Scopri i migliori programmi e app per bloccare pubblicità Android. Cosa usi per bloccare pubblicità Android? Adguard, Netguard, RethinkDNS, Blokada o altro?

Bloccare pubblicità Android: quale è il miglior programma

Ed eccoci ad un nuovo super articolo dedicato ai lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che usano uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android.

Oggi andremo a confrontare insieme i migliori programmi che permettono di bloccare le pubblicità su Android mentre navighiamo su internet o all’interno delle app, dei giochi e dei programmi.

Come posso bloccare la pubblicità su Android?

Non tutti lo sanno, ma esistono delle app gratuite che permettono di bloccare per sempre e facilmente tutte le pubblicità su Android.

Se anche tu sei interessato ad un programma di questo tipo, continua a leggere l’articolo visto che cercheremo di capire quale è il miglior programma tra Adguard, Netguard, RethinkDNS, Blokada e tanti altri.

Eliminare pubblicità Android: quali sono i migliori programmi?

Volendo essere sinceri, le app per bloccare pubblicità Android sono veramente tantissime, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra le tante.

Quello che vorrei fare in questo articolo, invece, è capire quali sono le differenze tra programmi come Adguard, Netguard, RethinkDNS, Blokada e cercare di individuare il migliore, almeno per quelle che sono le tue esigenze.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, vediamo cosa cambia tra Adguard, Netguard, RethinkDNS, Blokada e quale è la migliore app per bloccare o eliminare pubblicità Android.

Adguard, Netguard, RethinkDNS, Blokada: quali differenze e quale il migliore?

Ecco una veloce panoramica su tutte le app che conosco per raggiungere il tuo obiettivo.

> Adguard

Questa app in teoria è la migliore perché processa tutto il traffico in entrata e uscita dal telefono Android.

Di fatto, non si limita a bloccare le richieste di pubblicità, ma applica dei veri e propri filtri alle pagine. In questo modo non solo vengono eliminate le pubblicità, ma anche lo spazio che normalmente sarebbe occupato da queste nelle pagine e nelle app.

In pratica, con Adguard elimini le pubblicità e anche lo spazio che in loro assenza resterebbe bianco.

D’altra parte, però, questa app consuma leggermente più batteria delle altre. Niente di grave, ma avremo un consumo appena superiore.

Altra cosa da segnalare: Adguard analizza tutto il traffico in entrata e uscita dal telefono (usa una VPN locale sul tuo smartphone per l’esattezza), quindi la società può sapere (in anonimo) le pagine visitate dagli utenti. Certo, Adguard è una società seria e sicura, ma è giusto evidenziare anche questo aspetto legato alla privacy.

LEGGI ANCHE:

Scarica AdGuard GRATIS per iPhone e iPad e BLOCCA TUTTE le pubblicità

> RethinkDNS, Blokada, NextDNS, AdAway

Queste app funzionano tutte allo stesso modo e con la stessa precisione, visto che filtrano le richieste DNS e le bloccano quando arrivano da network pubblicitari.

Funzionano bene, consumano poca batteria e permettono anche di scegliere quali app filtrare e quali no. La scelta tra queste app dipende solo dalle tue preferenze in fatto di interfaccia, visto che il risultato finale è lo stesso.

Personalmente uso Blockada, ma sono tutte molto valide.

Aggiungo che RethinkDNS funge anche da firewall sul telefono.

LEGGI ANCHE:

AdAway e GoodByeAds bloccano TUTTA la pubblicità su Android

NextDNS: nuovo AdBlocker per iPhone, iPad, iOS

> DNS Privato

Un’altra soluzione interessante è rappresentata dall’uso di un DNS privato su Android (puoi usare quello di Adguard, Rething o Next).

Esempio: dns.adguard.com

Questa soluzione è quella che impatta in modo minore sulla batteria.

Il lato negativo di questa soluzione è rappresentato dal fatto che i filtri si applicano a tutto il sistema, a qualsiasi app o sito internet e non hai possibilità di scegliere quali app o siti escludere. Puoi solo attivare o disattivare il filtro. Questo significa che alcune app o siti internet riconosciuti come pubblicitari non funzioneranno (dovrai disattivare il DNS per accedervi).

LEGGI ANCHE:

DNS più veloci: ecco quelli DA USARE (e come cambiarli)

Bloccare pubblicità Android: che soluzione usi tu?

Come puoi notare, le app e i programmi per bloccare tutte le pubblicità su Android non mancano affatto. Anzi, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Personalmente, come anticipato, io uso Blokada perché:

  • si configura in un click
  • è facile da usare
  • posso gestire i filtri per escludere siti e app
  • non consuma troppa batteria
  • funziona alla perfezione

E tu invece quale app usi per il blocco pubblicità Android? Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

E fammi sapere se conosci altre app o programmi che non sono presenti in lista!

YouTube senza pubblicità Android

ATTENZIONE: le app elencate qui sopra NON funzionano con YouTube.

Se vuoi bloccare o eliminare la pubblicità di YouTube su Android, ti consiglio di usare questi ottimi programmi, che si limitano appunto ad eliminare la pubblicità da YouTube:

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. Come app preferisco blokada. È facile da impostare e funziona bene.

    Però preferisco usare un dns privato. Prima usavo p2.freedns.controld.com, ma ho notato che è molto aggressivo. Adesso uso adblock.doh.mullguard.net. È meno aggressivo, blocca le pubblicità nelle app. Mentre con controld, un sito di streaming veniva bloccato e dovevo cambiare dns nelle impostazioni del browser

    Poi per la navigazione, uso ublock e popup blocker, perciò il fatto che mullguard blocca qualcosa in meno non lo noto.

    Per YouTube uso newpipe. Anche se, graficamente, preferisco vanced, newpipe permette di ascoltare le playlist in sottofondo (solo audio) e di scaricare singoli video o audio. Per scaricare delle playlist, ho ymusic. Inoltre mi sembra che la funzione di ricordare dove hai fermato il video per finirlo in un secondo momento, funziona meglio rispetto a youtube dal browser.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here