Autovelox Google Maps disponibili anche in Italia

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Autovelox Google Maps: da oggi Google Maps mostra ora gli autovelox, con tanto di avvisi, anche in Italia. Google Maps mostra la posizione degli autovelox

Google Maps Autovelox

Su Google Maps per Android arrivano le segnalazioni degli Autovelox. Ecco i dettagli.

Finalmente ci siamo: dopo un primo rilascio riservato agli USA, gli autovelox arrivano anche su Google Maps in Italia.

Proprio così: in queste ore, a sorpresa, a molti utenti italiani su Google Maps sono apparse le segnalazioni degli autovelox presenti sulla strada.

Al momento non sono in viaggio e quindi non posso testare di persona la funzionalità, ma sono parecchi gli utenti italiani che stanno confermando la comparsa degli avvisi autovelox su Google Maps. Direi quindi che è ufficiale che la funzione, in fase di test da qualche mese in giro per il mondo, è finalmente in rollout nel nostro Paese.

Autovelox su Google Maps

Vediamo nel dettaglio come funziona questa interessante novità per l’app di navigazione satellitare offerta da Google a tutti gli utenti Android.

Prima di tutto è bene notare che la versione di Google Maps su cui vengono mostrati gli autovelox è la 10.16.1 (nel caso la trovi QUI), ma la presenza di tale funzionalità non sembra dipendere né dalla versione di Maps né dallo smartphone (sembra si tratti infatti di un aggiornamento lato server).

Detto questo, come puoi notare dallo screenshot gli autovelox sono segnalati nella schermata relativa alla creazione del percorso e la loro posizione si basa sulle segnalazioni dei vari utenti.

Gli autovelox saranno poi mostrati anche durante la navigazione, con avviso visivo e sonoro, un pò come accade su Waze (app di navigazione GPS acquisita da Google qualche anno fa).

Gli utenti hanno anche la possibilità di segnalare la posizione di nuovi autovelox incontrati durante il percorso. Il database autovelox al momento sembra quello di Waze, molto preciso e aggiornato e quindi affidabile.

Da capire se questa versione di Google Maps segnala anche autovelox mobili o solo fissi. Lo scopriremo nei prossimi giorni.

Google Maps con autovelox

Insomma, si tratta di una funzionalità non particolarmente innovativa, ma sicuramente molto utile per tutti gli utenti che usano il navigatore GPS Google Maps mentre si spostano in auto o in moto.

Autovelox gratis per Android

Autovelox gratis per Android

Cerchi app autovelox Android? Vuoi scoprire le migliori applicazioni autovelox Android? Vuoi le segnalazioni degli autovelox per Android? Ecco le migliori soluzioni a tua disposizione!

Se gli autovelox di Google Maps non sono ancora comparsi sul tuo smartphone Android, ti segnalo che per avere autovelox e limiti di velocità su Google Maps per Android puoi provare:

  • Waze: un programma potentissimo, completissimo, che oltre a fungere da navigatore permette di avere segnalazioni in tempo reale di rallentamenti, code, incidenti, autovelox e tanto altro ancora
  • TomTom Autoveloxla migliore app gratuita per avere avvisi di autovelox mentre usiamo lo smartphone Android

Come puoi notare, le soluzioni alternative non mancano affatto e queste sono indubbiamente le migliori, le più aggiornate e le più affidabili. 

Sul Play Store troverai tanti altri programmi simili e alternativi, ma questi dal mio punto di vista sono senza dubbio i migliori. 

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here