GoPro Hero 10 Black UFFICIALE: Prezzo, Caratteristiche, Novità
GoPro Hero 10 Black ufficiale: nuovo processore e 4K a 120 fps. Le novità della nuova action cam GoPro Hero 10 Black: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica
GoPro Hero 10 Black
Ci siamo: esattamente come da programma poche ore fa è stata presentata la nuova action cam GoPro Hero 10 Black.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere tutte le novità introdotte dalla nuovissima action cam di GoPro appena presentata.
Le novità di GoPro Hero 10 Black
Processore
La novità più interessante di questo nuovo modello si nasconde infatti all'interno della action cam ed è rappresentata dal nuovo processore GP2 che, dopo tre generazioni, sostituisce il precedente GP1.
Secondo l'azienda la potenza di calcolo è raddoppiata. Grazie al nuovo processore, a tutte le risoluzioni i framerate massimi disponibili sono raddoppiati e quindi abbiamo ora la possibilità di girare in:
- 5.3K a 60 fps
- 4K a 120 fps
- 2.7K a 240 fps
Come se non bastasse, GoPro ha già affermato che con un aggiornamento firmware in arrivo il 16 novembre e con la dotazione dell’obiettivo SuperrView sarà possibile sfruttare un angolo più ampio e le seguenti modalità di acquisizione: 5K 4:3 a 24fps, 4K 4:3 a 30/25/24 fps, 5.3K a 24fps e 1080p a 24fps.
Ma oltre a questo il nuovo processore consente anche di avere un'interfaccia molto più reattiva e una risposta del touch decisamente più veloce.
In generale la nuova Hero 10 Black dovrebbe essere un passo avanti in termini di esperienza d'utilizzo e di velocità nell'esecuzione di qualsiasi tipo di operazione, anche se questo lo scopriremo solo toccando con mano la action cam (ma sarebbe una novità molto gradita, visto che attualmente l'interfaccia è tutto uno scatto e un lag).
Qualità delle immagini
Migliora ovviamente anche la qualità delle immagini: grazie alla maggiore potenza di calcolo anche gli algoritmi di elaborazione delle immagini possono lavorare in maniera più rapida e profonda sul flusso di dati catturato dal sensore e produrre così video più belli in diversi contesti.
Tra questi troviamo sicuramente le scene con poca luce che risultano decisamente più luminose e ricche di maggior dettaglio, ma anche la stabilizzazione che, per quanto potesse sembrare già ottima con la Hypersmooth 3.0 dello scorso anno, compie un ulteriore passo in avanti con la versione 4.0.
Il sensore per le foto passa da 20 a 23 MP, mentre quelle stratte dai video arrivano fino ai 19.6MP (prima si fermavano a 12).
Allineamento orizzonte
Anche lo strumento di allineamento dell'orizzonte è stato reso più efficace essendo ora in grado di compensare un grado di inclinazione praticamente doppio rispetto allo scorso anno.
Parliamo di 45 gradi contro i 27 della Hero 9 Black. Si tratta di una funzione molto utile quando dobbiamo stabilizzare delle oscillazioni laterali molto ampie, come quelle di una barca o di un fuoristrada su un percorso molto sconnesso.
Nuova copertura per la lente
Oltre a queste novità legate ovviamente all'aggiornamento del processore, GoPro introduce con la Hero 10 Black una nuova copertura per la lente.
Realizzata con un vetro che resiste maggiormente a urti e graffi, la nuova copertura resta sempre rimovibile e sostituibile ma è ora dotata di un trattamento maggiormente idrofobico e di una minore tendenza a riflettere la luce, diminuendo il rischi di causare flare-ghosting.
Stesso design
Rimane identico il corpo macchina: la struttura è in materiale metallico ed è rivestita con una verniciatura gommata anti graffio.
Il peso aumenta di 5 grammi.
Restano poi identici anche i piedini retrattili metallici che ci consentono di agganciare tutti gli accessori già a nostra disposizione in quanto le dimensioni e la forma sono rimasti esattamente identici.
Nessun problema di compatibilità, quindi, anche per il Media Mod, che resta quello utilizzato anche per Hero 9 Black.
Display frontale migliorato
Da segnalare poi la migliore resa del display frontale la cui frequenza di aggiornamento passa da 20 a 30Hz.
Batteria e autonomia
E le batterie? Per somma gioia dei possessori del modello precedente anche queste
Il modulo è lo stesso da 1.720 mAh che garantisce circa un'ora e venti minuti di riprese in 4K a 60 fps. Si scende ovviamente un pochino aumentando il framerate ma la buona notizia è che il nuovo processore non dovrebbe consumare molto più del precedente.
App Quick
Novità anche per quanto riguarda l'app Quick, soprattutto in relazione al trasferimento dei dati.
Hero 10 Black introduce infatti la possibilità di scaricare foto e video sul proprio smartphone utilizzando un cavetto USB-C, nel caso degli smartphone Android, e un adattatore Lightning per fotocamere più cavetto USB-C per gli smartphone iOS.
Oltre al trasferimento cablato ci sarà poi anche la possibilità di caricare automaticamente i file in cloud sul nostro account GoPro. Basterà configurare correttamente lo strumento e, ogni volta che la GoPro viene messa in carica ed è connessa al WiFi, trasferirà automaticamente i file sul nostro account.
Prezzo GoPro Hero 10 Black e disponibilità
Il listino ufficiale GoPro in Italia parla di 529 euro per la nuova Hero 10 Black in quello che potremmo definire come il bundle "Standard", che dallo scorso anno include una custodia rigida, del valore ci circa 40 euro, al posto della classica confezione di vendita.
Si scende invece a 429 euro se insieme alla action cam acquistate anche un abbonamento (49,90 euro all'anno) al servizio GoPro.
Stesso prezzo anche per chi l'abbonamento a GoPro lo ha già attivo.
[amazon box="B09D15SFMQ" template="list"]
Maggiori info QUI.
Recensione GoPro Hero 10 Black
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate