AirDrop Android: le migliori alternative da usare

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Cerchi una valida alternativa ad AirDrop da usare su smartphone Android e PC Windows o Mac? Ecco le migliori alternative ad AirDrop da usare con Android

AirDrop Android

ARTICOLO AGGIORNATO

Eccoci con un nuovo super articolo dedicato ai lettori di YourLifeUpdated, in particolare a quelli che sono in possesso di uno smartphone Android.

Oggi in particolare andremo a vedere quali sono le migliori alternative ad AirDrop da usare su Android, PC Windows e Mac.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo tutto quello che bisogna sapere per avere AirDrop (o alternative simili) su Android.

Cosa è AirDrop? A cosa serve?

AirDrop è una tecnologia spettacolare che permette di condividere qualsiasi tipo di file in un istante tra dispositivi Apple. Assume un po’ il ruolo che ha lo scambio di foto, immagini e musica via Bluetooth sui telefoni Android, ma con velocità e facilità d’uso maggiori.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

AirDrop è un comodo strumento disponibile sui dispositivi iOS e sui computer macOS, grazie al quale gli utenti che posseggono un device Apple possono condividere foto, video, siti Web, posizioni e molto altro in modo semplice e immediato.

L’app inoltre offre ottimi vantaggi per spostare facilmente uno o più file da un dispositivo Apple all’altro, trasferendo rapidamente contenuti dal tuo PC allo smartphone e viceversa. 

Il servizio è stato ideato appositamente per tutti coloro che necessitano di condividere rapidamente un file; in particolare l’app è ottima per trasferire contenuti multimediali da un device all’altro dello stesso utente, senza stratagemmi ingegnosi come inviare messaggi di posta elettronica a se stessi, o caricare un file sul cloud per poi ricopiarlo.

Disponi di più dispositivi Apple e hai la necessità di spostare rapidamente uno specifico file tra loro? Un amico seduto al tuo fianco ti ha chiesto di inviargli “al volo” la foto scattata poco prima, ma non hai a tua disposizione una connessione a Internet per usare le app che solitamente impieghi in questo caso e non sai proprio come fare? AirDrop in questi casi è la soluzione migliore.

Posso usare AirDrop su Android?

NO.

Questa tecnologia è proprietaria di Apple e funziona solo su iOS, iPhone, iPad, iPod, Mac, MacBook e dispositivi di Apple.

Non è possibile avere AirDrop su dispositivi non Apple. Ma fortunatamente ci sono delle validissime alternative da provare!

AirDrop Android: le migliori alternative da usare

Ora che abbiamo visto tutto quello che bisogna sapere su AirDrop, cerchiamo di capire quali sono le migliori alternative da usare su smartphone e tablet Android per scambiare file in modo rapido e comodo.

NOTA: se conosci altre soluzioni di questo tipo, lascia un commento a fine articolo per farmele scoprire. In questo modo potrò aggiornare e rendere più completa la guida.

Airclap

Uno strumento per il trasferimento gratuito di file tra dispositivi Mac, iOS, Windows e Android all’interno della stessa rete locale.

Il funzionamento è semplicissimo: basta installare l’applicazione, aprirla, trascinare i file al suo interno e inviarli, con supporto per i contenuti testuali.

Insomma, funziona in modo molto simile ad AirDrop e nel complesso è abbastanza affidabile. Ovviamente bisogna installare l’applicazione su tutti i dispositivi che vogliamo usare per trasferire file.

Nearby Share

E’ la funzione identica ad AirDrop che Google ha lanciato recentemente su Android. Il principio di funzionamento è simile al sistema di Apple, ma in questo caso ovviamente funziona solo su smartphone e tablet Android.

Volendo si può usare Nearby Share anche per scambiare file tra Android e PC Windows: in questo caso devi scaricare sul tuo Android questo programma dal Play Store.

Funziona benino, ma ci sono alternative migliori secondo me.

Snapdrop

SnapDrop è come AirDrop, ma oltre che su iPhone, iPad e Mac, permette di condividere file anche con Android e Windows.

Tramite questo servizio possiamo condividere i file – esattamente come su AirDrop – anche coi computer Windows e i dispositivi Android, e senza installare ulteriori app.

E’ gratuito e semplicissimo da utilizzare, non richiede l’installazione di nessuna app. Per usarlo basta accedere al sito dai dispositivi che devono condividere un file, dopodiché è questione di un tocco, o di un Drag&Drop.

Il trasferimento dei file grossi è forse un pò più lento rispetto al servizio di Apple, ma nel complesso funziona veramente molto bene e soprattutto è semplicissimo da usare.

LANDrop

Il principio di funzionamento è identico a SnapDrop, ma in questo caso bisogna installare un’app per fare funzionare il tutto.

E’ compatibile con qualsiasi dispositivo e sistema operativo, è gratuito e facilissimo da utilizzare.

Sinceramente, dai vari test che ho fatto, mi sembra che questo LANDrop sia MOLTO migliore e più stabile di SnapDrop. In passato usavo sempre SnapDrop, ma da quando ho scoperto LANDrop sono passato a questo.

Super consigliato!

Airdroid

Servizio particolarmente indicato soprattutto per chi deve scambiare file tra Android e PC Windows o Mac, anche se funziona perfettamente anche tra smartphone Android.

Per usare il servizio è necessaria una registrazione gratuita e bisogna scaricare l’app dedicata su PC Windows, Mac, Android o comunque sui dispositivi tra i quali vogliamo scambiare i file.

In realtà, oltre al semplice scambio di file e documenti, questo servizio permette di controllare al 100% lo smartphone Android dal PC o Mac. Ad esempio possiamo:

  • trasferire i file nelle varie cartelle
  • usare un file manager per esplorare le cartelle del telefono
  • vedere foto e video archiviati sul telefono
  • accedere alla fotocamera dal Desktop
  • utilizzare la tastiera del PC per scrivere su Android
  • visualizzare oppure registrare lo schermo di Android
  • controllare lo smartphone da remoto
  • vedere le notifiche, mandare messaggi o vedere la cronologia delle chiamate

e tanto altro ancora.

Insomma, qui abbiamo a che fare con una suite davvero completa, che va oltre il semplice trasferimento di file. Possiamo controllare al 100% il telefono dal computer in remoto, ma al tempo stesso possiamo trasferire i nostri file facilmente e velocemente in pochi click e gratis.

Salad Room

Il principio di funzionamento è molto simile a quello di SnapDrop:

  • si accede al sito da qualsiasi dispositivo
  • si crea una stanza virtuale dove condividere file e messaggi di testo
  • si invia alle altre persone/dispositivi attorno a noi il codice della stanza
  • gli utenti nella stanza possono caricare foto, video e altri file e renderli accessibili a tutti

Il tutto funziona gratis, senza registrazione e in modo estremamente semplice e veloce.

Unico neo: tutto quello che viene caricato nella stanza viene eliminato dopo 5 minuti, quindi va scaricato in fretta sugli altri dispositivi o dagli altri utenti.

La velocità di caricamento, però, è eccellente.

AirDrop Android: le migliori alternative da usare – Conclusioni

Bene, con questo articolo su AirDrop per Android abbiamo concluso.

Spero di averti mostrato le migliori alternative funzionanti per avere le stesse funzionalità di AirDrop anche sul tuo smartphone o tablet Android.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.

Se conosci altri servizi alternativi ad AirDrop per Android, lascia un commento a fine articolo per farmeli scoprire.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui