Antivirus gratis per Android serve? Assolutamente no
Stai cercando un antivirus gratis per Android? Ti stai chiedendo quale è il miglior antivirus Android? Cerchi un antivirus gratis per Android? Non ti serve!
Antivirus Android gratis serve?
AGGIORNAMENTO 2022
Sempre più spesso i lettori di YLU mi contattano per chiedermi informazioni su:
- antivirus gratis per Android
- antivirus Android gratis
- miglior antivirus Android
- app antivirus gratis per Android
- antivirus gratis per Android in italiano
A tutte queste richieste io rispondo sempre allo stesso modo, ma vorrei fare chiarezza una volta per tutte su questo argomento visto che noto purtroppo che c'è ancora molta confusione a riguardo.
Serve un antivirus per Android?
Senza troppi giri di parole, la risposta è semplicemente NO!
Il tuo smartphone Android non ha bisogno di NESSUN antivirus.
Non perdere tempo ad andare sul Play Store, cercare software antivirus, a capire quale sia il migliore, a cercare quelli più completi e gratuiti. E' tutto tempo sprecato inutilmente.
Il tuo telefono, smartphone o tablet Android funziona benissimo senza nessun antivirus. Anzi, funziona anche meglio senza antivirus.
A sostegno della mia tesi ti dico che, stando alle ultime analisi, solo il 33% degli antivirus funzionerebbe correttamente, mentre gli altri hanno l'obiettivo di mostrare solamente annunci pubblicitari.
Non ci credi? Continua a leggere!
Antivirus Android: 2 app su 3 non funzionano
Proprio così: la maggior parte degli antivirus che trovi sul Play Store Android in realtà NON apporta nessun beneficio al tuo smartphone o tablet, ma ha come unico scopo quello di mostrarti pubblicità invasive e fastidiose.
E così, mentre pensi di aver scaricato un software per risolvere i problemi del tuo Android, in realtà stai solo peggiorando la situazione.
Ovviamente questi dati non me li sono inventati. AV-Comparatives, l’azienda che si occupa di testare professionalmente gli antivirus, ha messo alla prova 250 diversi software scaricabili su Android che si definiscono antivirus: tuttavia, solo 80 hanno passato il “test” e raggiunto una funzionalità sufficiente. Tutti gli altri sono stati pesantemente bocciati.
Gran parte delle app che si propongono come antivirus per Android sembrano basate su uno stesso canovaccio di base: è l'ennesima conferma del fatto che molti sviluppatori non fanno altro che confezionare app dal nome altisonante in grado di far presa sugli utenti, per poi tradire la loro fiducia non proteggendo i dispositivi e monetizzando grazie all’abbondante uso di banner pubblicitari.
Come se questo non bastasse, sembra inoltre che quelli che si definiscono antivirus e hanno passato il test non analizzino in maniera corretta il codice delle applicazioni, ma si limitino semplicemente a stilare solo delle blacklist e delle whitelist in cui inseriscono le varie app che trovano sullo smartphone dell'utente.
E questo metodo funziona in modo decisamente grossolano: pensa infatti che in molti casi sono date per sicure tutte le app che includono nel codice la dicitura “com.instagram“. Questo significa in soldoni che se qualche malware (o simili) include questa dicitura nel codice viene segnalato come "non pericoloso" dagli antivirus, quando invece potrebbe essere una seria minaccia per la tua privacy e sicurezza.
Nei casi peggiori, poi, succede che gli antivirus rilevano se stessi come app pericolose: un dramma.
L'antivirus per Android non serve a niente
Come già anticipato, dunque, installare un antivirus sul tuo smartphone Android non serve proprio a niente, se non a scaricare software aggiuntivi che mostrano solo banner e annunci pubblicitari.
Certo, quando li avvii sembra che analizzino in profondità il sistema operativo alla caccia di virus, malware, spyware, adware e simili, ma in realtà non fanno proprio niente.
Anzi, spesso ti chiedono di installare altri programmi strapieni di pubblicità che non servono a nulla.
Come proteggere Android da virus senza antivirus?
Se vuoi un consiglio, usa il tuo dispositivo Android senza nessun antivirus.
Basta usare un pò di testa per evitare di riempire il telefono con virus, malware e simili, ad esempio:
- NON scaricare applicazioni a caso dal Play Store, soprattutto se ti vengono proposte tramite banner e popup mentre navighi su internet
- NON scaricare tramite smartphone file di dubbia provenienza
- non scaricare file APK da fonti non affidabili
- non installare file APK provenienti da fonti non affidabili
Come su qualsiasi altro sistema operativo, i virus su Android non arrivano da soli, ma entrano (e si installano) come conseguenza delle tue azioni. Basta usare un pò di intelligenza e tenere gli occhi aperti per evitare che i virus arrivino nel tuo telefono.
E poi, a dirla tutta, tutti quelli che conosco e che pensano di avere un virus nel telefono Android, in realtà avevano semplicemente scaricato e installato applicazioni o giochi a caso, che a loro volta mostravano fastidiose notifiche pubblicitarie o robe simili. Non si trattava dunque di virus o malware, ma semplicemente di app fastidiose che volevano solo fare soldi mostrando pubblicità agli utenti "poco attenti" e "poco svegli" che le avevano installate a caso, senza nemmeno sapere quel che stavano facendo.
Sempre questi utenti, poi, hanno scaricato degli antivirus a caso dal Play Store per provare a risolvere il problema, ottenendo però il risultato opposto: hanno scaricato altri software inutili che mostravano ancora più pubblicità di prima.
Concludo con questa frase: "Piuttosto che installare un antivirus su Android, installa il cervello".
Antivirus gratis per Android: tu lo usi?
Fammelo sapere nei commenti e, in caso affermativo, fammi sapere anche il nome del programma che utilizzi.
Come ho già detto, però, ti SCONSIGLIO di usare un qualsiasi antivirus sul tuo smartphone Android: non serve a niente.
Miglior antivirus gratis per Android
Se hai letto l'articolo fino a questo punto, capirai bene che NON esiste un programma migliore di altri. Sono tutti inutili, non servono a niente se non ad appesantire e rallentare il tuo smartphone.
Non esiste un miglior antivirus gratis per Android semplicemente perché tutti questi programmi andrebbero evitati e NON installati.
Il miglior antivirus per Android gratis è quello che NON installi: solo in questo modo il tuo smartphone potrà essere realmente fluido, veloce e scattante.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate