Quando provi a installare un programma o un’app APK su Android compare l’errore “App non installata”? Disattiva Google Play Protect per risolvere il problema

Disattivare Google Play Protect Android per installare app in formato APK

Disattivare Google Play Protect Android per installare app in formato APK

Questo pomeriggio stavo installando un normalissimo file APK manualmente sul mio smartphone Android, ma, durante il processo di installazione, mi sono imbattuto nell’errore “App non installata”. 

Inizialmente pensavo che il file APK che ho scaricato fosse “fallato”, così l’ho riscaricato dalla stessa fonte, ma il problema “App non installata” continuava a comparire.

Allora ho provato a scaricare il file APK da un’altra fonte, ma compariva ancora l’errore “App non installata” in fase di installazione.

Ho riavviato lo smartphone, ma niente da fare. Pensavo fosse un problema del mio smartphone, così ho provato ad installare il file APK su altri 2 dispositivi Android, ma l’errore “App non installata” continuava a comparire. 

Allora, facendo qualche ricerca su internet, ho scoperto che il problema era legato al software Google Play Protect, che impediva l’installazione del file APK per motivi di sicurezza. Così ho disattivato Google Play Protect e sono riuscito ad installare il mio file APK senza problemi.

Visto che il problema “App non installata” è molto comune su smartphone e tablet Android, ho deciso di pubblicare una guida in cui spiego come risolverlo facilmente e velocemente disattivando Google Play Protect.

Se anche tu ti sei imbattuto in questo problema e non riesci a risolverlo, di seguito ti spiego come fare in modo semplice e veloce. Iniziamo!

Disattivare Google Play Protect su qualsiasi smartphone o tablet Android

Senza farti perdere troppo tempo, ti dico in breve che Google ha aggiunto un sistema di sicurezza per le app che non vengono scaricate da Google Play chiamato “Play Protect”.

Si tratta dunque di un software che permette di rendere più sicuri i nostri smartphone e tablet Android e ci protegge da virus, malware o altre app che potrebbero mettere in pericolo i nostri dati personali (o fare molto di peggio).

Può capitare, però, che Google Play Protect impedisca l’installazione di programmi normali, che non sono pericolosi, quindi vediamo come disattivarlo per installare quello che vogliamo su Android. 

Per disattivare Google Play Protect su Android devi:

  • Aprire l’applicazione “Play Store
  • Toccare il pulsante Menu (le 3 righe in alto a sinistra)
  • Selezionare l’opzione “Play Protect
  • Disabilitare l’opzione “Cerca minacce alla sicurezza

Ecco fatto!

Ora prova ad installare il file APK che ti andava in errore e vedrai che l’installazione sarà portata a termine senza alcun problema. Prova tu stesso!

Ricordati che, dopo aver disattivato Google Play Protect e aver installato l’app di tuo interesse, se vuoi mantenere lo smartphone sicuro e protetto devi riattivare Google Play Protect facendo il procedimento inverso.

In caso di dubbi, domande o problemi, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile.

Spero di averti aiutato a risolvere i tuoi problemi con Google Play Protect e con l’errore “App non installata”. Alla prossima!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here