La dock Samsung DeX del Galaxy S8 funziona anche sul Microsoft Lumia 950

Ottima scoperta che vede Samsung DeX funzionare anche sul Microsoft Lumia 950

Con il Galaxy S8, Samsung ha anche presentato DeX, una dock che permette di trasformare i nuovo Galaxy S8 e Galaxy S8+ in un portatile visto che collegato su questa dock ed un display collegato tramite l’uscita HDMI permetterà di avere una versione riadattata di Android molto più user friendly e potente per essere usata con il classico mouse e tastiera.

Cos’è la Samsung DeX?

E’ un accessorio esterno compatibile al momento con i nuovi Galaxy S8, che è una  basetta circolare che integra la possibilità di collegare il Galaxy S8 ed S8+ ad un monitor esterno per usufruire delle funzioni Android come un normale desktop emulando la funzione Continuum di Microsoft.

In pratica, dopo aver collegato il Galaxy S8 a DeX, sarà possibile trasportare tutta l’interfaccia dello smartphone su un monitor esterno per trasformare il telefono in una sorta di computer domestico. Samsung DeX ha integrate le seguenti porte:

  • 2 porte USB 2.0
  • 1 porta Ethernet a 100Mbps
  • 1 porta USB Type-C
  • 1 porta HDMI per collegamenti video fino a 4K @ 30fps

Samsung DeX funziona solo su Galaxy S8? No, anche su Lumia 950!!!

Samsung DeX costa 149 euro come prezzo ufficiale di vendita e sono supportati ufficialmente solo i nuovi Samsung Galaxy S8 ma dovete sapere che è stato scoperto che DeX è compatibile anche con il Microsoft Lumia 950 come dimostrato dal seguente video.

Infatti se collegate lo smartphone Microsoft Lumia 950 alla dock Samsung DeX tramite un adattatore per USB Type-C avrete trasmesso sullo schermo Windows 10 in versione Continuum come se fosse collegato ad una basetta compatibile con la funzione di Microsoft.

La scoperta è stata fatta da un utente che ha collegato lo smartphone di Microsoft alla dock Samsung DeX ed ha ottenuto Windows 10 Continuum perfettamente funzionante.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here