Apple Powerbeats 4: LA RECENSIONE

0

SEGUICI SU TELEGRAM E VINCI BUONI AMAZON

Abbiamo testato a fondo le nuove cuffie Powerbeats 4 di Apple e le abbiamo messe a confronto con le Powerbeats Pro. Ecco la recensione completa

Recensione Apple Powerbeats 4

Recensione Apple Powerbeats 4

Poche settimane fa Apple ha lanciato a sorpresa le sue nuove cuffie wireless Powerbeats 4. Se ti sei perso l’articolo con la scheda tecnica e le novità, lo puoi trovare qui:

Spinto dalla curiosità di provare questo nuovo prodotto, e soprattutto dai problemi riscontrati con le Powerbeats Pro che usavo ogni giorno, ho deciso di acquistare le Powerbeats 4 da Amazon e in queste settimane di clausura forzata le ho testate a fondo nella palestra che ho allestito in garage.

Dopo vari allenamenti e varie sessioni di stress, sono finalmente pronto per raccontarti le mie impressioni su queste cuffie Powerbeats 4 di Apple. 

Senza perdere ulteriore tempo, dunque, direi di immergerci nella recensione delle Powerbeats 4. 

CONFEZIONE

Classica.

Troviamo le Powerbeats 4, un cavetto Lightning per la ricarica, vari gommini per adattare le cuffie alle diverse dimensioni di orecchie, un piccolo sacchetto per contenere e trasportare le cuffie. Niente di più.

DESIGN

Le cuffie non sono molto diverse dal modello precedente, ma il design riprende fedelmente quello delle Powerbeats Pro lanciate pochi mesi fa.

E’ prima di tutto importante evidenziare che le Powerbeats 4 sono cuffie wireless ma NON totally wireless, nel senso che gli auricolari si collegano allo smartphone senza fili (Bluetooth Low Energy), ma tra loro sono uniti da un cavo corto, sottile e resistente.

Questo permette di avere un’autonomia nettamente migliore delle Powerbeats Pro, ma al tempo stesso le rende più “scomode” da usare visto che avremo sempre un filo dietro alla testa.

Fortunatamente, però, il cavo è molto corto, non da alcun fastidio e anche durante gli allenamenti più intensi non ho mai sentito la sua presenza: insomma, c’è ma non si sente.

Proprio rispetto al modello precedente l’unica grossa differenza è l’alloggio del cavo, ora decisamente più ergonomico e posizionato al di fuori della scocca, precisamente nella parte finale del supporto per l’orecchio.

Sull’auricolare sinistro abbiamo un piccolo LED di stato e il pulsante di accensione/spegnimento. Su quello destro abbiamo il bilanciere del volume e il pulsante per mettere in pausa o cambiare canzone. Peccato che questo pulsante non sia presente anche sulla cuffia sinistra.

Ovviamente gli auricolari sono resistenti ad acqua e sudore (IPX4), quindi possono essere utilizzati anche per gli allenamenti più intensi o sotto la pioggia senza alcun problema.

Recensione Apple Powerbeats 4_1

COMODITÀ

Indossare le cuffie è facilissimo e comodissimo, basta attaccarle “attorno all’orecchio” e da li non si spostano più, neanche mentre corriamo, saltiamo la corda, facciamo burpees o altri movimenti molto intesi e violenti.

Sono leggerissime, quindi non danno alcun fastidio all’orecchio neanche dopo 1 ora di utilizzo continuativo.

Molto comoda, infine, la possibilità di tenerle appese al collo con l’apposito cavo che unisce gli auricolari.

BATTERIA

Ottima.

Apple promette 15 ore di ascolto, io ne ho fatte 14 abbondanti. Si tratta tra l’altro di 3 ore in più di autonomia rispetto alle Powerbeats 3.

Davvero non potrei chiedere di più.

E non dimentichiamo che con 5 minuti di ricarica veloce (Fast Fuel) si ottiene 1 ora di riproduzione musicale. Un paio di volte mi ero dimenticato di caricare le cuffie, le ho messe sotto carica mentre mi riscaldavo e in pochi minuti ero pronto per allenarmi ascoltando le mie canzoni preferite.

QUALITÀ AUDIO

Superlativa, soprattutto se consideriamo che si tratta di auricolari sportivi.

Il volume è sempre forte, chiaro e pulito, i bassi molto profondi e mai esagerati, gli alti e i medi ben bilanciati.

Queste cuffie sono perfette per fare sport, ma anche per fare telefonate o per guardare video nei momenti di relax.

In generale il suono è estremamente curato e riprodotto sempre in modo fedele.

E poi, grazie ai vari gommini in confezione, si possono adattare le cuffie a qualsiasi tipo di orecchio, in modo da farle aderire perfettamente al padiglione auricolare anche durante le sessioni di sport più intense.

Unico neo: quando le indossiamo, i rumori esterni vengono coperti in modo netto, quindi chi le indossa per correre su strade deve prestare attenzione all’ambiente esterno (auto, moto, bici..).

SONO MEGLIO DELLE POWERBEATS PRO

Si, nel mio caso preferisco queste alle Powerbeats Pro.

Il motivo?

  • La batteria dura di più sulle Powerbeats 4 (15 ore contro 7-9 ore)
  • Le Powerbeats Pro spesso erano scariche proprio quando mi servivano, perché i pin della ricarica magari non erano posizionati correttamente (e io non me ne accorgevo) e, anche se pensavo di aver messo le cuffie in ricarica nella custodia, spesso e volentieri questo non succedeva. In pratica mi ritrovavo con cuffie (o solo una) scariche proprio nel momento del bisogno
  • Le Powerbeats Pro, essendo totalmente wireless, spesso non si collegavano correttamente al Mac o allo smartphone: ho più volte dovuto spegnere, riaccendere e ricollegare per poter usare entrambe le cuffie durante gli allenamenti. Questo non accade con le Powerbeats 4: si collegano in un secondo a qualsiasi dispositivo, anche Android
  • La custodia delle Powerbeats Pro era enorme e scomoda da portare in giro, queste sono molto più piccole e comode da trasportare
  • Le Powerbeats Pro, essendo “slegate”, hanno più probabilità di essere perse o comunque di cadere. Queste, avendo un cavo dietro al collo, non cadono mai
  • La qualità audio è identica, ma le Powerbeats 4 costano 50/100 euro in meno delle Powerbeats Pro

Mi manca solo una cosa delle Powerbeats Pro: loro mettevano la musica in pausa automaticamente quando le toglievo, queste Powerbeats 4 non lo fanno.

Recensione Apple Powerbeats 4_2

PERCHÈ NON HO COMPRATO LE AIRPODS PRO?

Per questi motivi:

  • le AirPods Pro costano troppo
  • la cancellazione del rumore non mi serve
  • le AirPods Pro non hanno un arco che le fa stare saldamente all’orecchio. Certo, so bene che molti le usano per correre e fare sport e non cadono, ma il senso di sicurezza e stabilità che mi da l’arco delle Powerbeats 4 è ineguaglabile
  • le AirPods Pro durano meno a livello di batteria
  • le AirPods Pro non hanno controlli fisici, come ad esempio il bilanciere del volume, per me indispensabile mentre faccio sport

Certo, le AirPods Pro sono ottime cuffie, ma non fanno al caso mio.

COMPATIBILITÀ E CONNESSIONE

Essendo cuffie bluetooth, si collegano a tutti i telefoni, smartphone, tablet, PC, Mac.

Grazie alla presenza del chip H1 di Apple, chi ha un Mac o dispositivo iOS può richiamare Siri con comandi vocali, cosa che invece su Android non funziona. Ma questo è l’unico limite per chi, come me, usa Android.

La connessione è sempre e comunque velocissima con qualsiasi dispositivo bluetooth.

PREZZO

150 euro per queste cuffie sono un giusto prezzo. Non costano poco, lo so, ma la qualità si paga, sempre.

Certo, sono più care di tanti altri modelli alternativi (soprattutto quelli cinesi), ma la qualità di materiali e di suono è di un altro pianeta.

CONCLUSIONI

Come avrai intuito, queste Powerbeats 4 mi piacciono davvero tanto.

Sono costruite e assemblate con cura, sono realizzate con materiali di ottima qualità, hanno una batteria infinita, si collegano al Mac/Android/iPhone in un click, restituiscono un suono incredibile, mi permettono di allenarmi ascoltando la mia musica preferita senza preoccupazioni, senza cavi e fili sparsi, senza temere che la batteria mi abbandoni sul più bello.

Finalmente posso fare i miei allenamenti di Crossfit senza preoccupazioni e soprattutto senza dover perdere 10 minuti ogni volta prima dell’allenamento perché una cuffia si collega, mentre l’altra no. Oppure non devo più avere paura di estrarre le cuffie dalla confezione e scoprire che una è carica, l’altra completamente scarica.

Oggettivamente non sono riuscito a trovare difetti a queste Powerbeats 4. 

Non posso fare altro che consigliarle a tutti gli sportivi.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here