Roomba Combo j5+ e i5+ nuovi robot aspirapolvere lavapavimenti

Scopri i nuovi aspirapolvere robot Roomba Combo j5+ e i5+. Prezzo, Caratteristiche e Scheda Tecnica dei robot Roomba Combo j5+ e i5+. SCOPRILI QUI

30 agosto 2023 13:36
Roomba Combo j5+ e i5+ nuovi robot aspirapolvere lavapavimenti -
Condividi

Roomba Combo j5+ e i5+

Grandi novità arrivano per tutti i fan dei robot aspirapolvere per la casa.

In occasione di IFA 2023, infatti, iRobot amplia la gamma di robot 2 in 1 con Combo j5+ e Combo i5+, due prodotti che possono sia aspirare che lavare i pavimenti e che, a fronte di qualche rinuncia, vengono proposti ad un prezzo più accessibile rispetto ai robot della serie 7.

Premessa

Per chi non lo sapesse, segnalo che la linea Combo di Roomba è quella che ospita i modelli di robot che possono sia aspirare che lavare, e che finora era rappresentata anche in Italia da Combo j7 e Combo j7+.

Da oggi, però, arrivano altri due prodotti in una fascia di prezzo inferiore, realizzati per venire incontro agli utenti con budget differenti.

La differenza maggiore tra la serie nuova e quella precedente sta nell’assenza del sistema di ritrazione del panno umidificato per l’ultima gamma: si tratta di un braccio robotico che alza e abbassa il mocio in modo da evitare di bagnare i tappeti, e che in questi nuovi modelli non è presente.

Ovviamente questo significa anche che, per fargli passare lo straccio, bisogna agganciare manualmente il serbatoio dell’acqua con il panno, altrimenti i robot si preoccuperanno solo di aspirare lo sporco.

Detto questo, senza perderci in chiacchiere andiamo a scoprire i nuovissimi robot aspirapolvere lavapavimenti Roomba Combo j5+ e i5+.

Roomba Combo j5+ e Combo i5+, differenze

Tra il modello “j” (799 $) e il modello “i” (549 $) c’è una differenza di 250 dollari.

Questa differenza è principalmente rappresentata dalla presenza, nel modelloRoomba Combo j5+, della funzione che permette di selezionare le stanze che l’aspirapolvere deve evitare, andando così a pulire solo le aree di casa desiderate.

Allo stesso modo, nel modello più costoso, quando scegliamo di lavare i pavimenti, possiamo scegliere ad esempio di evitare quelle in cui sono presenti i tappeti. Nel Roomba i5+ questa opzione non c’è, quindi per ottenere lo stesso risultato bisognerà ricordarsi di chiudere le porte delle stanze da evitare (ma seriamente in un robot da 500 euro manca questa funzione?).

Inoltre sul modello base è assente la fotocamera, presente invece dalla versione “j” per riconoscere il disordine domestico – inclusi cavi, vestiti, scarpe, calzini, zaini, ciotole ed escrementi degli animali, giocattoli e via dicendo – ed evitarlo in modo da completare la pulizia senza intoppi.

La fotocamera permette anche di individuare cestini per i rifiuti, servizi igienici, lavastoviglie e simili per massimizzare la pulizia in quelle aree, che il robot riconosce come più sporche e nelle quali, quindi, va ad aspirare o lavare in modo più approfondito.

Proprio così: sul modello top c’è anche una modalità di rilevamento dello sporco (Dirt Detect) che massimizza l’aspirazione in queste aree e che sul modello i5+ invece manca.

In cosa sono uguali

Entrambi possono creare e archiviare una mappa della casa e si possono controllare con comandi vocali tramite Alexa, Assistente Google e Siri.

Per finire, tutti e due vengono venduti insieme alla Clean Base, ovvero il dock di ricarica con serbatoio per lo svuotamento automatico dell’aspirapolvere al termine della pulizia.

Entrambi possono raggiungere automaticamente la stazione di ricarica nel caso abbiano bisogno di ricaricarsi mentre stanno svolgendo le pulizie e per svuotare il serbatoio della polvere. 

La Clean Base di Combo j5+ può stoccare fino a 60 giorni di sporco.

Roomba Combo j5+ e i5+ disponibilità e prezzo

Roomba Combo j5+ e Combo i5+ saranno commercializzati in Europa. 

I prezzi dovrebbero essere i seguenti:

  • circa 800 euro per Roomba Combo j5+
  • circa 600 euro per Roomba Combo i5+

COMPRALI SU AMAZON

Un mio parere personale

In breve, sia a 560 che a 800 euro ci sono robot aspirapolvere lavapavimenti che funzionano meglio, offrono di più, sono più smart e, in pratica, fanno tutto meglio.

Trovo assurdo, poi, che sia necessario smontare il robot per fargli lavare o aspirare i pavimenti: a 400 euro ci sono robot che fanno bene entrambe le cose.

Ancora più assurdo che a 800 euro sia possibile comprare dei robot che usano ancora la tecnologia vSLAM per mappare la casa e orientarsi al suo interno: oggi si trovano su Amazon dei robot con LiDAR a meno di 300 euro, che ovviamente sono molto più precisi.

Come per Dyson, però, ci saranno tante persone che li compreranno solo per il marchio, ignorando tutti gli altri prodotti di Dreame, Roborock, Ecovacs e Proscenic che offrono molto di più allo stesso prezzo, oppure costano meno.

Ma del resto ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated