DJI Osmo Mobile 4 ufficiale: ecco la genialata che rende un gimbal ancora utile. Scopri TUTTO su DJI Osmo Mobile 4: prezzo, novità, cosa cambia?

DJI Osmo Mobile 4

A sorpresa ecco che arriva DJI Osmo Mobile 4, il nuovo stabilizzatore (gimbal) per smartphone con magnete ad aggancio rapido. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità introdotte da questo interessante dispositivo.

Le novità

La prima grossa novità di questo prodotto riguarda il nome: non si chiamerà più DJI Osmo Mobile 4, ma semplicemente OM4.

Ma questa era solo la prima delle tante novità del nuovo piccoletto di DJI. La più grande e rilevante rispetto al passato è senza dubbio il sistema di aggancio dello smartphone.

Mentre i modelli precedenti avevano un morsetto in cui l’utente doveva “incastrare” il dispositivo, come sulla maggior parte dei gimbal in commercio, con OM4 si avranno due opzioni:

  • un magnete da lasciare sul retro del telefono
  • una clip magnetica simile al vecchio meccanismo di bloccaggio, ma che si stacca dal gimbal e può essere lasciata accesa tra un utilizzo e l’altra.

Il braccio che regge lo smartphone è ora dotato di un supporto magnetico per attaccarlo e staccarlo dal resto del gimbal. In questo modo è possibile tenere il braccio fisso sullo smartphone, velocizzando molto il collegamento (e lo scollegamento) dall’Osmo Mobile 4. Grazie ai nuovi motori inoltre, il movimento non solo è migliorato, ma sono supportati anche gli smartphone più pesanti.

Ovviamente, il meccanismo magnetico non è l’unica novità.

DJI ha aggiunto anche alcune nuove funzionalità. In particolare, il Dynamic Zoom (che è simile alla funzione Dolly Zoom su Osmo Mobile 3 e Mavic 2 Zoom ) e la funzione “Clone Me” panorama, e “Spin shot” che  consente di ruotare lo smartphone con il joystick. Queste novità software, almeno in teoria, dovrebbero arrivare anche su DJI Osmo Mobile 3.

OM4 perfeziona l’esperienza del gimbal precedente grazie al nuovo sistema di montaggio, con le nuove funzionalità in-app e le modalità di scatto che ne rinnovano e rinfrescano l’utilizzo. Sono presenti anche tutte le funzionalità esistenti, come l’Active Track 3.0 e il controllo con i gesti.

Lato design, Osmo Mobile 4 riprende il design del modello precedente e ovviamente anche la sua caratteristica peculiare, ovvero la possibilità di essere ripiegato su se stesso per ridurre al minimo le dimensioni nel momento del trasporto. Il peso poi non è eccessivo e questo lo rende ancora più maneggevole pur senza rinunciare ad un’ottima costruzione e a materiali di qualità sia per l’impugnatura che per i braccetti che reggono lo smartphone. 

La batteria

DJI afferma che l’OM4 offre fino a 15 ore di durata della batteria, ma non è chiaro quante ore di rotazione possa sopportare.

Prezzo e disponibilità

Sono richiesti 149€ per una confezione molto completa, che include tra l’altro anche un treppiedi, necessario in particolare per i time lapse ma non solo. 

Video

L’applicazione

Ecco tutte le funzioni disponibili tramite l’applicazione per smartphone Android e iOS:

  • ActiveTrack 3.0: selezionare un soggetto affinché DJI OM 4 lo rintracci automaticamente e lo stabilizzatore lavori per l’utente. Le funzionalità sulle modalità aggiornate di recente migliorano la distinzione tra soggetti, come adulti, bambini e animali domestici. È ora possibile regolare l’inquadratura durante ActiveTrack utilizzando il joystick dedicato per un maggiore controllo.
  • Controllo con gesti: possibilità di iniziare e interrompere facilmente la registrazione di video o l’esecuzione di foto utilizzando i gesti delle mani per controllare DJI OM 4; questa modalità è perfetta per scattare selfie o riprese di gruppo eccellenti senza un meticoloso autoscatto.
  • Movimento e modalità pre-programmate: possibilità di approfittare dei movimenti specifici dello stabilizzatore e delle modalità immagini di alto livello che faranno sembrare le riprese come se fossero state eseguite da un professionista:
    • DynamicZoom: grazie a un look da cinema visivamente accattivante, DJI OM 4 regola automaticamente lo zoom, per creare il drammatico cambio di sfondo reso popolare da Alfred Hitchcock.
    • Timelapse, Motionlapse, HyperLapse: possibilità di mostrare il trascorrere del tempo in modalità accelerata grazie a Timelapse; Motionlapse, che aggiunge punti di movimento impostati per lo stabilizzatore; o HyperLapse per spostare fisicamente lo stabilizzatore. Tutte e tre le modalità utilizzano la tecnologia di stabilizzazione elettronica dell’immagine (Electronic Image Stabilization, EIS), oltre allo stabilizzatore a tre assi, per un’uniformità ancora maggiore: è possibile condividere facilmente i video creativi sui social media, così che tutto il mondo possa vederli.
    • Rallentato: è possibile rallentare il mondo che ci circonda con dettagli fenomenali, grazie alla funzione Rallentato.
    • Modalità Sport: DJI OM 4 risponderà e seguirà i soggetti e i movimenti in modo più rapido, onde aggiungere azione alla scena.
    • Panorami: è possibile sceglire tra tre opzioni di panorama creative, per acquisire una prospettiva più ampia, tra cui 3X3 panorama, panorama 240° e un nuovo panorama “CloneMe”, che consente di aggiungere diverse versioni di una persona o soggetto in uno scatto, per un effetto unico e creativo.
    • Movimento dello stabilizzatore Spin Shot: attivato nell’app DJI Mimo ed eseguito tramite il joystick, lo stabilizzatore ruoterà il telefono per generare un effetto di rotazione.
    • Modelli Modalità Storia: è possibile scegliere tra uno dei modelli preimpostati per aggiungere una rotazione creativa ai contenuti. DJI OM 4 utilizza movimenti preimpostati, musica e palette di colori per eseguire rapidamente video perfetti per la condivisione sui social media.
🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here