Tutto quello che devi sapere su Android 12L. Cosa è Android 12L? Quando sarà rilasciato? Con quali smartphone e tablet sarà compatibile? Scopri Android 12L

Android 12L

Come si suol dire, meglio tardi che mai: a sorpresa, nella serata di ieri, Google ha svelato tutte le novità di Android 12L, una particolare versione del suo sistema operativo appositamente realizzata per dispositivi pieghevoli, Chromebook e tablet.

Visto che le cose da dire su Android 12L sono tante, non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere tutto quello che bisogna sapere su questa particolare versione di Android.

Cosa è Android 12L

Come anticipato, Android 12L è la prima versione del sistema operativo di Google espressamente pensata per “il grande schermo”: pieghevoli, tablet e Chromebook, nello specifico, che ammontano a circa 250 milioni di dispositivi.

Cosa cambia da Android 12 ad Android 12L

La base è la stessa, ma Android 12L ha interfaccia e funzionalità appositamente pensate per schermi grandi, in modo da disporre gli elementi in maniera ottimale per sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

In pratica in Android 12L tanti elementi dell’interfaccia potranno disporsi su 2 colonne, inclusi anche lockscreen e quick toggle/notifiche. Inoltre, a seconda della dimensione dello schermo, è possibile arrivare anche ad un layout a 3 colonne.

Inoltre, tutte le app potranno essere usate in split-screen, che siano ridimensionabili o meno, e grazie all’introduzione di una taskbar sarà semplice lanciarle, affiancarle, sostituirle e passare da una all’altra. 

Google ha anche pensato a come adattare meglio le app in generale senza gravare troppo sugli sviluppatori, fornendo nuovi strumenti per adattare sia contenuto che colori a dimensioni diverse.

Quando esce Android 12L

La prima Developer Preview del sistema operativo è già disponibile per gli sviluppatori, ma la vera e propria prima Beta, che sarà potenzialmente installabile da qualsiasi utente, non arriverà prima di dicembre di quest’anno.

La developer preview sarà disponibile a breve per primo su Lenovo Tab P12 Pro.

La seconda invece dovrebbe arrivare a gennaio del prossimo anno e porterà con sé l’SDK di Android 12L, in modo tale da fornire agli sviluppatori tutti gli strumenti necessari a creare app compatibili.

Infine è prevista una terza Beta a febbraio.

Quali dispositivi sono compatibili con Android 12L

Nonostante sia rivolto a dispositivi con schermi ampi, Android 12L potrà essere installato anche su smartphone.

In particolare, Google ha già confermato che la versione beta sarà installabile su:

  • Pixel 6 Pro
  • Pixel 6
  • Pixel 5a 5G
  • Pixel 5
  • Pixel 4a 5G
  • Pixel 4a
  • Pixel 4

Via: 9to5Google

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here