Aumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6

Come fare per aumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6. La batteria del Galaxy S6 dura poco? Ecco come fare per aumentare durata e autonomiaAumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6La bat...

20 maggio 2015 11:13
Aumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6 -
Condividi

Come fare per aumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6. La batteria del Galaxy S6 dura poco? Ecco come fare per aumentare durata e autonomia

Aumentare durata batteria del Samsung Galaxy S6

La batteria del Samsung Galaxy S6 dura poco? Ecco come puoi fare per aumentare durata e autonomia

Avete comprato il Galaxy S6, ultimo nato in casa Samsung? Avrete sicuramente notato che la batteria di questo smartphone offre un'autonomia decisamente al di sotto delle aspettative. E' vero, con il Galaxy S6 si riesce a coprire una giornata lavorativa, ma si arriva a fatica a sera e soprattutto gli utenti si aspettavano prestazioni e autonomia decisamente migliori su Galaxy S6.

Dobbiamo considerare che l'hardware potente e lo schermo ad alta risoluzione del Galaxy S6 consumano parecchia energia, e il fatto che Samsung non abbia messo una batteria particolarmente capiente (solo 2800mAh) su Galaxy S6 non aiuta, ma c'è comunque la possibilità di migliorare autonomia e durata della batteria su Galaxy S6. Come fare? Semplice, con i consigli che vi diamo di seguito.

Se volete provare ad aumentare la durata della batteria e l'autonomia su Galaxy S6, vi basterà seguire questi semplici consigli per poter usare il vostro smartphone Android per qualche ora in più. Vi dico subito che non dovrete aspettarvi un miglioramento enorme dell'autonomia dello smartphone, ma seguendo questi consigli riuscirete sicuramente a migliorare l'autonomia e la durata della batteria del Galaxy S6. 

Ora basta con le chiacchiere e iniziamo con i consigli che vi permetteranno di aumentare l'autonomia del Galaxy S6. 

Indubbiamente il principale motivo dietro alla scarsa durata della batteria del Galaxy S6 è da attribuire ai servizi Google e ai suoi Google Play Services, ma, nonostante ciò, il dispositivo effettivamente consuma più dei suoi fratelli della serie Galaxy. Ecco dunque come potete fare per provare a regalare qualche ora in più di autonomia al vostro Galaxy S6. 

Disattivate il VoLTE

Per disattivarlo andate nelle impostazioni ->WiFi -> Altro  e disabilitate il cambio di rete intelligente. Tanto questo servizio in Italia non è ancora supportato, quindi è inutile tenere attiva questa funzione.

Aggiornate Samsung Push Service

Se ancora non l'avete fatto, aprite il Play Store e controllate se è disponibile un aggiornamento per l'app Samsung Push Service. Questo dovrebbe aiutarvi a migliorare l'autonomia del Galaxy S6. 

Disabilitate le scansioni e le funzioni inutili

Questa funzione non vale solo per Galaxy S6, ma per qualsiasi smartphone. Disattivate semplicemente le funzioni che non utilizzate per migliorare la durata della batteria: spegnete il WiFi se non lo usate, così come il bluetooth, NFC e GPS. Stesso discorso per le gesture implementate da Samsung che non utilizzate regolarmente. Potete infine anche regolare la luminosità dello schermo manualmente per avere un minor consumo di batteria. Ma, come detto, questi consigli sono universali.

Modalità risparmio energetico

Il Galaxy S6 ha due tipi di risparmio energetico: uno normale, e uno chiamato “ultra risparmio energetico”. Il primo riduce la luminosità dello schermo, il frame rate del display, la vibrazione e la velocità del processore per avere un minor consumo di batteria senza un grosso impatto per l’usabilità generale. E' un'ottima soluzione per ottenere qualche ora in più di autonomia su Galaxy S6.

Tuttavia, se la percentuale della batteria è già troppo bassa, potete attivare l’ultra risparmio energetico: sotto questa modalità il telefono può durare ancora 24 ore con solo il 10% di batteria, a patto di sacrificare la maggior parte delle sue funzioni ad esclusione delle attività di base del telefono. Da attivare solo in caso di emergenza in pratica.

Disattivare i servizi di Google now

Come anticipato, i servizi di Google, pur essendo utili, mangiano tantissima batteria. Dunque, anche a costo di sacrificare parecchie funzionalità, consiglio di disattivare i servizi di localizzazione e Google Now per risparmiare veramente tanta batteria.

Per disattivare Google Now, dovete tenere premuto a lungo il bottone home del vostro dispositivo per aprire l’applicazione. Da qui effettuate uno swipe da destra verso sinistra per aprire il menù laterale e andate sulle Impostazioni. Andate quindi su Cards e disattivate l’opzione “Mostra card”.

Per disattivare la localizzazione, invece, andate su Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Localizzazione e quindi impostate tutto su off. Altrimenti potete disattivare solo parzialmente le opzioni per avere un consumo ridotto della batteria.

Disattivare l'assistente vocale

Anche in questo caso, se non lo usate, disattivatelo per risparmiare batteria sul vostro smartphone.

Factory Reset

Usatela come soluzione finale, visto che cancellerà tutti i file e i documenti presenti sul vostro Galaxy S6. Però, se dopo aver messo in atto tutti questi consigli il consumo che riscontrate è ancora eccessivo, l’ultima spiaggia è quella di effettuare un ripristino completo alle impostazioni di fabbrica del vostro dispositivo. Prima di fare un reset, fate un backup di tutti i dati presenti sullo smartphone, altrimenti li perderete per sempre.

Per il momento è tutto. Aspettiamo un aggiornamento firmware che migliori autonomia e durata della batteria del Galaxy S6, ma, finchè questo non sarà rilasciato, potete seguire questi consigli per migliorare la durata della batteria. 

E voi come vi siete trovati voi con la durata di batteria del Samsung Galaxy S6? Siete soddisfatti oppure vi aspettavate qualcosa di meglio? Fatecelo sapere nei commenti.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated