Meglio Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat? Il Confronto Definitivo tra Lavapavimenti Top di Gamma

Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat? Ecco il confronto definitivo tra lavapavimenti top di gamma per capire quale scegliere

11 giugno 2025 12:57
Meglio Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat? Il Confronto Definitivo tra Lavapavimenti Top di Gamma -
Condividi

Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat - Confronto e quale comprare

Vuoi comprare una nuova lavapavimenti per la tua casa, non hai problemi di budget e pretendi il meglio attualmente disponibile sul mercato?

Sicuramente devi scegliere un modello tra Tineco Floor One S9 Artist e Dreame H15 Pro Heat, che attualmente sono le migliori disponibili per chi non bada al prezzo e vuole il top.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Se però non riesci a capire quali sono le differenze tra Tineco Floor One S9 Artist e Dreame H15 Pro Heat e cerchi una guida che ti aiuti nella scelta, sei nel posto giusto!

Di seguito, infatti, faremo un confronto dettagliato tra Tineco Floor One S9 Artist e Dreame H15 Pro Heat.

Analizzeremo le caratteristiche di entrambi i modelli e cercheremo di capire quale ha senso acquistare tra le due.

Detto questo, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo col confronto tra Tineco Floor One S9 Artist e Dreame H15 Pro Heat.

Premessa - Confronto Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat

Al contrario di tanti altri che scrivono sul web o fanno video sui social network, io ho provato a fondo e per molte settimane sia Tineco Floor One S9 Artist che Dreame H15 Pro Heat, quindi conosco benissimo questi prodotti e so esattamente di cosa parlo.

Se te le sei perse, ti consiglio di guardare entrambe le recensioni, che come sempre pubblico solo dopo molte settimane di test approfonditi.

Recensione Tineco Floor One S9 Artist Lavapavimenti

LEGGILA QUI

Recensione Dreame H15 Pro Heat Lavapavimenti

LEGGILA QUI

Ora possiamo procedere con il confronto.

Confezione - Confronto Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat

In entrambi i casi troviamo:

  • il detergente
  • 1 filtro aggiuntivo
  • 1 rullo aggiuntivo
  • lo scopino per la manutenzione

Basetta

Molto simili a livello di design, ma quella del Dreame è leggermente più grande e alta.

Differenza importante: quella del Dreame ha una resistenza metallica che viene usata per scaldare l'acqua di lavaggio del rullo, che così riesce a raggiungere temperature più elevate.

Quella di Tineco, invece, scalda l'acqua tramite aria calda, quindi la temperatura effettiva dell'acqua è inferiore a quella dichiarata.

Design - Confronto Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat

Qui vince di gran lunga Tineco, che ha il design migliore e più bello mai visto su una lavapavimenti.

il corpo principale ha una forma meno rotonda e più aerodinamica ed è caratterizzato da un mix di colori ispirati al cielo e all’aurora boreale, con finiture lucide e dettagli iridescenti che gli conferiscono un aspetto molto più premium e professionale e lo rendono perfetto per gli ambienti più moderni e ricercati.

C'è anche un nuovo e bellissimo LED RGB sul corpo principale che cambia colore in base alla quantità di sporcizia rilevata sul pavimento.

Dreame, invece, ha il classico design dell'azienda e risulta quasi identico al predecessore H14 Pro, con finiture lucide nere e linee grigio argento. Risulta sicuramente più anonimo e meno moderno rispetto a Tineco.

In entrambi i casi i materiali sono plastici, ma perfettamente assemblati e di ottima qualità. 

Entrambi i dispositivi si piegano a 180° sul pavimento per arrivare sotto a letti, mobili e divani bassi.

Sul Tineco, però, manca la piccola rotella nella parte posteriore del corpo principale, utile per consentire al dispositivo di scorrere più agevolmente sul pavimento quando è completamente coricato. La rotella è invece presente sul Dreame.

Serbatoi

Sul Tineco quello dell’acqua pulita, da 1L, si trova sulla testa di aspirazione e lavaggio. Quello dell’acqua sporca, da 750ml si trova nella parte posteriore del corpo principale e si smonta molto facilmente.

Sul Dreame, invece, quello dell’acqua pulita, da 800L, si trova nella parte anteriore del corpo principale. Quello dell’acqua sporca, da 650ml si trova nella parte posteriore.

Tineco ha dunque una maggiore capienza per i serbatoi, quindi permette di pulire più a lungo prima di svuotarli o riempirli.

In entrambi i casi il serbatoio dell’acqua sporca non solo divide perfettamente i rifiuti solidi da quelli liquidi, ma si smonta comodamente grazie ad un meccanismo automatizzato.

Su entrambi manca la possibilità di dosare automaticamente il detergente.

Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola - Confronto Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat

Sia su Dreame che su Tineco la testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante.

Quella di Tineco misura 27×22 cm, per un’altezza di circa 10 cm, mentre quella di Dreame misura 28×19 cm (ruote escluse), per un’altezza di circa 8 cm.

bordi sono completamente simmetrici per arrivare a pulire a filo con muri e battiscopa, lasciando indietro meno di mezzo cm. I rulli possono essere smontati e sostituiti facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.

Su tutti e due i modelli le ruote posteriori sono:

  • gommate, per non graffiare i pavimenti più delicati
  • motorizzate, quindi si occupano di trascinare avanti e indietro la lavapavimenti durante l’utilizzo, azzerando qualsiasi tipo di affaticamento sull’avambraccio

Per quanto riguarda il sistema di pulizia del rullo, su Tineco abbiamo:

  • raschietto a pettine che cattura i capelli per impedire la formazione di grovigli
  • raschietto lineare che rimuove l’acqua sporca
  • sistema MHCBS

Su Dreame, invece, abbiamo solo un pettine che fa attrito sulla spazzola rotante e si occupa di tagliare peli o capelli e di eliminare tutti i residui di sporco

Concretamente, comunque, non ho notato grosse differenze tra i due sistemi, che riescono ad eliminare peli, capelli e sporco in modo efficace, anche se quello di Tineco è molto più completo.

Una grandissima differenza, invece, è rappresentata dalla presenza del braccio robotizzato frontale sul Dreame, che in automatico raccoglie tutta la sporcizia frontalmente e arriva a filo con i muri, senza lasciare i soliti 1-2 cm di spazio non pulito nella parte anteriore.

Inoltre, quando tiriamo indietro la lavapavimenti, il braccio si abbassa e raccoglie l’acqua residua, lasciando il pavimento asciutto e senza aloni.

Da segnalare, poi, che:

  • su entrambi manca la luce LED frontale
  • quando la Dreame è spenta, al contrario della Tineco, le ruote sono fluide e non fanno nessuna opposizione. Questo ci permette di spostare comodamente il dispositivo senza subire rallentamenti da parte del motore

Display

Su entrambi i modelli troviamo un display LED a colori, ma quello di Tineco è più comodo da consultare visto che è posizionato sul manico e non sul corpo principale, anche se va detto che quello di Dreame è più grande.

Lo schermo del Dreame si colora in base alla quantità di sporco rilevata sul pavimento, mentre sul Tineco si colora la barra LED montata sul corpo principale.

Comandi e controlli

Qui non ci sono differenze.

In entrambi i casi sul manico troviamo i classici pulsanti di controllo.

Modalità di utilizzo - Confronto Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat

Su entrambi i modelli abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:

  • AUTOregola automaticamente flusso di acqua e potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato dal sensore iLoop
  • SOLA ASPIRAZIONE: modalità utile per raccogliere i liquidi senza il rilascio di acqua (non va bene per aspirare solidi)
  • CUSTOM: attivabile tramite app, permette di regolare manualmente la quantità d’acqua e la potenza di aspirazione in base alle nostre preferenze

Solo la Dreame, però, offre anche la modalità ACQUA CALDA a 55°, utilissima per eliminare con efficacia le macchie più ostinate. Una volta premuto il pulsante, attiva la caldaia interna alla lavapavimenti che scalda l’acqua utilizzata dal rullo.

E qui ricordo che questa modalità di lavaggio risulta ideale anche per i pavimenti più delicati come il parquet e non rischia di rovinarli in alcun modo, al contrario dei modelli a vapore.

Maneggevolezza

Migliore su Tineco, visto che ruota di circa 45° per lato (in totale 90°) e fa meglio della Dreame, che invece si ferma a 35° per lato (in totale 70°).

Questo significa che la Tineco si muove meglio sul pavimento, tra gli ostacoli e negli spazi stretti.

Per il resto, in entrambi i casi, grazie al peso non eccessivo, al baricentro spostato verso il basso e alle ruote che tirano in avanti, questi dispositivi non risultano pesanti da maneggiare e non affaticano le braccia.

Come già detto, entrambi si piegano a 180° sul pavimento, ma possono passare sotto a mobili alti almeno 13 cm da terra.

Qualità aspirazione e lavaggio - Confronto Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat

Parlando di numeri, Tineco fa girare la spazzola a 450 giri/min, fa una perssione di 18N sul pavimento ed ha una potenza di aspirazione pari a 22.000 Pa.

Di Dreame sappiamo solo che ha una potenza di aspirazione di 22.000 Pa.

Ad ogni modo, nell'uso quotidiano, con le classiche macchie, non ho notato differenze tra i due modelli. Entrambi le rimuovono automaticamente e velocemente, senza lasciare niente indietro, aloni o troppa acqua sul pavimento. Si comportano davvero alla grande, esattamente come ci si aspetta da due top di gamma.

Ottimo anche il riconoscimento automatico della sporcizia e la conseguente regolazione di potenza aspirante e di acqua di lavaggio.

Molto buono anche il lavaggio delle fughe (almeno quelle non troppo profonde): è sufficiente fare 2-3 passaggi per pulirle alla perfezione.

Grazie al design borderless della spazzola, la pulizia lungo i battiscopa e attorno agli ostacoli risulta molto efficace.

Dreame, però, ha due enormi vantaggi:

  • l'acqua calda a 55° gli permette di sciogliere ed eliminare le macchie più incrostate in un lampo e in un solo passaggio. Tineco, al contrario, per eliminare alcuni tipi di macchie deve fare più passaggi. Anche se sono rare, l'acqua calda in alcune situazioni più complesse fa davvero la differenza
  • il braccio robotizzato frontale, inoltre, riesce a raccogliere meglio lo sporco quando si trova frontalmente alla spazzola

Riassumendo, nel 90% delle situazioni non si notano differenze parlando di qualità del lavaggio, ma nei casi più estremi e difficili Dreame si comporta meglio e riesce a fare la differenza.

Lavaggio automatico rullo e asciugatura

Entrambi permettono di lavare e asciugare completamente il rullo sulla base dopo aver concluso le operazioni sul pavimento.

Tineco, grazie al sistema FlashDryin 5 minuti lava il rullo con acqua calda a 85° e lo asciuga con aria calda.

Come già detto, però, l’acqua viene scaldata tramite l’aria calda, quindi la temperatura effettiva risulta più bassa del concorrente.

Dreame, invece, offre un sistema di lavaggio più intelligente e completo.

In particolare, grazie alla resistenza sulla basel’acqua di lavaggio può raggiungere i 100°, mentre successivamente il rullo viene asciugato con aria calda fino a 90° (reali).

Tutto il procedimento è regolato dai sensori presenti nella base, che capiscono quanto il rullo è sporco o bagnato e regolano di conseguenza la temperatura di aria ed acqua.

Concretamente, comunque, in entrambi i casi il rullo rimane perfettamente pulito asciutto dopo il lavaggio automatico e tutta la sporcizia viene rimossa correttamente, ma il sistema di Dreame è più avanzato.

Batteria e autonomia

La batteria del Tineco è da 7×4.000 mAh. In modalità AUTO si fanno 45-50 minuti.

La batteria del Dreame è da 6×5.000 mAh. In modalità AUTO si fanno poco meno di 70 minuti, mentre con acqua calda ne facciamo circa 20.

Dreame ha dunque una migliore autonomia.

La ricarica completa richiede circa 4 ore in entrambi i casi.

Su nessuno dei due la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza autorizzati.

App per Android e iOS

Entrambi supportano l'app per smartphone, che offre funzioni come:

  • ottenere indicazioni di manutenzione
  • personalizzare la quantità dell’acqua e la potenza dell’aspirazione in tutte le modalità
  • regolare la potenza di assistenza delle ruote motrici
  • aggiornare il firmware

Solo il Dreame, però, permette anche di:

  • personalizzare la temperatura dell’acqua calda (tra bassa, media o alta)
  • controllare da remoto il dispositivo, facendolo andare avanti e indietro. Questa funzione è utile per farlo passare sotto a divani e letti senza piegarci e affaticare la schiena

Anche qui, dunque, Dreame fa meglio.

Prezzo - Confronto Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat

Tineco Floor One S9 Artist viene venduto al prezzo di 899 euro. Spesso viene scontato di 50 o 100 euro.

COMPRALO SU AMAZON

Dreame H15 Pro Heat costa 699 euro. Spesso viene scontato di 100 euro.

COMPRALO SU AMAZON

Anche qui Dreame fa meglio.

Conclusioni - Meglio Tineco Floor One S9 Artist o Dreame H15 Pro Heat?

Bene, abbiamo concluso con questo lungo e dettagliato confronto tra Tineco Floor One S9 Artist e Dreame H15 Pro Heat.

A fronte di quanto detto, quale dei due modelli ha senso comprare?

La risposta è semplice: Dreame H15 Pro Heat risulta migliore sotto quasi tutti i punti di vista, oltre al fatto che costa 200 euro in meno del concorrente diretto.

Personalmente consiglio di comprare Tineco Floor One S9 Artist solo se:

  • proposto in fortissimo sconto, tipo attorno ai 500-600 euro
  • hai paura che il braccio robotizzato del Dreame possa rompersi facilmente
  • sei molto attento al design e vuoi la lavapavimenti più bella oggi sul mercato

In tutti gli altri casi Dreame H15 Pro Heat risulta migliore, lava con acqua calda, ha il braccio robotizzato e costa anche 200 euro in meno.

Di contro, ha sicuramente un design più anonimo e meno moderno e una maneggevolezza leggermente peggiore.

Non sai quale lavapavimenti comprare?

Ecco la mia guida agli acquisti che ti aiuta a scegliere la nuova lavapavimenti.

La trovi qui: Lavapavimenti Senza Fili: Ecco le Migliori da Comprare Oggi

La lista è sempre aggiornata e al suo interno trovi pochi modelli, solo i migliori, solo quelli che vale veramente la pena di comprare.

Sono suddivisi per fascia prezzo: in questo modo sono certo che troverai la lavapavimenti che fa al caso tuo, senza spendere troppo e col miglior rapporto qualità/prezzo.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated