Samsung DeX Station per Galaxy S8: cosa è? Come funziona?

0

Ecco tutto quello che dovete sapere su Samsung DeX Station per Galaxy S8. Collegare Galaxy S8 a monitor esterno con DeX Station

Da tempo si sente molto parlare di Samsung DeX Station per Galaxy S8, ma cosa è effettivamente? Di che accessorio stiamo parlando? A cosa serve DeX Station?

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza analizzando tutte le principali caratteristiche e funzionalità di DeX Station. 

DeX Station: cosa è?

Iniziamo col dire che si tratta di un accessorio da comprare a parte dedicato ai soli possessori di Galaxy S8. Al momento questo è l’unico smartphone in grado di supportare DeX Station. Non sappiamo se in futuro arriveranno prodotti simili per altri dispositivi di Samsung (sia smartphone che tablet).

Questa basetta circolare è in realtà molto potente in quanto consentirà a tutti i possessori di Galaxy S8 di collegare i loro dispositivi ad un monitor esterno per dare vita ad un nuovo ambiente desktop, sulla falsariga di Continuum.

In pratica, dopo aver collegato il Galaxy S8 a DeX Station, sarà possibile “trasportare” tutta l’interfaccia dello smartphone su un monitor esterno per trasformare il telefono in una sorta di computer domestico.

Tutta l’interfaccia di sistema verrà riadattata in modo da sfruttare il nuovo monitor più grande. Non mancherà chiaramente pieno supporto a mouse e tastiera. 

Per sfruttare al meglio gli schermi grandi, ovviamente DeX Station integra tante porte aggiuntive, come:

  • due porte USB 2.0
  • una porta Ethernet (100Mbps)
  • una porta USB Type-C
  • una porta HDMI per collegamenti video (fino a 4K @ 30fps )
  • una piccola ventola per il raffreddamento dei componenti

Durante l’utilizzo, ovviamente, la base potrà ricaricare velocemente il Galaxy S8 per evitare che la batteria si scarichi. Il design di questa dock, inoltre, permette di ripiegarla e renderla più compatta per trasportarla facilmente durante i nostri viaggi. 

Insomma, è evidente che con DeX Station sarà possibile trasformare il Galaxy S8 in un vero e proprio computer domestico. Bisogna capire quanto bene è stata ottimizzata lato software questa funzionalità, ma questo potremo farlo solo dopo che il Galaxy S8 sarà arrivato sul mercato.

Prezzo DeX Station

Siete interessati a comrare DeX Station? Volete conoscerne il prezzo?

Nemmeno troppo eccessivo: 150 euro. Pensavo peggio.

Considerando però che dovrete già spendere 830 euro per comprare la versione base del Galaxy S8 (oppure 930 per quella Plus), significa che tra smartphone e DeX Station arriverete a spendere 1000 euro in pratica. Mica poco!

Chi di voi è interessato all’acquisto di questo prodotto? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Prima di abbandonare l’articolo, vi consiglio di leggere anche questi articoli: 

Data presentazione Galaxy S8

Ricordo a tutti che il Galaxy S8 sarà annunciato ufficialmente il giorno 29 Marzo 2017, mentre dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine di Aprile.

Caratteristiche, scheda tecnica e novità Galaxy S8

Prezzo a parte, ormai conosciamo alla perfezione tutte le caratteristiche di Galaxy S8, che avrà bordi ridotti al minimo e angoli dello schermo stondati, con una forma che ricorda vagamente il nuovo LG G6 soprattutto per quanto riguarda la forma allungata e lo schermo con un rapporto 2:1.

Assente anche il pulsante home, che sarà sostituito da tasti virtuali su schermo.

Lato hardware, queste sono le caratteristiche e la scheda tecnica del Galaxy S8:

A questo punto non ci resta che attendere la presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S8, che si terrà appunto il 29 marzo a New York.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here