36 grammi.

Software di Amazfit GTR Lite

Amazfit GTR Lite integra le più classiche funzionalità presenti sugli smartwatch, come:

  • la ricezione delle notifiche dello smartphone grazie al Bluetooth
  • il contapassi
  • la misurazione del sonno
  • la possibilità di cambiare watchface

unite a diverse altre legate all’attività fisica e allo sport.

Sono 8 le modalità sportive supportate: corsa all’aperto, corsa indoor, camminata, ciclismo indoor e outdoor, nuoto in piscina, macchina ellittica e allenamento.

Amazfit GTR Lite è compatibile con smartphone dotati di almeno Android 5.0 Lollipop o iOS 10.0.

Grazie alla batteria da 410 mAh il funzionamento tipico è garantito per circa 24 giorni, e può arrivare fino a 34 o 56 giorni in modalità solo orologio (Bluetooth, frequenza cardiaca e altre funzioni disattivate).

Amazfit GTR Lite 2

Prezzo e disponibilità

Amazfit GTR Lite è già disponibile su Gearbest (qui il link) al prezzo di circa 99€.

Amazfit GTR Lite 3

Differenze tra Amazfit GTR Lite e Amazfit GTR “normale”

Detto questo, passiamo all’ultimo punto dell’articolo: cosa cambia tra Amazfit GTR Lite e il “vecchio” modello Amazfit GTR “classico”? Quali sono le differenze? Quali sono le novità e i cambiamenti?

Cerchiamo di analizzarli insieme.

Iniziamo dicendo che Amazfit GTR Lite è disponibile solo in versione 47mm. Il modello “normale”, invece, è disponibile in 3 modelli differenti, che sono precisamente Amazfit GTR 47mm, Amazfit GTR 42mm e Amazfit GTR 47 mm Titanium Edition.

Oltre alle differenti dimensioni dello schermo, con 3 modelli da 47 mm e 1 da 42 mm, e a quelle della batteria, con il 42 mm che dispone di una unità da 210 mAh e gli altri tre una batteria da 410 mAh, è solo Amazfit GTR Lite ad avere una discreta dose di assenti.

Amazfit GTR Lite 4

Esattamente cosa manca ad Amazfit GTR Lite rispetto agli altri?

Prima di tutto manca il ricevitore GPS/GLONASS, che impedisce allo smartwatch di tracciare con buona precisione le attività fisiche all’aperto, rendendo necessario l’utilizzo di uno smartphone.

Inoltre la versione Lite deve fare a meno del sensore geomagnetico (niente bussola) e del sensore di pressione atmosferica, altri due grandi assenti ingiustificati.

Inoltre Amazfit GTR Lite è in grado di riconoscere solamente 8 tipologie di attività, contro le 12 delle varianti complete.

Nota positiva: resta invariata l’autonomia dichiarata dal produttore, 24 giorni al massimo.

Cosa ne penso?

Insomma, considerando la differenza di prezzo di 10-20 euro tra Amazfit GTR Lite e Amazfit GTR “normale”, mi sembra evidente che al momento attuale NON ha assolutamente senso acquistare il modello Lite.

Ci sono troppe mancanze, ingiustificate da una differenza di prezzo praticamente inesistente.

Se vuoi acquistare un dispositivo della linea Amazfit GTR, NON prendere il Lite, almeno fino a quando il suo prezzo non scenderà in modo importante.

Amazfit GTR Lite 5

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here