MOVA 600/1000, YUKA Mini o Navimow i105E: quale robot tagliaerba comprare per prati piccoli
Sei indeciso tra MOVA 600/1000, YUKA Mini o Navimow i105E? Non sai quale comprare MOVA 600/1000, YUKA Mini o Navimow i105E? Ecco i miei consigli
MOVA 600/1000, YUKA Mini o Navimow i105E: quale comprare
Hai deciso di comprare un nuovo robot tagliaerba per tenere in ordine il tuo prato o giardino? Ottima scelta!
Del resto al giorno d'oggi i robot tagliaerba sono molto evoluti e intelligenti, si installano in pochi minuti, non richiedono filo perimetrale e hanno prezzi assolutamente accessibili.
Spendendo circa 1000 euro (o anche meno), è possibile portarsi a casa un fantastico robot tagliaerba che si occupa ti tenere il prato perfettamente tagliato ogni giorno, togliendoci la fatica e la rottura di scatole di doverlo fare manualmente.
Senza dimenticare il tantissimo tempo libero che ci regala, che possiamo dedicare alle nostre passioni, agli amici o alla famiglia.
Quale robot tagliaerba comprare?
In tutto questo c'è solo un problema: al giorno d'oggi ci sono tantissimi robot tagliaerba sul mercato, così tanti che diventa difficile scegliere quale comprare, soprattutto per persone che non sono molto esperte del settore e non sanno quali parametri guardare.
Negli ultimi mesi, però, ho avuto la fortuna e il piacere di provare i migliori modelli di robot tagliaerba per prati piccoli (sotto ai 1000mq) e in questa guida voglio aiutarti nella scelta.
In particolare, andremo a confrontare i 3 migliori modelli oggi disponibili per chi cerca un robot tagliaerba per prati piccoli, cioè MOVA 600/1000, YUKA Mini e Navimow i105E.
Se sei indeciso tra uno di questi modelli, di seguito trovi tutte le informazioni che ti servono per fare una scelta ben ponderata.
Ma ora basta con le chiacchiere e iniziamo con questo confronto tra MOVA 600/1000, YUKA Mini e Navimow i105E.
MOVA 600/1000, YUKA Mini o Navimow i105E: quale robot tagliaerba comprare per prati piccoli
Prima di tutto ti propongo le mie recensioni di questi dispositivi:
Detto questo, iniziamo col confronto.
Prezzo
Al netto di sconti, questi sono i prezzi ufficiali dei robot:
- MOVA 600/1000: 999/1199 euro
- YUKA Mini: 1099 euro
- Navimow i105E: 999 euro
Parliamo dunque di prezzi molto simili, ma bisogna considerare che spesso sono proposti in sconto a circa 100 euro in meno, o anche di più.
Design
Questo è un aspetto molto soggettivo, ma va comunque considerato.
A livello di design sono tutti abbastanza simili, ma il Navimow ha le ruote motrici nella parte frontale, mentre gli altri le hanno sul retro. Personalmente io preferisco lo YUKA, che tra l'altro ha materiali leggermente più resistenti ai graffi degli altri due.
Il Navimow però è l'unico dotato di un piccolo display nella parte superiore, mentre sia lui che lo YUKA hanno un flash LED che gli permette di navigare e tagliare il prato anche di notte.
Un aspetto importante da considerare sono le ruote: quelle dello YUKA risultano migliori a livello di grip e gli permettono di superare con efficacia anche buche o imperfezioni del giardino, che invece hanno messo in difficoltà gli altri due.
Se hai un prato imperfetto o con qualche avvallamento, considera lo YUKA perché gli altri due potrebbero bloccarsi.
Salite
Anche da questo punto di vista lo YUKA è meglio. Consideralo se hai prati con dislivelli, salite e pendenze.
- MOVA 600/1000: 24°
- YUKA Mini: 27°
- Navimow i105E: 17°
Disco da taglio
Anche qui lo YUKA fa meglio grazie alle sue 5 lame. Inoltre è l'unico ad avere il disco flottante, che gli permette di tagliare il prato in modo più uniforme in caso di buche, avvallamenti o imperfezioni del terreno.
- MOVA 600/1000: 20 cm con 3 lame
- YUKA Mini: 19 mm con 5 lame
- Navimow i105E: 18 mm con 3 lame
Altezza di taglio
Su tutti e 3 i modelli l'altezza di taglio va regolata direttamente sul robot, non si controlla tramite app. Da questo punto di vista sono tutti uguali.
- MOVA 600/1000: 2-6 cm
- YUKA Mini: 2-6 cm
- Navimow i105E: 2-6 cm
Tecnologia
Questa è la principale differenza tra questi modelli.
- MOVA 600/1000: niente filo perimetrale, niente antenna, solo LiDAR e AI
- YUKA Mini: niente filo perimetrale, ma antenna RTK
- Navimow i105E: niente filo perimetrale, ma antenna RTK
Il MOVA si installa in un secondo, visto che bisogna solo collegare la base alla corrente e posizionare il robot su di essa. Gli altri due, invece, richiedono l'installazione dell'antenna RTK, che richiede comunque un minuto, non di più.
Quello che cambia concretamente, però, è che il MOVA può funzionare anche in giardini con tanti alberi alti e fitti, mentre gli altri due no. Sia lo YUKA che il Navimow, infatti, si devono collegare ai satelliti GPS e richiedono quindi uno spazio aperto e libero per funzionare.
Di conseguenza, se hai un giardino con tanti alberi alti e fitti devi scegliere il MOVA.
Infine segnalo che il Navimow è l'unico che non ha un sensore di pioggia fisico, ma si basa sulle previsioni meteo per sapere se può tagliare o meno il prato.
Telecamera
Navimow e YUKA montano una telecamera frontale che permette di vedere l'ambiente e riconoscere gli ostacoli, ma solo lo YUKA ci permette di vedere da remoto quello che inquadra il robot.
Il MOVA, invece, ha solo il LiDAR, quindi manca telecamera frontale.
WiFi e 4G
Tutti e tre richiedono una connessione WiFi per la prima installazione e configurazione, così come è necessario che la base sia sempre collegata al WiFi per utilizzarli.
Ovviamente il robot non deve sempre essere sotto rete WiFi, sarebbe impossibile coprire 1000mq di giardino col WiFi.
Solo lo YUKA, però, ha un modulo 4G con SIM già installata che ci permette di controllarlo da remoto e avere le funzioni antifurto avanzate. L'abbonamento è incluso gratuitamente per un primo periodo, poi bisogna pagarlo.
Gli altri due, invece, richiedono l'acquisto di un modulo aggiuntivo per avere queste funzioni, oltre al costo dell'abbonamento mensile.
Mappatura
In tutti i casi può essere fatta in modo manuale o automatico con AI.
Quella fatta con AI risulta molto conservativa per i bordi in tutti e 3 i casi, quindi ho sempre preferito fare la mappa manuale, che comunque è un'operazione guidata, semplicissima e velocissima.
Va detto che l'app di YUKA risulta più comoda da utilizzare per la mappatura manuale grazie ai 2 joystick virtuali, mentre gli altri ne hanno solo uno.
A livello di gestione e modifica della mappa, in tutti i casi possiamo aggiungere varie zone, creare corridoi e collegamenti, segnalare zone dove il robot non deve passare e così via.
Solo il MOVA, però, supporta la creazione di 2 mappe contemporaneamente, oltre a permettere di fare una mappatura 3D del prato. Risulta dunque indicato per chi lo vuole usare in 2 case senza dover comprare 2 robot.
Per quanto riguarda la mappa, al massimo si possono salvare:
- MOVA 600/1000: 1200mq
- YUKA Mini: 1200mq
- Navimow i105E: 600mq
Infine segnalo che solo il Navimow può essere alzato e portato fisicamente in una zona del prato che non può raggiungere in autonomia. Gli altri due, invece, per tagliare una zona devono poterla raggiungere direttamente e non possono essere sollevati, altrimenti parte l'allarme.
App per smartphone
Sono tutte molto complete e ben fatte, ma personalmente preferisco quella di Navimow che è meglio organizzata per alcune funzioni. Al secondo posto metto quella di YUKA, e infine quella di MOVA.
In tutti i casi tutte le app garantiscono un controllo semplicissimo ed immediato del robot anche agli utenti meno esperti.
Qualità del taglio del prato
Molto simile in tutti e 3 i casi. Come già detto, lo YUKA si comporta meglio sui terreni più sconnessi grazie al disco flottante.
Complessivamente comunque non ho notato differenze nel taglio del prato o dei bordi.
Tutti e 3, infatti, riescono a tagliare perfettamente i bordi quando il prato è a livello del terreno. Lasciano invece circa 10-15 cm di spazio sul bordo se ci sono muretti, siepi o simili. Ad oggi nessuno riesce a fare meglio da questo punto di vista.
Riconoscimento ostacoli
YUKA e Navimow fanno un filo meglio del MOVA.
Il motivo? Il sensore LiDAR del MOVA ogni tanto si fa ingannare da fiori con gambo lungo e li riconosce come ostacoli, finendo per evitarli e non tagliarli.
In tutti i casi la precisione nel riconoscimento ed evitamento degli ostacoli è veramente al top.
Segnalo però che lo YUKA è l'unico che riesce ad aggirare gli ostacoli per proseguire nel taglio, mentre gli altri due girano e tornano indietro quando vedono ostacoli lungo il percorso. Vanno poi a recuperare le zone non tagliate alla fine, prima di tornare alla base.
Sempre lo YUKA, infine, è l'unico che può essere impostato in modo che arrivi proprio a toccare gli ostacoli, lasciando una zona veramente minima di prato non tagliato.
Batteria e autonomia
Anche qui abbiamo delle differenze:
- MOVA 600/1000: 2,5 Ah, si ricarica dal 15 al 90% in soli 40 minuti
- YUKA Mini: 6.1 Ah, lavora 150 minuti o 380mq con una singola carica, mentre la ricarica richiede 230 minuti
- Navimow i105E: 2,55 Ah, lavora per 60 minuti con una singola carica, mentre la ricarica richiede 90 minuti
Lo YUKA ha chiaramente la batteria più grande e che offre maggiore autonomia, ma è anche la più lenta nella ricarica. Gli altri due hanno batteria e autonomia simile, ma il MOVA si ricarica molto più velocemente.
Va detto però che lo YUKA è l'unico che permette di rimuovere e sostituire facilmente la batteria in autonomia in caso di problemi: basta svitare 4 viti per cambiarla.
Tecnicamente anche il MOVA permette di smontare la batteria, ma ad oggi non ho trovato nessuna batteria sostitutiva da acquistare online.
Assistenza
Qui vince il Navimow, che ha centri assistenza in tutta Italia: è dunque sufficiente caricare il robot in macchina e portarlo presso il centro di assistenza più vicino per eventuali riparazioni.
Per gli altri due, invece, in caso di problemi bisogna contattare l'assistenza sui rispettivi siti web e seguire le istruzioni per spedire il robot in assistenza.
MOVA 600/1000, YUKA Mini o Navimow i105E: quale comprare
Alla fine di questo lunghissimo confronto, quale robot tagliaerba comprare tra quelli presi in esame? Personalmente, se dovessi scegliere, prenderei:
- YUKA Mini per un prato senza alberi o ostacoli che potrebbero coprire il GPS (è la mia prima scelta) - COMPRALO IN OFFERTA
- MOVA per un prato dove lo YUKA non potrebbe funzionare - COMPRALO SU AMAZON
- Navimow per un prato molto piccolo - COMPRALO SU AMAZON
In tutti i casi ti posso garantire che si tratta di 3 prodotti al top che ti garantiscono un prato perfettamente tagliato e sempre in ordine.
Nonostante li abbia provati tutti in modo approfondito, io per primo faccio fatica a sceglierne uno. Ti posso garantire, dunque, che qualunque sia la tua scelta rimarrai super soddisfatto dell'acquisto.
Quale hai scelto?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate