Arriva Android N, ma i flagship Samsung hanno ancora Android 5.1 Lollipop

Android N è stato rilasciato, ma tantissimi smartphone top di gamma Samsung hanno ancora Android 5.1 Lollipop. Quando arriva Android N per Samsung?E' arrivato Android N, ma quando sarà rilasciato per...

10 marzo 2016 14:15
Arriva Android N, ma i flagship Samsung hanno ancora Android 5.1 Lollipop -
Condividi

Android N è stato rilasciato, ma tantissimi smartphone top di gamma Samsung hanno ancora Android 5.1 Lollipop. Quando arriva Android N per Samsung?

E' arrivato Android N, ma quando sarà rilasciato per gli smartphone Samsung?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Si, questo articolo vuole essere una lamentela chiara e diretta verso Samsung. 

Nella giornata di ieri, infatti, abbiamo visto che Google ha rilasciato Android N in versione beta per tutti gli smartphone e i tablet della gamma Nexus (ad esclusione del Nexus 5). Chi possiede uno smartphone o tablet Nexus, dunque, già da oggi può provare in anteprima la nuova release di Android che, per quanto instabile e piena di bug, introduce davvero tante novità.

Il rilascio ufficiale di Android N avverrà probabilmente in Ottobre, con il lancio dei nuovi smartphone Nexus di Google, che probabilmente saranno realizzati da HTC. Per quanto riguarda la presentazione di Android N, invece, dovremo attendere il Google I/O di Maggio, che si terrà tra un paio di mesi.

La cosa incredibile è che, mentre Google rilascia Android N, la maggior parte dei produttori di smartphone e tablet Android non ha ancora completato l'aggiornamento dei propri dispositivi ad Android 6.0: i dati diffusi ieri, infatti, riportano che solo il 2.3% di dispositivi Android in commercio monta l'ultima versione di Android. Cifre bassissime se consideriamo la quantità di dispositivi Android che vengono venduti ogni giorno e usati da milioni di persone in tutto il mondo.

In tutto questo, poi, non possiamo dedicare uno spazio a Samsung, che da sempre rilascia gli aggiornamenti per i propri smartphone e tablet Android con estrema lentezza: parlando di smartphone top di gamma, ad esempio, l'azienda coreana è stata una delle ultime a rilasciare Android 6.0 per i propri smartphone, mentre Honor, Huawei, LG, Asus, HTC ed altri produttori (compresi quelli cinesi) si sono attivati per rilasciare l'ultima versione di Android parecchio tempo fa ormai.

Nel caso specifico di Samsung, infatti, il rilascio di Android 6.0Marshmallow per i top di gamma è iniziato solo a Febbraio e, ad oggi, solo Note 5 e Galaxy S6 hanno ricevuto l'update, mentre tanti altri device top di gamma di Samsung sono ancora fermi ad Android 5.1.1. Basti pensare a Galaxy S5 o ai Galaxy A7, A5 e A9 del 2016, che non sanno ancora quando riceveranno l'ultima versione di Android.

Sicuramente ci preoccupa pensare che Samsung impieghi tutto questo tempo per aggiornare i propri smartphone, soprattutto se parliamo di mid-range anche recenti. Quando saranno aggiornati ad Android N tutti quegli smartphone di Samsung che ancora oggi non hanno ricevuto Android 6.0? Samsung cambierà strategia in futuro o continuerà ad impiegare mesi e mesi per aggiornare i propri smartphone alle ultime versioni di Android?

Chiaramente la situazione non riguarda solo Samsung, ma l'azienda coreana è quella che, ultimamente, ha sfornato il maggior numero di smartphone Android senza mai aggiornarli alle ultime versioni dell'OS di Google.

Spero vivamente che questo trend venga invertito e che Samsung comprenda l'importanza di rilasciare aggiornamenti tempestivi per i propri device, altrimenti gli utenti prima o poi si stancheranno e passeranno alla concorrenza. Del resto gli smartphone top di gamma sono ormai tutti molto simili tra loro e l'interfaccia utente e il software giocano un ruolo sicuramente rilevante per convincere il consumatore ad acquistare un determinato prodotto. Samsung deve iniziare a dedicare maggiore attenzione al lato software, alleggerendo ancora la TouchWiz e rilasciando aggiornamenti più velocemente. Siete d'accordo?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated