Xiaomi Mi Watch è arrivato: scopriamo insieme il rivale di Apple Watch. Xiaomi Mi Watch: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica, quanto costa, dove comprare

Xiaomi Mi Watch 1

Xiaomi Mi Watch

Finalmente è stato presentato il tanto atteso Mi Watch, il primo smartwatch di Xiaomi, che è molto bello, curato, elegante e pieno di funzionalità, ma costa abbastanza.

Esattamente come ci aspettavamo, ad inizio Novembre 2019 Xiaomi ha presentato il suo primo smartwatch, prodotto decisamente più completo e costoso rispetto alla super venduta Mi Band, giunta ormai alla sua quarta edizione.

Prima di procedere penso però sia doveroso fare una precisazione: in passato il marchio Xiaomi è stato associato ad altri smartwatch, in particolare a quelli prodotti da Huami, ma il Mi Watch è a tutti gli effetti il primo realizzato proprio dal colosso cinese, senza appoggiarsi ad aziende esterne o acquisite.

Andiamo dunque a scoprire tutti i dettagli, le caratteristiche e le funzionalità offerte da Xiaomi Mi Watch. 

Caratteristiche tecniche

Inutile negarlo: Xiaomi Mi Watch ricorda MOLTO Apple Watch, ma ci sono alcune differenze sostanziali, soprattutto lato hardware e software.

Lo smartwatch può contare su uno schermo AMOLED curvo ai lati da 1,78 pollici (368 x 448 pixel), con una densità di 326 PPI.

Sotto alla scocca in alluminio (ceramica nella parte posteriore) troviamo un processore Snapdragon Wear 3100 con connettività 4G affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, nella quale è possibile salvare anche contenuti multimediali (come le canzoni da ascoltare senza smartphone, collegando direttamente cuffie e auricolari all’orologio).

Ricca la dotazione di sensori, che includono:

  • altimetro/barometro
  • accelerometro
  • sensore geomagnetico
  • misuratore del battito cardiaco

Ricca anche la connettività con:

  • WiFi 802.11 b/g/n
  • Bluetooth 4.2
  • NFC
  • GPS/GLONASS/BEIDOU

A bordo anche un motore di vibrazione indipendente e uno speaker.

Xiaomi Mi Watch è in grado di misurare, oltre al battito cardiaco, anche il valore VO2Max, l’energia corporea e la qualità del sonno, così come le sessioni di nuoto.

Xiaomi Mi Watch 4

Xiaomi Mi Watch: scheda tecnica

  • Schermo: 1,78” (368 x 448 pixel, 326 ppi) AMOLED con Corning Gorilla Glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon Wear 3100
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB eMMC
  • Sensori: accelerometro, geomagnetico, battito cardiaco, luminosità, barometro
  • Connettività: 4G LTE (via eSIM), Wi-Fi  802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2 LE, GPS+GLONASS+BEIDOU, NFC
  • Dimensioni: 44,69 x 36,92 x 12,28 mm
  • Peso: 44 grammi (cinturino in gomma) / 56 grammi (Premium Edition con cinturino in metallo)
  • Batteria: 570 mAh
  • OS: Wear OS con MIUI For Watch

Dimensioni e peso

Le dimensioni sono di 44,69 x 36,93 x 12,28 millimetri  peso di 44 grammi (senza cinturino).

Anche qui siamo nella media.

Xiaomi Mi Watch 3

Xiaomi Mi Watch supporta la eSIM

È presente inoltre una eSIM per la connettività cellulare 4G VoLTE, chiamate incluse, indipendente dallo smartphone.

Resta da capire come (e se) funzionerà in Italia, ma in linea teorica, come Apple Watch, potremmo riuscire ad usare l’orologio senza passare dallo smartphone grazie alla connessione alla rete internet e telefonica.

Batteria

La batteria da ben 570 mAh garantisce fino a 2 giorni di autonomia, con 36 ore come dato tipico. Non tantissimo, ma comunque nella media.

Xiaomi Mi Watch 2

Software e funzioni 

Il sistema operativo che spinge lo smartphone è WearOS di Googlepersonalizzato però con interfaccia proprietaria di Xiaomi chiamata MIUI for Watch, con numerose personalizzazioni e integrazioni.

Analizzandolo nel dettaglio, vediamo che si tratta di un sistema operativo completo, con un proprio app store, che permette di aggiungere nuove applicazioni tra quelle già presenti, con un catalogo che andrà a espandersi molto rapidamente.

Troviamo già oltre 40 app preinstallate e ottimizzate, come:

  • calendario
  • sveglia
  • torcia
  • orologio
  • Mi Fit
  • gestione chiamate

e numerose altre.

Oltre a quanto già detto, non manca la possibilità di visionare contenuti multimediali sullo schermo AMOLED, ascoltare musica sia attraverso l’altoparlante integrato sia attraverso le cuffie da collegare via Bluetooth.

Ovviamente è possibile personalizzare l’aspetto del quadrante, scegliendo fra numerose possibilità disponibili, con altre che saranno rilasciate con i prossimi aggiornamenti.

Prezzo e disponibilità di Xiaomi Mi Watch

Xiaomi Mi Watch sarà disponibile a 1.299 yuan (165 euro) nelle colorazioni Elegant Black e Silver, con quattro diverse colorazioni per quanto riguarda il cinturino: blu, bianco, grigio e nero.

Le vendite inizieranno l’11 novembre, ma è già possibile prenotarlo sullo store ufficiale.

Nel mese di dicembre arriverà la variante Pro, con vetro zaffiro, cassa e cinturino in acciaio, solo nella colorazione nera. Il prezzo di vendita sarà di 1.999 yuan, circa 255 euro.

Attendiamo informazioni su prezzo e disponibilità in Italia.

Xiaomi Mi Watch FAQ

Di seguito proviamo a rispondere ad alcuni dubbi e domande su questo smartwatch appena presentato.

Xiaomi Mi Watch nuoto

Il dispositivo è impermeabile (quindi può andare in piscina) e inoltre dispone di software dedicati al tracciamento delle sessioni di nuoto. E’ dunque un device perfetto anche per chi nuota.

Xiaomi Mi Watch tracciamento sonno

Al contrario di Apple Watch, su Xiaomi Mi Watch troverai un’app dedicata e pre-installata per tracciare il sonno. Riuscirai dunque a capire quanto e come hai dormito e riceverai anche consigli su come dormire meglio e svegliarti più riposato al mattino.

Xiaomi Mi Watch GPS

Ovviamente il dispositivo è dotato di GPS in modo da tracciare alla perfezione tutti i tuoi spostamenti e le tue sessioni di sport all’aperto.

Xiaomi Mi Watch Italia

Sicuramente il dispositivo arriverà in Italia nei prossimi mesi, ma al momento non conosciamo prezzo e disponibilità nel nostro Paese. Aggiorneremo l’articolo quanto prima.

Xiaomi Mi Watch Amazon

Indubbiamente il prodotto sarà in vendita anche su Amazon non appena inizieranno le vendite in Italia.

Xiaomi Mi Watch italiano

Essendo basato su WearOS, sistema operativo di Google, ovviamente Xiaomi Mi Watch ha la lingua italiana già presente nel sistema. Puoi dunque stare tranquillo: se lo compri, puoi usarlo con impostazioni nella nostra lingua senza problemi.

Xiaomi Mi Watch coupon

Non appena avremo a disposizione coupon e offerte per Xiaomi Mi Watch, le troverai in un articolo dedicato.

Xiaomi Mi Watch notifiche

Ovviamente potrai leggere direttamente sullo schermo del dispositivo tutte le notifiche che arrivano allo smartphone: chiamate, SMS, WhatsApp, email e tanto altro ancora.

Essendo dotato di microfono, potrai anche usarlo per rispondere alle telefonate e, avendo possibilità di usare la eSIM, potrai usare lo smartwatch anche quando non sarà collegato al tuo telefono tramite bluetooth.

Quadranti Xiaomi Mi Watch

Come anticipato, sarà possibile cambiare quadranti e watch faces liberamente e facilmente su questo dispositivo: per WearOS ne esistono già tantissime e tante altre arriveranno in futuro. Troverai sicuramente il quadrante che soddisfa i tuoi gusti.

Xiaomi Mi Watch impermeabile

Come anticipato, lo smartwatch è impermeabile: lo puoi indossare sotto alla doccia, nella vasca, in piscina o sotto alla pioggia senza temere di romperlo o rovinarlo.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here