Moneto, la MicroSD che porta un chip NFC su ogni smartphone Android

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Moneto, la MicroSD con chip NFC per Android

Direttamente dal CES di Las Vegas, ecco che arriva un’interessante novità per tutti i nostri smartphone.

Due aziende, infatti, hanno presentato poche ore fa il frutto della loro collaborazione: Moneto, una MicroSD dotata di chip NFC.

Ricordo, brevemente, cosa è la tecnologia NFC (da Wikipedia):

La tecnologia NFC si è evoluta da una combinazione d’identificazione senza contatto o RFID (Radio Frequency Identification – IDentificazione a Radio Frequenza) e altre tecnologie di connettività.

NFC, contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC (l’Initiator e il Target) vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni.

La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s.

Più concretamente, queste sono le applicazioni possibili per la tecnologia NFC:

  • Scaricamento e pagamento su dispositivi portatili NFC, attraverso computer o chioschi elettronici abilitati, di giochi, file MP3, video, software;
  • Scaricamento da un PC su di un dispositivo portatile, della prenotazione o acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, viaggio in treno o aereo, ed accesso al servizio comperato mediante il dispositivo stesso avvicinandolo o toccando il chiosco elettronico in albergo, al gate di ingresso o di partenza;
  • Scaricamento da un chiosco elettronico mediante scansione o contatto di informazioni addizionali, acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, titolo di viaggio con mezzi urbani e accesso al servizio mediante il dispositivo stesso anche sui mezzi di trasporto urbano;
  • Trasferimento e visualizzazione di fotografie da una macchina fotografica o telefono cellulare NFC a un chiosco elettronico, televisione, computer per la visione o la stampa;
  • Trasferimento facilitato di file o messa in rete fra sistemi wireless.
  • Uso della tecnologia NFC per i sistemi di bigliettazione elettronica (nel 2011 a Milano è partita una sperimentazione che consente di utilizzare il cellulare per comprare e validare i biglietti dell’autobus o della metropolitana).

Detto questo, torniamo ad analizzare Moneto, la nuova scheda MicroSD dotata di chip NFC integrato.

Al giorno d’oggi solo pochi smartphone integrano il chip NFC, anche perchè le applicazioni di questa tecnologia, soprattutto al di fuori degli USA, sono veramente limitate. In futuro, però, NFC si diffonderà a macchia d’olio e diventerà uno standard per le nostre azioni quotidiane.

Moneto è un prodotto veramente innovativo, che permette di dotare tutti gli smartphone Android di un chip NFC, senza dover sostenere costi eccessivi. E’ una semplice MicroSD che, oltre a permetterci di archiviare i dati, dota il dispositivo di un chip NFC.

Moneto sarà disponibile poche settimane negli USA e sarà distribuito ad un prezzo di 30$, non eccessivo se consideriamo tutti i vantaggi che porta con sè.

Il suo funzionamento è estremamente semplice: basta infatti inserire la microSD nel telefono, attaccare un adesivo all’interno della cover per la batteria per migliorare il segnale NFC ed il gioco è fatto.

Attendiamo con ansia che questa tecnologia si diffonda anche in Italia.

Cosa ne pensate? A mio avviso è spettacolare ed utilissimo, o almeno lo sarà quando la tecnologia NFC si diffonderà a dovere.

Via

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here