Cerchi un pannello solare portatile per ricaricare lo smartphone o il tablet? Scopri la nostra selezione dei migliori power bank energia solare da comprare

Caricabatterie solare MIGLIORE

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2020

Sei pronto per partire per le vacanze? Hai in programma di passare qualche giorno in campeggio? Devi affrontare un paio di giorni durante i quali sarai immerso nella natura, lontano da prese di corrente per ricaricare smartphone e tablet?

Nessun problema! Per non restare a secco di energia e isolato dal mondo puoi acquistare un caricabatterie solare, un power bank che si ricarica col sole e che ti permetterà dunque di tenere in vita il tuo smartphone o tablet anche senza corrente elettrica.

Carica batteria solare per cellulare

Si tratta di prodotti abbastanza economici (attorno ai 30-40 euro) che ti permettono di ricaricare completamente il telefono anche 3-4 volte senza che sia necessario collegarli ad una presa elettrica: si ricaricano con la luce solare e sono perfetti per quelle situazioni in cui non ti è proprio possibile usare la classica presa da muro per sfruttare la corrente.

Spesso e volentieri, poi, sono dispositivi impermeabili, perfetti per l’avventura e integrano anche una torcia LED molto potente e comoda per le situazioni di buio.

Power Bank pannello solare: quale comprare?

C’è solo un problema: tra i tantissimi modelli disponibili, quale è il miglior Power Bank Solare da comprare? I modelli disponibili sul mercato sono tantissimi e capisco bene che sia difficile, se non impossibile, scegliere il migliore.

Ma non temere: con il nostro aiuto sarà tutto più semplice! Abbiamo infatti cercato e selezionato per te i migliori modelli di Power Bank Solare da comprare su Amazon. 

Eccoli di seguito:

Il più economico

Il più all’avanguardia

Il più completo

Hai visto quanti modelli di carica batteria per cellulare a pannello solare sono disponibili su Amazon? Scegliere in autonomia era difficile, ma con i nostri consigli diventa tutto più semplice e veloce.

Ovviamente, tra i tanti modelli di power bank energia solare, ti consiglio di preferire quelli che:

  • sono venduti e spediti da Amazon
  • hanno più recensioni
  • hanno recensioni da 4 stelle in su

Tutta la tecnologia in offerta sul nostro canale Telegram

Ti ricordo che sul NOSTRO GRUPPO TELEGRAM trovi ogni giorni offerte, sconti e promozioni su tantissimi prodotti tecnologici, comprese le power bank solari che ti permettono di ricaricare lo smartphone (e altri accessori) senza energia elettrica e senza prese di corrente, in mobilità o in vacanza.

Dunque cosa aspetti? Unisciti subito al nostro gruppo Telegram e inizia a risparmiare insieme a noi!

Power Bank solare: quale hai comprato?

Tra i tanti dispositivi proposti, quale è il tuo preferito? Quale batteria portatile solare hai acquistato? Faccelo sapere nei commenti!

Prima di abbandonare la pagina, ti ricordo che abbiamo altri due articoli sempre aggiornati sulle migliori Power Bank da comprare per ricaricare smartphone, tablet e PC in mobilità:

Cosa è un Power Bank Solare?

Il caricabatterie solare è un particolare caricabatterie portatile che integra diversi pannelli solari in grado di ricaricare la batteria del dispositivo anche quando si è fuori casa e non si ha a disposizione una presa elettrica.

È composto da piccolissime cellule fotovoltaiche che, grazie al silicio di cui sono composte, trasmettono gli elettroni catturati dalla luce solare e fanno in modo, anche se non troppo velocemente, che l’energia venga accumulata nella powerbank, con la quale sarà poi possibile ricaricare i propri dispositivi.

In pratica non sono altro che delle piccole batterie esterne che funzionano attraverso l’energia scaturita dai raggi del sole. Permettono di ricaricare i dispositivi elettronici senza bisogno di collegarli ad una presa di corrente, ma sfruttando una fonte rinnovabile.

Come funziona la ricarica solare

Il processo di ricarica tramite la luce del sole avviene sempre secondo lo stesso fenomeno fisico noto come effetto fotovoltaico: proprio grazie ai pannelli fotovoltaici, permette di catturare l’energia solare e trasformarla in energia elettrochimica.

Nella pratica, gli elettroni che vengono catturati sulla banda del semiconduttore collocato sul pannello (generalmente realizzato in silicio) possono passare poi alla banda di conduzione e trasformarsi in una fonte di energia per i dispositivi.

In soldoni, l’energia con la quale i fotoni colpiscono il pannello solare viene assorbita dalla superficie e viene trasformata da una serie di semiconduttori e conduttori in energia elettrica che ricarica le batterie agli ioni di litio che è presente nella powerbank solare.

Semplice da dire, molto più complesso da implementare e da fare funzionare.

Come scegliere la migliore powerbank solare

Scegliere il prodotto perfetto per le tue esigenze non è affatto facile, soprattutto perché, come abbiamo visto, sul mercato esistono dispositivi molto simili o molto diversi tra loro.

Proprio per questo abbiamo scelto i prodotti più interessanti e convenienti da acquistare, per aiutarti nella scelta e per farti acquistare il dispositivo perfetto per le tue esigenze.

Ad ogni modo, se vuoi fare un acquisto consapevole e vuoi comprare il migior powerbank solare per le tue esigenze, di seguito elenco i fattori più importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Tipologia di pannello

Le powerbank solari attualmente in commercio usano 2 tipologie di pannelli solari, adatti a diverse condizioni atmosferiche e con prestazioni diverse che dipendono da numerosi fattori. I tipi di pannelli solari più diffusi sono i pannelli monocristallini e quelli policristallini. Ecco le principali caratteristiche di entrambe le tipologie:

MonocristallinoPolicristallino
ColorePiù scuroPiù azzurrognolo
Quando offrono i risultati miglioriSono più indicati per le giornate nuvolose, dove i raggi del sole sono meno potentiGarantiscono maggior efficacia nelle giornate soleggiate
Processo di produzionePrevede una spesa energetica elevata ed un processo di produzione più lentoIl processo di produzione è meno caro e più rapido
EfficenzaSono leggermente più efficientiSono meno performanti rispetto a quelli monocristallini
PrezzoSono più cariSono più economici

Potenza

Un altro fattore molto importante da considerare è la potenza (misurata in watt), che corrisponde in pratica alla capacità di produrre energia elettrica tramite la luce del sole.

Ovviamente maggiore sarà la potenza, maggiori saranno le prestazioni di ricarica solare, ma maggiori saranno anche le dimensioni/peso del caricabatterie solare.

La potenza varia da prodotto a prodotto, ma in generale ti posso dire che con un powerbank o caricatore solare da 15-20 W puoi ricaricare velocemente un cellulare. Se invece hai la necessità di ricaricare diversi dispositivi, allora opta per qualcosa di più potente.

Capienza della batteria

Misurata in mAh, rappresenta la quantità di energia elettrica che può immagazzinare una batteria al suo interno. Chiaramente, maggiore è il valore in mAh, maggiore è la capacità della powerkbank, ma maggiori saranno le sue dimensioni, il peso e il tempo di ricarica al sole.

Consiglio comunque di non scendere mai sotto ai 20.000 mAh per non ritrovarsi con prodotti con scarsa autonomia.

Porte

Molto importante valutare sia il numero di porte disponibili che la loro potenza di ricarica.

Ovviamente, più porte USB ci sono, meglio è: in questo modo puoi caricare anche più dispositivi contemporaneamente (smartphone, tablet..).

Passando all’intensità di energia erogata, più alta, meglio è: in questo modo sarà minore il tempo necessario per ricaricare i dispositivi collegati al caricabatterie. Nei modelli più moderni, tra l’altro, sono state integrate nuove tecnologie come la ricarica intelligente o il supporto a Quick Charge, che permette di ricaricare lo smartphone in meno tempo grazie a wattaggi e voltaggi più elevati.

Ricarica wireless

Non indispensabile, ma comoda. Se hai uno smartphone che supporta la ricarica wireless ti basterà appoggiarlo sul caricabatterie per ricaricarlo senza cavi e senza fili.

Al momento, però, sono ancora pochissimi i modelli compatibili con questo standard.

Dimensioni e peso

Come abbiamo detto fino ad ora, più un powerbank solare è potente e capiente a livello di batteria, più il suo peso e le sue dimensioni aumentano.

Devi cercare di trovare un buon compromesso tra prestazioni, protezione e portabilità.

In linea di massima comunque consiglio di stare sui prodotti da 20.000 mAh, che non pesano troppo, non sono troppo grossi, ma offrono buone prestazioni e sono comodi da trasportare.

Resistenza ad urti e schizzi d’acqua

Ultimo aspetto da valutare è la resistenza all’acqua e agli urti: un power bank solare solitamente sta in mezzo alla natura o comunque in ambienti poco “sicuri”, dove potrebbe bagnarsi o rovinarsi facilmente. Meglio, dunque, comprare un prodotto che sia almeno in grado di resistere all’acqua e agli urti.

Considerando che un prodotto di questo tipo sta spesso nello zaino e rischia di cadere o prendere qualche botta, è meglio che abbia una custodia resistente e robusta, che limiti al massimo i rischi di rottura. Alcuni modelli sono racchiusi in una scocca di gomma molto resistente e sono perfetti per essere appesi allo zaino: in questo modo si ricaricano anche mentre cammini o fai escursioni in montagna.

Ricorda comunque che i pannelli solari sono molto delicati, motivo per cui è meglio proteggere al massimo il tuo caricatore per evitare brutte sorprese proprio nel momento del bisogno.

Pro e contro del power bank solare

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei power bank solari?

Vantaggi

  • Consentono di ricaricare il proprio dispositivo senza collegarlo ad una presa di corrente
  • Permettono di ricaricare anche in mezzo alla natura
  • Sono portatili ed occupano poco spazio
  • Sono molto facili da utilizzare
  • Possono collegarsi direttamente alla rete elettrica

Svantaggi

  • Hanno bisogno di essere esposti per molte ore al sole per garantire il 100% di batteria.
🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here