Come scegliere la lavatrice: modelli e caratteristiche
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, da scegliere bene per quanto riguarda le tipologie, le prestazioni e i consumi. Le tipologie di lavatrice
La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale nella quotidianità domestica, per lavare i capi in maniera semplice, veloce e sicura. In commercio ne esistono tanti tipi e con molteplici funzionalità, pertanto potrebbe essere difficile individuare il modello più confacente alle proprie esigenze, considerando il rapporto qualità-prezzo.
Le lavatrici WiFi
Come quasi tutti gli elettrodomestici di ultima generazione, anche le lavatrici sono diventate più “intelligenti”. L’ultima frontiera sono quelle attivabili a distanza, come ad esempio le LG lavatrici con wi-fi, che possono quindi essere controllate da smartphone o tablet mediante un’applicazione. In questo caso, è possibile spegnere ed accendere l’elettrodomestico anche se ci si trova fuori casa, e in più si possono monitorare eventuali malfunzionamenti. Altri vantaggi riguardano la possibilità di risparmiare sia acqua che elettricità, poiché riconoscono automaticamente i tessuti e regolano il programma di lavaggio adatto.
Tipologie di lavatrice
Esistono tre tipologie principali di lavatrice:
- A carica dall’alto: si tratta di lavatrici nelle quali è possibile inserire il bucato da un’apertura superiore, invece che dall’oblò frontale come nei modelli tradizionali. In genere, questi elettrodomestici vengono utilizzati da chi ha problemi alla schiena. Lo svantaggio è che si tratta di lavatrici più strette rispetto ai modelli tradizionali, e con una capacità di carico ridotta;
- A carica frontale: sono le lavatrici tradizionali, che si trovano in quasi tutte le case. In genere sono caratterizzate da una capacità intorno agli 8 kg, ma è possibile trovare in commercio anche lavatrici più capienti. Rispetto alla tipologia precedente, si tratta di un tipo di lavatrice più ingombrante, con 60 cm di larghezza e profondità e sugli 85 cm di altezza;
- Slim: le lavatrici salvaspazio o “slim”, sono elettrodomestici meno profondi rispetto ai modelli tradizionali, con una misura quasi dimezzata (dai 35 ai 45 cm), ma con la stessa altezza e larghezza. Le capacità di carico sono leggermente inferiori, ma è possibile raggiungere anche i 9 kg. Esse sono la soluzione migliore se si ha poco spazio a disposizione e si vuole ridurre l’ingombro.
Capacità di carico
Un altro importante fattore da considerare nella scelta della lavatrice è la capacità di carico, che indica quanti capi è possibile lavare contemporaneamente. In commercio, è possibile trovare modelli di lavatrice che vanno dai 5kg fino ai 12 o addirittura 15 kg, e la scelta va effettuata in base al nucleo familiare e alla frequenza di utilizzo dell’elettrodomestico. In genere, per una famiglia media di 3-4 persone bastano 7-8 kg, per una coppia ne sono sufficienti anche 6, ma se si ha una famiglia numerosa oppure si intende utilizzare la lavatrice anche per i piumini del letto oppure i giubbini è necessario optare per modelli dalla capienza maggiore.
Altri fattori da considerare
Per scegliere la lavatrice, ancora, bisogna considerare altri fattori tra cui la temperatura di lavaggio. Alcune lavatrici partono da 60°, ma sono sufficienti basse temperature (30° o 40°) per le esigenze quotidiane. Infatti, più alta è la temperatura, maggiore è il consumo di energia. È necessario, infine, valutare la rumorosità dell’elettrodomestico. Spesso, infatti, si sceglie di accendere la lavatrice durante le ore serali, per risparmiare la corrente. Pertanto, è fondamentale optare per lavatrici il più possibile silenziose.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi