250 giochi sul Play Store vi ascoltano tramite il microfono

0

250 giochi sul Play Store sarebbero “conditi” del software Alphonso che vi ascolta tramite il microfono e che traccia un profilo dei vostri programmi televisivi preferiti

Diversi giochi sul Play Store accedono al vostro microfono per tracciare i vostri gusti televisivi

Circa 250 giochi presenti sul Google Play Store con permessi per accedere al microfono di tablet e smartphone avrebbero anche abilitato un software alla raccolta dei dati provenienti dal vostro microfono.

Infatti sul The New Your Times è messo sotto analisi il software di Alphonso, start-up che si occupa di raccogliere dati per le TV, che si annidava dentro questi giochi e che in maniera silente, sfruttando il microfono, cercava di carpire i nostri gusti televisivi per raccogliere informazioni.

Proprio sfruttando uno dei permessi del gioco, appunto l’accesso al microfono, il gioco combinato con il software sotto inchiesta, permettevano di registrare l’audio circostante anche quando l’app era in background.

Il software è in grado di captare ed identificare i segnali audio da pubblicità e show televisivi e di inviarli ai produttori del software per creare un profilo televisivo in modo da creare pubblicità mirata.

Tra i giochi colpiti troviamo:

  • Pool 3D, Beer Pong: Trickshot
  • Real Bowling Strike 10 Pin
  • Honey Quest

Da notare come non solo le app Android siano state colpite, ma il software oggetto dello scandalo opererebbe anche sui dispositivi iOS.

Al momento è solo l’inizio di questo problema perchè le app e giochi colpiti sarebbero oltre 1000, sia su Android che iOS, anche se la lista completa non è stata pubblicata.

Al momento la nota degli sviluppatori del software Alphonso è stata solo di dichiarare che non viene registrata e captata la voce umana e che l’utente può disabilitare questa funzione in qualsiasi momento.

Il nostro consiglio è sempre di leggere bene tutte le autorizzazioni che concediamo alle app e giochi che installiamo e leggiamo bene cosa stiamo autorizzando senza fare sempre accetta e accetta senza sapere cosa facciamo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here