Lettore CD esterno per PC: ecco la classifica dei migliori

Hai appena comprato un nuovo PC fisso o portatile e hai scoperto che non ha il lettore CD/DVD?

Mi spiace per te, ma ti devo dire che ormai i computer moderni non montano più il lettore CD/DVD in quanto si tratta di una tecnologia ormai datata, vecchia ed obsoleta.

Certo, dispiace anche a me, ma la tecnologia evolve e i dispositivi più vecchi vengono progressivamente abbandonati, esattamente come è successo anni fa per i floppy disc.

Capisco bene però che tu in casa possa ancora avere dei lettore CD/DVD e magari anche l’esigenza di riprodurli e di vedere il loro contenuto.

Ad esempio, qualche tempo fa ho fatto una risonanza alla schiena ed i risultati mi sono stati consegnati su un CD, peccato che io non avessi nessun lettore CD/DVD in casa per vederne il contenuto. E nemmeno i miei amici/conoscenti avevano un computer dotato di lettore CD/DVD interno.

Così mi sono rivolto ad Amazon per cercare di comprare un lettore CD/DVD esterno ed ho scoperto che sul mercato ce ne sono tantissimi modelli, tutti molto simili ma diversi per caratteristiche, qualità e funzionalità.

Quale lettore CD/DVD esterno comprare?

Così, dopo essermi informato per bene sul mondo dei lettori CD/DVD esterni, ho deciso di stilare questa classifica per aiutare chiunque, come me, avesse bisogno di comprare un lettore CD/DVD esterno per PC o Mac senza sapere quale fosse il modello migliore.

Se anche tu hai bisogno di comprare un prodotto di questo tipo, grazie alla seguente classifica potrai individuare rapidamente il prodotto perfetto e migliore per le tue esigenze. In classifica infatti troverai ben 10 modelli di lettori CD/DVD esterni, perfettamente compatibili con PC Windows e Mac.

E, oltre alla funzione di lettore CD/DVD, tutti i prodotti in elenco fungono anche da masterizzatore CD/DVD. Certo, so bene ch ormai nessuno masterizza più i CD/DVD, ma nel caso in cui ne avessi bisogno questi prodotti ti offrono anche questa funzionalità.

Detto questo, direi di smetterla di perderci in chiacchiere e di vedere subito la classifica.

Lettore CD DVD esterno: i MIGLIORI da comprare in offerta

Ecco a te la classifica, sempre aggiornata, dei migliori prodotti da comprare.

Amazon è sempre una garanzia: soprattutto se hai l’abbonamento Prime puoi godere di spedizione veloce e gratuita, e in caso di problemi puoi fare un reso gratuitamente.

In più per ogni prodotto puoi leggere le recensioni degli altri utenti che lo hanno già comprato: in questo modo puoi scoprire eventuali punti di forza e di debolezza del prodotto ancora prima di comprarlo e di pagarlo.

Come scegliere il Lettore CD DVD esterno?

Nonostante la classifica con soli 10 prodotti non riesci proprio a capire quale modello comprare? Vuoi conoscere esattamente i parametri e gli aspetti da valutare prima di acquistare un nuovo lettore CD/DVD esterno? Nessun problema, siamo qui per aiutarti!

Ecco l’elenco di funzioni e caratteristiche che devi sempre tenere in considerazione PRIMA di acquistare un lettore o masterizzatore CD DVD esterno.

Velocità

Devi prestare attenzione sia alla velocità di scrittura che di lettura: più è alta, meno tempo impiega il processo di masterizzazione. Ricorda però che se usi velocità troppo alte, il disco potrebbe essere masterizzato male o con errori, dunque non esagerare con la velocità.

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è la versione della connessione USB, cioè del cavo che collega il lettore masterizzatore al PC Windows o Mac. Ricorda che è sempre meglio acquistare un’unità DVD o CD esterna che supporti USB 3.0. Tale unità è più veloce di quelle con USB 2.0 e allo stesso tempo è anche retrocompatibile con le versioni USB precedenti.

Volendo approfondire il discorso della velocità USB, devi sapere che:

  • lo standard più veloce è quello USB 3.2
  • lo standard USB 2.0 permette di trasferire dati fino a 480 Mbps teorici (60MB/sec. reali)
  • i masterizzatori USB 3.0 possono essere usati senza problemi sui computer che hanno solo porte USB 2.0, però ovviamente funzionano con la velocità dello standard USB 2.0 e non con la velocità dello standard USB 3.0
  • molti dei masterizzatori esterni più recenti possono essere collegati sfruttando l’interfaccia USB Type-C, che sono l’ideale per i MacBook o comunque per i computer che dispongono solo di porte di questo tipo

Compatibilità

Quasi tutte le unità DVD esterne sono compatibili con i sistemi operativi più diffusi come Windows o Mac, ma per sicurezza ricorda di verificare se è effettivamente compatibile con la versione del tuo sistema operativo.

Dimensioni, peso e portabilità

In generale tutti i prodotti sono abbastanza piccoli e compatti, ma valuta attentamente peso e dimensioni se hai intenzione di portare il lettore CD/DVD esterno sempre con te, magari nei viaggi di lavoro.

Ti consiglio comunque, in generale, di scegliere un’unità sottile e leggera da poter riporre nella borsa facilmente.

Rumorosità

Alcune delle migliori unità esterne includono la tecnologia di riduzione del rumore, che garantisce prestazioni silenziose. Nessun masterizzatore fa un rumore troppo alto o fastidioso, ma alcuni modelli sono veramente super silenziosi rispetto ad altri. Valuta tu se questo aspetto ti interessa o meno.

Qualità costruttiva

Come già detto per dimensioni, peso e portabilità, valuta attentamente anche la qualità costruttiva ed i materiali, soprattutto se hai intenzione di portare il lettore CD/DVD esterno sempre in giro con te.

Alimentazione esterna necessaria o meno

Infine, molto importante valutare se per fare funzionare il lettore CD/DVD esterno è necessario usare un cavo di alimentazione aggiuntivo o meno.

I modelli più moderni sono plug-and-play: li colleghi al PC e iniziano a funzionare, senza bisogno di alimentazione esterna aggiuntiva. I modelli più vecchi, invece, vanno collegati sia al PC che ad un cavo supplementare di alimentazione.

Questo è un aspetto molto importante da considerare perché rende il lettore/masterizzatore molto più comodo o scomodo da utilizzare.

Tipi di dischi supportati

Esistono vari tipi di CD, DVD e Blu-Ray, quindi assicurati di acquistare un masterizzatore compatibile con il tipo di supporto che intendi utilizzare.

Entrando più nel dettaglio, ecco i tipi di dischi che possono essere supportati dal lettore / masterizzatore esterno:

  • CD-R – sono i classici CD da 700 MB.
  • CD-RW – sono i CD da 700MB riscrivibili.
  • DVD-R – sono i DVD standard da 4,7 GB.
  • DVD+R – sono DVD standard da 4,7 GB con una migliore gestione degli errori e un maggior grado di affidabilità.
  • DVD-R DL/DVD+R DL – sono i DVD dual layer e hanno una capacità di 8,5 GB.
  • DVD-RW/DVD+RW – sono i DVD da 4,7 GB riscrivibili.
  • DVD-RW DL/DVD+RW DL – sono i DVD dual layer riscrivibili e hanno una capacità di 8,5 GB.
  • DVD-RAM – sono un particolare tipo di DVD riscrivibili con capienze che vanno da 2,58 GB a 9,4 GB. Non sono utilizzabili nella maggior parte dei lettori DVD e dei masterizzatori da tavolo.
  • BD-R – sono i Blu-Ray standard e hanno una capacità di 25 GB.
  • BD-R DL – sono i Blu-Ray dual layer e hanno una capacità di 50 GB.
  • BD-RE – sono i Blu-Ray standard riscrivibili.
  • BD-RE DL – si tratta dei Blu-Ray dual layer riscrivibili.
  • BD-R XL e BD-RE XL – sono Blu-Ray con capacità maggiori rispetto a quelli standard. Possono essere a tre strati con una capacità di 100 GB o a quattro strati con una capacità di 128 GB. Ne esistono anche di tipo riscrivibile (RE).

Segnalo comunque che i masterizzatori Blu-Ray sono retro-compatibili con CD/DVD e i masterizzatori DVD sono retro-compatibili con i CD.

Supporto LightScribe

LightScribe è una tecnologia che permette di imprimere delle immagini sulla parte superiore dei dischetti. Può essere utile per creare dischetti dall’aspetto più professionale ma, attenzione, per sfruttarla occorre utilizzare masterizzatori e supporti appositi (quindi CD, DVD o Blu-Ray con supporto LightScribe).

Conclusioni

Bene, con questa lunga guida abbiamo concluso.

Spero di averti aiutato a trovare il modello perfetto per le tue esigenze.

Tra i tanti modelli proposti in elenco, quale hai comprato? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here