Switchbot S10 Nuovo Robot Aspirapolvere Lavapavimenti: Prezzo e Novità

Finalmente un'innovazione: Switchbot S10 lava, aspira e scarica l'acqua da solo. Scopri il nuovo robot aspirapolvere lavapavimenti Switchbot S10

05 settembre 2023 17:31
Switchbot S10 Nuovo Robot Aspirapolvere Lavapavimenti: Prezzo e Novità -
Condividi

Switchbot S10 robot aspirapolvere lavapavimenti

Direttamente da IFA 2023, ecco che arriva un nuovissimo robot aspirapolvere lavapavimenti che prova a portare qualcosa di innovativo in questo mercato.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutte le novità di Switchbot S10, un dispositivo che prova a portare la pulizia automatica della casa ad un livello molto più alto.

Le novità di Switchbot S10

Switchbot S10 non è solo un robot aspirapolvere lavapavimenti, ma offre molto di più. In particolare, infatti, in questo caso non abbiamo a disposizione il classico robot con la sua stazione di ricarica/svuotamento, ma abbiamo un vero e proprio sistema di pulizia.

Nello specifico, il sistema si compone di:

  • Switchbot S10: è il robot che lava e aspira, ha un serbatoio dell'acqua integrata e un altro per la polvere. Fin qui niente di molto diverso dai robot che sono già in commercio
  • Base di riempimento e scarico acqua sporca: questa è una prima grande novità. Si chiama Water Station e si collega al classico impianto domestico (che può essere sdoppiato se c'è già connesso il lavandino o la lavatrice). La struttura è molto compatta, tanto che si può inserire anche sotto allo zoccolo presente in tutte le cucine ed incastrarla al suo interno per avere un'installazione veramente pulita, priva di tubi a visa. Da segnalare che questa base NON richiede alimentazione
  • Base di aspirazione della polvere: questa è la classica base che aspira la polvere, ma molto più piccola di quelle che integrano anche i serbatoi dell'acqua pulita e di quella sporca. Va alimentata, l'aspirazione è potente e può arrivare a richiedere anche 1 kW di picco di potenza, ma essendo compatta può trovare posto praticamente ovunque in casa. Non solo: il robot riesce a trovare e raggiungere la stazione dell'acqua e quella della polvere, quindi queste possono tranquillamente essere posizionate in zone diverse della casa
  • Deumidificatore "auto-ricaricante": si tratta di un deumidificatore che non bisognerà mai ricaricare. Lo fa al posto nostro il robot S10, che ha un serbatoio dell'acqua e che fa da corriere tra la base collegata al rubinetto e il deumidificatore stesso. Anche questa è una bella innovazione!

Ma le novità di Switchbot S10 non finiscono qui.

Lui, per lavare i pavimenti, utilizza un rullo-mocio al posto dei panni contro-rotanti (quello che solitamente troviamo sugli aspirapolvere lavapavimenti). A detta dell'azienda dovrebbe funzionare molto meglio, e sinceramente non faccio fatica a crederlo.

Dalle dichiarazioni del produttore, il rullo viene pulito ad ogni rotazione e ha anche un sistema che "gratta" via l'eventuale sporco più ostinato. Il rullo si alza automaticamente quando incontra un tappeto.

Passando alla raccolta della polvere, Switchbot S10 ha una potenza di aspirazione molto potente da 6.500 Pa, e la base auto svuotante è grande a sufficienza per contenere 70 giorni di sporcizia (sacchetto da 4 L).

La base aspirante, poi, si occupa anche dell'asciugatura ad aria calda del rullo: lavando il rullo all'interno del robot, non si ha la necessità di pulire ed eventualmente disincrostare" il piatto in cui vengono lavati i classici panni contro-rotanti. Un altro bel vantaggio rispetto ai concorrenti.

In questo modo il "mocio" arriva già pulito e sciacquato, la polvere viene aspirata senza rischio di toccarlo e le ventole si occupano dell'asciugatura.

Ovviamente, oltre a quanto elencato fino ad ora, non mancano:

  • i sensori (Lidar)
  • i sensori per il rilevamento ostacoli
  • l'applicazione dedicata alla gestione della mappa e delle varie modalità di pulizia

e tutto il resto che siamo abituati a trovare sui classici aspirapolvere robot.

Prezzo e disponibilità Switchbot S10

Ma quanto costa questo Switchbot S10?

Il prezzo? 1.199$ per il kit base (senza deumidificatore), una cifra in linea con quella dei top di gamma concorrenti.

Si potrà acquistare a partire dal 13 ottobre, data di avvio del progetto su Kickstarter.

Video

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated