Amazon Fire StickTV: dongle HDMI che sfida Google Chromecast
Amazon presenta Fire StickTV, il dongle HDMI che sfida Google Chromecast a 39$Più potente del Google Chromecast, l'Amazon Fire Stick potrebbe essere una valida alternativa al Chromecast. Amazon Fire T...
Amazon presenta Fire StickTV, il dongle HDMI che sfida Google Chromecast a 39$
Più potente del Google Chromecast, l'Amazon Fire Stick potrebbe essere una valida alternativa al Chromecast. Amazon Fire TV Stick: anti-Chromecast da 19 dollari (inizialmente, poi costerà 39$).
Sapevamo che era solo questione di tempo: dato l'incredibile successo del Google Chromecast, altre aziende si sono subito attivate per creare dei concorrenti che potessero tenere testa all'incredibile diffusione della chiavetta HDMI di Google che trasforma qualsiasi TV in una smart TV in grado di collegarsi ai nostri smartphone, tablet e PC.
Dopo vari aggetti più o meno interessanti provenienti dalla Cina, anche Amazon svela il suo Fire StickTV, la chiavetta HDMI da collegare alla TV che ha come unico obiettivo quello di competere con il Google Chromecast. Andiamo a scoprire insieme cosa è Amazon Fire StickTV, a cosa serve Amazon Fire StickTV e perchè può essere interessante.
Amazon presenta oggi Fire StickTV, un piccolo dongle HDMI con Android che permetterà di vedere i contenuti in streaming su qualunque dispositivo.
Fire TV Stick è una versione ridotta di Fire TV.
Ha meno funzionalità, ma la stessa interfaccia utente e lo stesso tipo di supporto ai contenuti acquistabili attraverso il negozio dell'azienda; l'unica eccezione sono i giochi più complessi. Usa un SoC Broadcom Dual Core basato su Cortex-A9, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio interno con antenna WiFi n MiMo e Bluetooth 3.0. Si alimenta attraverso la microUSB e può prendere energia direttamente dalla USB integrata nella TV. La sua HDMI è una 1.4b con supporto ad uscita video 1080p 60 fps.
Amazon Fire StickTV, come detto, vuole entrare in diretta competizione con il Chromecast di Google. Si tratta infatti di un prodotto con il medesimo obiettivo e scopo, che può quindi essere usato indipendentemente senza l’appoggio di uno smartphone.
Le specifiche tecniche di questo dispositivo sono sicuramente interessanti: nonostante la sua piccola dimensione, su Fire StickTV troviamo ben 1GB di RAM (contro i 512MB del Chromecast) e una potenza di calcolo superiore del 50% rispetto alla chiavetta di Google.
Anche rispetto alla Roku Streming Stick troviamo una dotazione nettamente migliore. Per meglio videnziare le differenze tra queste tre chiavette abbiamo anche una tabella comparativa proposta da Amazon che ci aiuterà a capire le sostanziali differenze tra questi dispositivi.
Come detto, Amazon Fire StickTV permette lo streaming di contenuti 1080p al nostro TV con audio certificato Dolby Digital Plus e tutto questo tramite una pennetta grande quanto un pacchetto di gomme da masticare.
Troviamo inoltre un telecomando per il controllo remoto: in questo modo non avremo per forza bisogno di uno smartphone per controllare la riproduzione. Molto comodo!
Per chi invece preferisce utilizzare lo smartphone o il tablet per controllare da remoto la Fire StickTV, troveremo un’app dedicata con tanto di ricerca vocale. Inoltre per chi possiede un Kindle Fire o Amazon Fire Phone, sarà possibile inviare direttamente contenuti alla chiavetta senza alcuna difficoltà.
Amazon Fire Stick – Disponibilità e prezzo
Al momento Fire StickTV è in preordine con spedizioni Amazon dal 19 Novembre. I Membri di Amazon Prima potranno approfittare dell’offerta di 2 giorni che la propone a 19$ invece che 39$. Potremo inoltre approfittare del periodo di prova di Amazon Prime per acquistarla ugualmente con lo sconto.
Sicuramente un prodotto che non vediamo l’ora di testare e che rappresenta una valida alternativa al Chromecast di Google. Riuscirà questa Fire StickTV a competere con Google Chromecast? Lo scopriremo solo quando lo potremo toccare con mano. Sulla carta, però, lo scontro sembra molto equilibrato e la sfida è più accesa che mai!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate