Android vs Android One vs Android GO: Quali sono le differenze?

0

Android, Android One e Android GO sono tre declinazioni dello stesso sistema operativo. Vediamo quali sono le differenze

Android ha tre diverse versioni in commercio, Android, Android One per i mercati emergenti e Android GO che è una versione super leggera. Vediamo tutte le differenze

Android negli ultimi hanno ha creato altre due versioni rispetto a quella normale che tutti conosciamo, sono One e Go che hanno caratteristiche differenti per essere utilizzate su dispositivi selezionato e certificati da Google. Vediamo le differenze tra Android, Android One e Android Go.

Sono tutti e tre sistemi basati con Android ma con limitazioni differenti per hardware e software in modo da offrire leggerezza e praticità a seconda dei mercati in cui viene distribuito e sugli smartphone su cui è installato.

Android

E’ il core di tutti i sistemi operativi Google che si lega alla perfezione con tutto l’ecosistema creato da BigG, la versione pura è chiamato AOSP ed integra tutto il codice per far girare Android senza nessuna applicazione di base.

E’ quello da dove tutti i vari operatori inseriscono le personalizzazioni, app e ridisegnano la grafica. Non tutte le funzioni di AOSP possono essere implementate su altri smartphone, come ad esempio il launcher e l’accesso a Google Now.

Android One

E’ una versione di Android che ha la limitazione di non essere poter personalizzata dagli operatori. Per installare Android One il dispositivo deve essere certificato da Google in base all’hardware selezionato. Sono molto vicino ai Nexus, gli aggiornamenti di sicurezza sono rilasciati direttamene da Google quelli di sistema devono essere però validati dal produttore.

Il sistema operativo Android One è stato creato per essere distribuito nei paesi emergenti ma poi si è diffuso ovunque. Ecco che dunque Google ha lanciato Android Go per i paesi emergenti.

Android Go

Android Go è invece una versione super leggera di Android che permette di essere installata anche su dispositivi con appena 512MB o anche meno di RAM offrendo una set di applicazioni di base per l’utilizzo smart che utilizzi meno dati, meno risorse ed occupi meno memoria interna.

Diverse sono le app lite già disponibili come YouTube Go ed altri in arrivo. Gli aggiornamenti di sicurezza e di sistema sono distribuiti direttamente da Google senza la possibilità di personalizzazione da parte dei produttori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here