Anche YouTube si allinea al nuovo "family feeling"

Aggiornamento grafico anche per il client Android del famoso contenitore video. Seguendo la scia delle numerose applicazioni Android che sono state aggiornate subito dopo l'arrivo della versione 4.1 J...

04 luglio 2012 16:02
Anche YouTube si allinea al nuovo "family feeling" -
Condividi

Aggiornamento grafico anche per il client Android del famoso contenitore video.

 

Seguendo la scia delle numerose applicazioni Android che sono state aggiornate subito dopo l'arrivo della versione 4.1 Jelly Bean, in occasione del Google I/O di qualche giorno fa, anche il client di YouTube subisce un lifting grafico che lo allinea a quello degli altri prodotti di Mountain View.

Se, però, per quanto riguarda applicazioni come Maps e Drive l'aggiornamento era stato reso disponibile anche per le versioni <4.0, questa volta solo gli utenti che dispongono di Jelly Bean o di Ice Cream Sandwich potranno avere l'applicazione rinnovata.
Una mossa un po' strana, a dire il vero, della quale non conosciamo i motivi, e che lascia un leggero amaro in bocca.

Anche perchè, se è vero che gran parte delle novità dell'aggiornamento sono di carattere estetico, Google non si è fermata solo qui.

A livello grafico, l'interfaccia si avvicina molto a quella di Google+, con i video organizzati in schede che scorrono lungo lo schermo. Molto apprezzato il fatto che la porzione di anteprima sia decisamente aumentata, senza per questo aver dovuto sacrificare la quantità di informazioni preliminari di ogni contenuto, sempre molto buona.

All'apertura dell'applicazione, si viene condotti sullo stream degli ultimi video caricati dai canali da noi seguiti.
In alto a sinistra, invece, proprio come su Google+, il pulsantone YouTube ci conduce alla lista dei Feed del nostro canale, ai suggerimenti e alla scorciatoia per raggiungere la nostra Home YouTube.

L'esperienza di visione, durante la riproduzione video, è rimasta invece praticamente invariata, dettagli grafici a parte, ovviamente. Il pulsante per lo switch del video in HQ, visualizzabile previa attivazione del flag nelle impostazioni, è stato spostato in basso a sinistra (a proposito, sarebbe davvero gradita la possibilità di scegliere realmente fra le varie risoluzioni di un video, dalla 240p alla 1080p, e non solo fra un generico High e Low...), e sono stati migliorati gli accessi rapidi alla condivisione e alla ricerca di nuovi video.

Sempre classica, invece, la visualizzazione in portrait mode, con informazioni, video correlati e commenti disposti nelle solite tre sezioni selezionabili tramite gesti di swipe.

Un update quindi non particolarmente importante, senza novità eclatanti, ma che sistema un altro prodotto Google sulla stessa linea di altri servizi, almeno sotto il profilo estetico.

[app]com.google.android.youtube[/app]

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated