DJI OSMO ACTION: ecco la migliore alternativa alla GoPro

DJI OSMO ACTION è ufficiale. Scopriamo insieme la nuova action camera alternativa alla GoPro. Prezzo, caratteristiche, scheda tecnica DJI OSMO ACTIONDJI OSMO ACTIONOra non ci sono più dubbi: DJI attac...

15 maggio 2019 15:05
DJI OSMO ACTION: ecco la migliore alternativa alla GoPro -
Condividi

DJI OSMO ACTION è ufficiale. Scopriamo insieme la nuova action camera alternativa alla GoPro. Prezzo, caratteristiche, scheda tecnica DJI OSMO ACTION

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

DJI OSMO ACTION

Ora non ci sono più dubbi: DJI attacca direttamente GoPro anche nel campo delle action camera.

Arriva infatti sul mercato DJI OSMO ACTION, la prima action camera di DJI che si scontrerà direttamente con GoPro Hero7 Black. 

In breve, DJI Osmo Action permette di registrare video fino al 4K 60 fps con HDR, con un bitrate di 100Mbit, oppure lo slow motion in fullHD fino a 240 fps, che permette di rallentare fino a 8 volte quanto catturato.

Ma vediamo tutti i dettagli su questo prodotto.

Quando esce DJI OSMO ACTION?

L'action camera di DJI è stata presentata ufficialmente nel pomeriggio del 15 Maggio 2019.

Il prodotto è già disponibile all'acquisto sul SITO UFFICIALE DJI.

Quanto costa DJI OSMO ACTION?

Il listino ufficiale parla di 379 euro, esattamente pari a quello della Hero 7 Black.

DJI Care Refresh, l’assicurazione contro i danni accidentali di DJI, è disponibile per l’Osmo Action a 39 euro e garantisce fino a due sostituzioni in un anno e un servizio di assistenza dedicato.

Caratteristiche DJI OSMO ACTION

Ecco la scheda tecnica completa del prodotto:

  • Dimensioni: 64x42x35 mm
  • Peso: 134 grammi
  • Display frontale: 1,4", 330 ppi, 750 cd/mq
  • Display posteriore: 2,25", 325 ppi, 750 cd/mq
  • Sensore: 1/2,3" CMOS, 12 megapixel
  • Lente: 145° FOV, f/2.8
  • Estensione ISO: 100-3200 (foto), 100-3200 (video)
  • Velocità otturatore elettronico: 120s - 1/8000s
  • Dimensione foto: max 4000 x 3000
  • Risoluzione video: 4K fino 60fps, 2K fino 60fps, 1080p fino 240fps, 720p fino 240fps
  • Stabilizzazione: EIS (RockSteady)
  • Batteria: 1300 mAh
  • Connettività: Wifi dual-band, Bluetooth 4.2, USB-C

Da notare che, al contrario di GoPro, DJI OSMO ACTION NON ha il GPSNon è quindi possibile attivare la registrazione del percorso e avere poi la visualizzazione in sovrimpressione dei dati riguardanti la velocità, la pendenza, la posizione e l'inclinazione del terreno.

DJI OSMO ACTION: dettagli e informazioni

La scocca è molto simile a quella di altre action cam già presenti sul mercato, ma la più grande particolarità è rappresentata dalla presenza di ben due schermi a colori. Uno nella parte posteriore dotato di touch screen, l’altro nella parte anteriore.

Più piccolo in dimensioni rispetto a quello principale, questo pannello permette comunque di avere una chiara anteprima dell'inquadratura quando utilizziamo la action cam in modalità selfie.

Entrambi i display hanno una luminosità massima di 750 nits, e sono perfetti per la visualizzazione delle immagini anche in condizioni di luce diretta.

Rispetto all'ultima Hero 7 Black Edition, Osmo Action è leggermente più larga e più pesante ma non si tratta di una differenza che ne compromette l'usabilità; nemmeno nelle condizioni più estreme. La scocca è verniciata di grigio scuro e la finitura gommata contribuisce a renderla più resistente ai graffi e ad attutire un pochino eventuali urti.

L’obiettivo è di forma circolare: tale conformazione consente di applicare filtri ND, polarizzatori e altri, per consentire ai videomaker di registrare in tutte le condizioni di luce. A tal proposito risulta particolarmente interessante la possibilità di tenere l’otturatore aperto fino a 120 secondi, caratteristica che consente così di scattare foto di alta qualità anche al buio.

Il fatto di aver realizzato un'ottica rotonda permette a DJI di applicare un vetro di protezione con attacco a vite che può essere cambiato facilmente se rovinato oppure sostituito con filtri ND, polarizzatori o simili a seconda delle necessità.

Caratteristica molto interessante è la stabilizzazione RockSteady, in grado di combinare la stabilizzazione elettronica con un efficace algoritmo in grado di eliminare il tremolio e le vibrazioni.

Non mancano i controlli vocali, che permettono a chi usa l’action cam di far partire la registrazione o scattare foto tramite la voce.

L’obiettivo è composto da tre lenti asferiche che riducono la distorsione tipica delle action cam, soprattutto ai bordi.

La lente grandangolare ha un angolo di visione di 145° e un'apertura f/2.8, anche qui identica a quella di GoPro.

DJI Osmo Action è inoltre impermeabile fino a 11 metri e resiste a temperature fino a -10 gradi centigradi.

All’interno è poi dotata di un efficace sistema di raffreddamento che tiene a bada le temperature durante l’uso che riesce a domare anche i consumi garantendo così un’efficienza superiore del 16% rispetto ad altre concorrenti.

Il sensore CMOS ha una diagonale da 1/2,3’’ ha una risoluzione di 12 Megapixel e l’action cam supporta schede microSD fino a 256GB.

RockSteady è meglio o peggio dell'HyperSmooth di GoPro?

RockSteady è un buon sistema di stabilizzazione, molto efficace nell'attutire movimenti ampi ma caratterizzati da una frequenza bassa, come ad esempio una camminata.

Se pensiamo a delle sollecitazioni più estreme, con una escursione più irregolare e una frequenza molto elevata (vedi una bici MTB su un percorso sconnesso), HyperSmooth di GoPro fa ancora un pochino meglio. 

Più avanti nell'articolo ci sarà anche un video di confronto.

Inoltre GoPro si comporta tendenzialmente meglio anche in un'altra delle situazioni più complicate, ovvero quando cala la luce. In questa situazione le immagini riprese dalla Osmo Action mostrano un disturbo maggiore, con artefatti molto evidenti in presenza di zone particolarmente buie dei fotogrammi.

DJI OSMO ACTION batteria e autonomia

Molto interessante anche la batteria. Registrando in 4K a 30 fps con la funzione RockSteady attivata, Osmo Action garantisce un’autonomia massima di 93 minuti di registrazione continua, che passano a 135 con la modalità a 1080/30fps.

Per la ricarica della batteria singola all'interno della Osmo Action occorre invece poco più di un'ora.

DJI OSMO ACTION recensione

Ecco una prima recensione italiana di questa action cam.

DJI OSMO ACTION test registrazione video

Ecco di seguito qualche video di prova e di test girato con questa action cam:




Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated