ASUS VivoWatch BP rileva la pressione sanguigna

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

ASUS VivoWatch BP, lo smartwatch con rilevatore di pressione sanguigna arriva in Italia a 199 euro. Monitorare pressione sanguigna e salute 24 ore su 24

ASUS VivoWatch BP

Il primo smartwatch al mondo in grado di misurare la pressione sanguigna sbarca anche in Italia ad un prezzo decisamente accessibile. Ecco tutti i dettagli su ASUS VivoWatch BP. 

Annunciato al Computex 2018, dove ha stupito tutti per design (poco bello a dire il vero) e funzioni esclusive, lo smartwatch “per la salute” ASUS VivoWatch BP sbarca anche in Italia al prezzo di 199,90€.

La sua caratteristica principale è rappresentata dal fatto che, come anticipato, è l’unico smartwatch al mondo che offre la possibilità di rilevare la pressione sanguigna in tempo reale senza dispositivi esterni. Potrebbe essere classificato come uno dei dispositivi medicali indossabili più piccoli al mondo, proprio grazie al misuratore di pressione integrato.

Come funziona? Semplice: bisogna solo appoggiare il dito al lato del display, lo smartwatch penserà a tutto il resto.

A differenza di molti altri misuratori da polso, VivoWatch BP funziona senza la necessità di sedersi e stendere il braccio durante le misurazioni, mentre le dimensioni compatte (pesa solo 35 grammi) consentono di utilizzarlo comodamente ovunque, rendendo più facile il monitoraggio della pressione sanguigna.

Questo ASUS VivoWatch BP, dunque, oltre a mostrare le notifiche che arrivano dallo smartphone e ad essere un perfetto compagno per lo sport, permette di tenere sotto controllo i propri parametri vitali come la pressione sanguigna.

Come funziona ASUS VivoWatch BP?

Il dispositivo è in grado di rilevare una serie di dati a partire da due sensori principali: un ECG ed un PPG di tipo ottico.

Le informazioni sono rielaborate dall’algoritmo presente nella tecnologia proprietaria HealthAI e combinate insieme ad altri parametri rilevati dallo smartwatch per fornire un quadro completo del proprio stato di salute e della propria forma fisica in generale.

Ovviamente ai dati rilevati sono affiancati dei consigli personalizzati per migliorare la qualità della propria vita sulla base delle proprie abitudini quotidiane.

Certo, ASUS VivoWatch BP non può sostituire un allenatore, un dottore o un nutrizionista, ma sicuramente sarà un valido compagno per le nostre attività quotidiane e per tenere sotto controllo alcuni parametri che non andremmo sicuramente a controllare così spesso.

Ma è preciso?

Il funzionamento dell’operazione di misurazione è semplice: è sufficiente indossare al polso il dispositivo, poggiare il dito indice dell’altra mano sui sensori posti frontalmente e in circa 20 secondi avremo la misurazione della tendenza della pressione sanguigna.

A livello tecnico il procedimento è diviso in tre fasi:

  • nella prima la coppia di sensori ECG misura le onde dell’elettrocardiografia per determinare la frequenza cardiaca
  • nella seconda fase il sensore ottico PPG misura il flusso di sangue direttamente dal dito
  • in ultimo un algoritmo dedicato calcola il tempo di trasmissione dell’impulso PPT e l’andamento della pressione arteriosa.

Molto importante è sottolineare il fatto che la rilevazione sia di una tendenza e non la misura effettiva, è infatti oggi molto difficile avere una rilevazione accurata con dispositivi del genere. Per questo motivo Asus VivoWatch BP non è un dispositivo medico bensì un semplice rilevatore di tendenza che può aiutare a tenere monitorata la pressione arteriosa ma che non permette di prendere decisioni mediche sulla base dei suoi risultati.

Quanto sono affidabili le rilevazioni?

Confrontando Asus VivoWatch BP a dispositivi medici si rileva una discreta affidabilità del dispositivo che in generale riporta sempre valori vicini a quelli reali, con uno scostamento lieve che comunque si riduce facendo una media fra più rilevazioni.

Da migliorare, invece, la misurazione del battito cardiaco durante l’attività sportiva (che di conseguenza utilizza solo il sensore posto inferiormente), che risulta spesso impreciso.

Ha anche il GPS e tanto altro

Oltre all’ECG ed al PPG sono presenti anche un GPS in grado di tenere traccia dei percorsi svolti durante l’esercizio fisico ed un pedometro (basato sull’accelerometro) che tiene il conto dei passi fatti durante la giornata.

ASUS VivoWatch BP calcola anche, e con precisione, quante calorie vengono bruciate in una giornata in base al sesso, all’età, al peso, alla frequenza cardiaca ed al livello di attività svolta.

Inoltre, il sensore ECG misura la frequenza cardiaca durante le sessioni di attività aerobica, inviando degli avvisi per permettere all’utente di essere sicuro di rimanere sempre nella fascia di battiti ideale per l’esercizio che sta svolgendo.

Il device si collega allo smartphone tramite connessione Bluetooth e comunica attraverso l’applicazione ASUS HealthConnect, che è disponibile sia per iOS che per Android.

Certificazione IP67: non si usa in piscina

Il dispositivo è dotato di certificazione IP67 e questo significa che purtroppo non è utilizzabile per attività come il nuoto o le immersioni subacquee.

Batteria e autonomia

Il software e tutta la componentistica hardware sono ottimizzati per garantire fino a 28 giorni di autonomia energetica senza dover ricaricare il device.

Niente male come autonomia!

Prezzo e disponibilità

ASUS VivoWatch BP sarà disponibile in vendita in Italia solo negli ASUS Gold Store a partire dalla fine di gennaio. Il prezzo consigliato è di 199,90€.

Video

Per concludere, ecco un video di ASUS VivoWatch BP:

Sicuramente non si candida ad essere lo smartwatch più bello al mondo, ma nello stesso tempo mi sembra finalmente un prodotto innovativo, diverso dagli altri e utile per la salute e l’attività fisica. Senza dubbio indicato per coloro che soffrono di ipertensione, mentre tutti gli altri al momento difficilmente lo acquisteranno.

Tu cosa ne pensi?

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here