Giradischi Vintage: i migliori da comprare

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Giradischi Vintage Amazon: ecco i migliori da acquistare in offerta. Sei interessato a giradischi vintage? Ecco i migliori su Amazon: Philips, Technics, Akai e altri

Giradischi vintage Amazon

Giradischi vintage Amazon

Abbiamo fatto un giro su Amazon alla ricerca dei migliori giradischi vintage. Ecco cosa abbiamo trovato.

Hai deciso di comprare un bel giradischi vintage da mettere in casa tua? Vorresti sostituire il tuo moderno speaker bluetooth integrato con Alexa con un bel giradischi vecchio stile per ascoltare dischi in vinile?

Complimenti, ottima scelta!

Anche io sto cercando di fare la stessa cosa: vorrei piazzare un bel giradischi vintage sul mobile che ho in salotto, ma la scelta è davvero infinita e non riesco a scegliere il prodotto da comprare.

Così, ancora una volta, mi sono affidato ad Amazon e mi sono messo a cercare i giradischi vintage all’interno del celebre e-commerce.

Sfruttando i prezzi e soprattutto le recensioni degli utenti, sono riuscito a farmi un’idea dei migliori prodotti da comprare relativamente al mondo dei giradischi. E di seguito trovi la mia selezione dei migliori giradischi disponibili su Amazon.

Amazon giradischi vintage

Allora, quale hai scelto tra i tanti prodotti presenti in lista?

Sei riuscito a trovare un giradischi adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze?

Facci sapere nei commenti a fine articolo cosa hai comprato.

Giradischi vintage migliori

Se alla fine degli anni 80 il vinile era considerata una tecnologia vecchia e superata per l’ascolto musicale, l’avvento del terzo millennio ha risvegliato l’interesse per gli LP, che sono riusciti a ricrearsi un mercato sempre meno di nicchia ed hanno ridato nuova vita al mondo dei giradischi.

In questo modo tanti nuovi produttori si sono affacciati in questo settore, così come tanti nuovi utenti si sono avvicinati al mondo dei giradischi. Io stesso fino a qualche anno fa avevo occhi solo per speaker bluetooth potenti e pieni di luci, mentre oggi voglio mettere un giradischi in salotto.

Visto che sono partito da zero in questo mondo, senza conoscere nessun prodotto e nessun produttore, mi sono dovuto fare un minimo di cultura per capire quali giradischi fossero interessanti e quali invece fossero da scartare a priori.

Non mi ritengo affatto un esperto di giradischi attualmente, ma, se anche tu hai bisogno di qualche consiglio su giradischi economici da comprare, personalmente mi sento di consigliarti:

ION Audio Max LP

Forse adesso rappresenta la scelta migliore per avvicinarsi al magico mondo dei vinili. E’ un interessante giradischi a tre velocità con altoparlanti stereo, finitura in legno e un’estetica molto elegante, con tanto di coperchio in plastica che protegge il vinile durante la riproduzione. E’ presente una leva laterale che permette di poggiare con estrema facilità e delicatezza la puntina sul disco, senza graffiarlo. Il giradischi supporta i vinili a tre velocità: 33, 45 e 78 giri, tutti switchabili attraverso il pulsante presente al lato. Interessante anche il fatto che l’ingresso Aux presente consenta la conversazione e la riproduzione di sorgenti audio esterne, come lettori CD, lettori per audio cassette o altro.

ION Audio Vinyl Transport

Altro prodotto valido, sempre dallo stesso produttore, proposto ad un prezzo molto competitivo. Riprende lo stile anni ’50 a valigetta, ma si adatta anche agli ambienti moderni. Supporta i dischi a 33, 45 e 78 giri ma, a differenza di quello di cui vi abbiamo parlato sopra, è alimentato a batterie (4 AA) e funziona con l’adattatore CA (presente nella confezione). E’ dunque perfetto per portarlo sempre in giro con te. Include anche gli altoparlanti integrati stereo e un’uscita che consente di attaccare impianti esterni.

Come scegliere i migliori giradischi

Se non ti interessano i consigli che ti ho dato e vuoi scegliere il giradischi in modo completamente autonomo, segui almeno questi parametri per individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze:

  • Design: in generale sono tutti piuttosto simili, ma alcuni sono a valigetta, altri integrano un coperchio superiore, altri hanno gli altoparlanti nella scocca, altri ancora sono portatili. Purtroppo sono davvero pochi i giradischi originali attualmente in commercio, soprattutto se compri su Amazon
  • Tecnologia: cerca di acquistare un giradischi che abbia una buona soppressione delle vibrazioni, una velocità costante del piatto e una giusta pressione della testina. Controlla se il telaio è rigido o sospeso, se la trazione del piatto è diretta o a cinghia e soprattutto se la forma del braccetto è dritto o a “S”
  • Connettività: assicurati che ci siano delle buone uscite RCA, affiancate anche da jack audio da 3,5 mm e ingresso AUX-IN. Nei prodotti più recenti trovi anche porte USB e connettività wireless Bluetooth
  • Potenza: nei migliori giradischi è presente un preamplificatore phono, spesso integrato sui modelli di fascia bassa e media: grazie a questo elemento è possibile collegare direttamente le casse al giradischi, ottenendo una buona resa sonora. Per i modelli più costosi è consigliabile l’accoppiamento con amplificatori e sistemi Hi-Fi esterni
  • Funzionalità: se vuoi la “vita facile”, controlla che siano presenti sistemi automatici per l’avvio o l’arresto della riproduzione, in grado di regolare da soli lo spostamento di braccetto e testina. Assicurati che sia presente anche un sistema anti-skating e un regolatore del pitch. Alcuni prodotti includono funzioni per la registrazione dell’audio, che può essere utile per salvare su file digitali le tue canzoni preferite.

Ora è davvero tutto.

Spero di averti aiutato a scegliere il giradischi perfetto per le tue esigenze.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here