MagSafe arriva sugli smartphone Android con lo standard Qi2

Presentato il nuovo standard Qi2: MagSafe arriva sugli smartphone Android. Qi2 è ufficiale: la ricarica wireless MagSafe di Apple arriva su Android

04 gennaio 2023 15:33
MagSafe arriva sugli smartphone Android con lo standard Qi2 -
Condividi

MagSafe su Android con lo standard Qi2

Grandi, grandissime novità arrivano per i possessori di smartphone Android.

Per farla breve, infatti, nei prossimi mesi la ricarica wireless in stile MagSafe di Apple arriverà anche sui dispositivi Android.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ecco tutti i dettagli.

Il nuovo standard Qi2 per la ricarica wireless al CES: arriverà entro fine 2023

Come sicuramente saprai, negli ultimi anni Apple ha rivoluzionato la ricarica wireless degli iPhone introducendo la tecnologia MagSafe, che in pratica aggiunge un anello magnetico allo smartphone per allineare telefono e caricabatterie e consentire una ricarica più efficiente.

Non solo: grazie alla tecnologia MagSafe sono stati sviluppati tantissimi accessori che si collegano agli iPhone e aggiungono tante utili funzioni (portafogli, porta carte di credito, batterie..).

Ecco, se gli smartphone Android hanno introdotto il supporto alla ricarica wireless ben prima degli iPhone, è innegabile che questa tecnologia su Android sia rimasta pressoché invariata da sempre, a parte l'incremento della velocità/potenza di ricarica supportata.

Finalmente però le cose si apprestano a cambiare anche per gli utenti Android: al CES 2023, infatti, è stato annunciato il nuovo standard Qi2, che di fatto porta la ricarica wireless in stile MagSafe anche su Android.

Cosa cambia dallo standard Qi al Qi2 per la ricarica wireless?

Iniziamo dicendo che questa tecnologia è stata introdotta dal Wireless Power Consortium (WPC) nel 2008. Per chi non lo sapesse, il WPC è composto da diversi produttori, tra cui Apple, Samsung e Xiaomi.

Questo standard è comunque aperto, quindi accessibile e utilizzabile da chiunque, e definisce il trasferimento di potenza wireless utilizzando la ricarica induttiva su distanze fino a 4 cm.

Essendo aperto, ogni azienda è libera di prenderlo e modificarlo a piacimento, almeno in parte. E questo è stato fatto da Apple con l'introduzione della tecnologia MagSafe, che integra un magnete attorno alla bobina per forzare l'allineamento con il telefono.

Come già detto, in occasione del CES 2023 il WPC ha introdotto (dopo 15 anni) la seconda versione del Qi, il Qi2, che aggiunge un anello magnetico per allineare telefono e caricabatterie e consentire una ricarica più efficiente. Esattamente come funziona il MagSafe di Apple in pratica.

Grazie alla maggiore efficienza, lo standard Qi2 consentirà anche un aumento della sicurezza e dell'efficienza del processo riducendo al contempo l'impatto sulla batteria in termini d'usura o, peggio, di possibili danneggiamenti.

Ma Apple non aveva un brevetto su MagSafe?

No.

Anzi, facendo parte del consorzio, Apple ha messo a disposizione il suo MagSafe per la costruzione del Magnetic Power Profile del Qi2, che permetterà anche ai telefoni Android (ma non solo) di allinearsi perfettamente con i caricatori e di supportare tutti gli accessori che sicuramente arriveranno nei prossimi mesi.

Il WPC afferma che questo cambiamento potrebbe aprire la ricarica wireless a nuove forme che "non sarebbero possibili utilizzando gli attuali dispositivi basati su superfici piane".

Quali smartphone supportano lo standard Qi2?

Al momento non sappiamo quali saranno i nuovi smartphone o caricabatterie compatibili con Qi2, ma il WPC afferma che arriveranno per le vacanze natalizie del 2023.

Aspettiamo con ansia di vedere i primi dispositivi Android e gli accessori in grado di supportare questa tecnologia.

Segnalo infine che, una volta che il nuovo standard sarà in vigore, molti accessori MagSafe potrebbero diventare compatibili anche con gli altri smartphone.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated