Autovelox Google Maps: da oggi Google Maps mostra ora gli autovelox, con tanto di avvisi, anche in Italia. Google Maps mostra la posizione degli autovelox
Google Maps Autovelox
Su Google Maps per Android arrivano le segnalazioni degli Autovelox. Ecco i dettagli.
Finalmente ci siamo: dopo un primo rilascio riservato agli USA, gli autovelox arrivano anche su Google Maps in Italia.
Proprio così: in queste ore, a sorpresa, a molti utenti italiani su Google Maps sono apparse le segnalazioni degli autovelox presenti sulla strada.
Al momento non sono in viaggio e quindi non posso testare di persona la funzionalità, ma sono parecchi gli utenti italiani che stanno confermando la comparsa degli avvisi autovelox su Google Maps. Direi quindi che è ufficiale che la funzione, in fase di test da qualche mese in giro per il mondo, è finalmente in rollout nel nostro Paese.
Autovelox su Google Maps
Vediamo nel dettaglio come funziona questa interessante novità per l’app di navigazione satellitare offerta da Google a tutti gli utenti Android.
Prima di tutto è bene notare che la versione di Google Maps su cui vengono mostrati gli autovelox è la 10.16.1 (nel caso la trovi QUI), ma la presenza di tale funzionalità non sembra dipendere né dalla versione di Maps né dallo smartphone (sembra si tratti infatti di un aggiornamento lato server).
Detto questo, come puoi notare dallo screenshot gli autovelox sono segnalati nella schermata relativa alla creazione del percorso e la loro posizione si basa sulle segnalazioni dei vari utenti.
Gli autovelox saranno poi mostrati anche durante la navigazione, con avviso visivo e sonoro, un pò come accade su Waze (app di navigazione GPS acquisita da Google qualche anno fa).
Gli utenti hanno anche la possibilità di segnalare la posizione di nuovi autovelox incontrati durante il percorso. Il database autovelox al momento sembra quello di Waze, molto preciso e aggiornato e quindi affidabile.
Da capire se questa versione di Google Maps segnala anche autovelox mobili o solo fissi. Lo scopriremo nei prossimi giorni.
Google Maps con autovelox
Insomma, si tratta di una funzionalità non particolarmente innovativa, ma sicuramente molto utile per tutti gli utenti che usano il navigatore GPS Google Maps mentre si spostano in auto o in moto.
Autovelox gratis per Android
Cerchi app autovelox Android? Vuoi scoprire le migliori applicazioni autovelox Android? Vuoi le segnalazioni degli autovelox per Android? Ecco le migliori soluzioni a tua disposizione!
Se gli autovelox di Google Maps non sono ancora comparsi sul tuo smartphone Android, ti segnalo che per avere autovelox e limiti di velocità su Google Maps per Android puoi provare:
- Waze: un programma potentissimo, completissimo, che oltre a fungere da navigatore permette di avere segnalazioni in tempo reale di rallentamenti, code, incidenti, autovelox e tanto altro ancora
- TomTom Autovelox: la migliore app gratuita per avere avvisi di autovelox mentre usiamo lo smartphone Android
Come puoi notare, le soluzioni alternative non mancano affatto e queste sono indubbiamente le migliori, le più aggiornate e le più affidabili.
Sul Play Store troverai tanti altri programmi simili e alternativi, ma questi dal mio punto di vista sono senza dubbio i migliori.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info